Final Fantasy 16, il nuovo titolo del franchise Square Enix, è disponibile in esclusiva PlayStation 5 dal 22 giugno 2023.
Non tutti sanno che questa indimenticabile avventura tra le terre in guerra di Valisthea può offrire un livello di sfida più o meno alto, a seconda della modalità di gioco prescelta.
Di base, è possibile affrontare il primo playthrough in Modalità storia (consigliata a chi non ha mai affrontato un gioco action prima e preferisce godersi la storia senza doversi concentrare per sopravvivere agli scontri) o in Modalità Azione, che garantisce invece scontri bilanciati che permettano di sfruttare a pieno tutte le abilità a disposizione del nostro protagonista, Clive Rosfield.
Entrambe queste modalità sono piuttosto facili e di sicuro per il videogiocatore esperto non sarà un problema arrivare al termine della storia perdendo solo un paio di volte.
Per chi volesse cimentarsi invece in qualcosa di più impegnativo (o per chi puntasse a platinare Final Fantasy 16), una seconda run in modalità Final Fantasy è imprescindibile: per sbloccare questa modalità con nemici potenziati è necessario dare il via al NG+ dopo aver concluso per la prima volta il gioco (potremo ovviamente importare tutti i progressi compiuti precedentemente in questa nuova partita, così da affrontare la nuova sfida senza troppi problemi).
La modalità NG+ Final Fantasy prevede difficoltà aumentata con nemici avanzati già presenti nelle aree di gioco iniziali, ma dà anche la possibilità di craftare l’Ultima Weapon di Final Fantasy XVI, l’arma più potente del gioco.
Durante questo NG+ è inoltre possibile sbloccare la sfida più impegnativa che il titolo Square Enix offre al momento: la Modalità Ultimaniac, la difficoltà più alta disponibile nella Sedicesima Fantasia Finale. Di seguito elenchiamo gli step necessari da compiere per avere accesso a questa sfida.
Final Fantasy XVI, come avere accesso alla modalità più difficile “Ultimaniac”
– Prima di tutto, come vi accennavamo, è necessario terminare il primo playthrough in Modalità Storia o in Modalità Azione
– In seguito potremo dare inizio al NG+ selezionando la difficoltà aumentata (modalità Final Fantasy) e importando tutti i progressi compiuti nel primo playthrough
– Giocando in modalità Final Fantasy, sbloccheremo l’accesso alla Pietra Arete del Rifugio: dovremo accedervi e selezionare la Modalità Arcade che ci permette di rigiocare alcune sezioni
– Sotto la Modalità Arcade potremo scegliere tra la difficoltà Final Fantasy e la difficoltà Ultimaniac, la sfida più difficile del gioco al momento. Iniziando una sezione di gioco in questa modalità dovremo affrontare nemici decisamente più ostici e aggressivi.
Buona fortuna a tutti i combattenti più temerari!
Final Fantasy XVI – Guida completa ai trofei e al platino
Final Fantasy XVI – Come ottenere Ultima Weapon, l’arma più forte del gioco
Final Fantasy XVI – Come ampliare la borsa delle pozioni curative e il loro effetto
Final Fantasy XVI – Tutti i Cronoliti e loro posizione
Final Fantasy XVI – Come ottenere tutti i cimeli della stanza di Clive (Trofeo “Accumulatore”)
Final Fantasy XVI – “Problemi da fabbro”, dove trovare Dosmea
Final Fantasy XVI – “Esperimenti scientifici”, dove trovare Re Piros
Final Fantasy XVI – Come sbloccare il chocobo (Trofeo “Al galoppo”)
Final Fantasy XVI – 10 cose da sapere prima di cominciare
Final Fantasy XVI – La recensione
Scrivi un commento