Final Fantasy 16, il nuovo titolo del franchise Square Enix, è disponibile in esclusiva PlayStation 5 dal 22 giugno 2023.
Addentrandosi nel mondo in guerra di Valisthea, il nostro protagonista Clive Rosfield incontrerà numerose sfide e NPC. Molto probabilmente già dalle prime fasi di gioco, aggirandovi tra le immpervie terre di Valisthea, vi sarà capitato di imbattervi in delle pietre simili a quella presente nel Rifugio: si tratta di Cronoliti, queste pietre vi offrono delle particolari Prove a tempo durante le quali dovrete battere varie ondate di nemici e un boss finale.
Affrontare queste sfide è imprescindibile per chi punta al Trofeo di Platino di Final Fantasy 16. In particolare infatti ci sono due Trofei collegati alle Prove dei Cronoliti:
– Il Trofeo “Giro di prova“, che si sblocca completando una Prova Cronolito qualsiasi
– Il Trofeo “Accumulatore“, che si sblocca collezionando tutti e 22 i cimeli nella stanza di Clive (l’ultimo, il Circolo di Malius, si ottiene proprio comletando tutte le Prove dei Cronoliti).
Ma come funzionano queste sfide? La guida vi insegnerà come avere la meglio e dove trovare tutti i Cronoliti.
Final Fantasy XVI – Come vincere le Prove Cronolito
Prima di tutto, sappiate che potreste imbattervi nelle pietre senza che queste siano attive. Esse si sbloccano infatti solo dopo aver ottenuto il corrispondente Eikon e le abilità correlate. Durante queste sfide a tempo infatti, Clive dovrà affrontare le ondate di nemici da solo, senza cure e potendo utilizzare soltanto un Eikon per ogni prova (le abilità da usare fase dopo fase sono scelte dal gioco).
Vi consigliamo vivamente di andare alla caccia delle pietre solo dopo aver concluso la trama principale, così da avere a vostra a disposizione le abilità corrispondenti e, soprattutto, l’esperienza giusta per avere la meglio. Dovrete infatti saper utilizzare molto bene tutte le abilità Eikon (oppure, questa è una buona occasione per far pratica e diventare delle vere macchine da guerra!).
Vincere queste sfide non vi porterà alcun vantaggio se non la gloria, quindi affrontatele per ultime, come vi dicevamo, dopo la trama principale e con un personaggio già abbastanza potenziato (procuratevi la spada più forte del gioco ottenibile nel primo playthrough, la Gotterdammerung, e qualche altro equipaggiamento niente male). Avrete anche a disposizione le vostre barre Trascendenza, quindi potenziatele se le ritenete utili. Potreste non essere ancora in grado di accedere ad alcune aree della mappa inoltre, se questo accade sappiate che dovrete prima completare delle missioni per proseguire.
Ogni sfida si suddivide in tre fasi, ognuna composta da tre ondate di nemici dalla crescente insidiosità. Al termine delle tre fasi vi aspetta un boss finale da battere nel tempo che vi resta. Per guadagnare più tempo leggete con attenzione la serie di obiettivi che il gioco vi propone all’inizio di ogni sfida: compiendo determinate mosse riuscirete ad aumentare il tempo a vostra disposizione, arrivando al boss finale con sufficente minutaggio per poterlo battere (in generale, servono almeno un minuto e mezzo-due minuti per avere una chance di vittoria).
Non c’è un ordine per affrontare le sfide, né un suggerimento da dare in merito: ovvio che più sarete abituati a combattere con un determinato Eikon, più la sfida correlata vi sembrerà una passeggiata (noi ad esempio abbiamo trovato la sfida di Shiva la più semplice, ma è un parere abbastanza soggettivo).
Ora che sapete tutto sulle Sfide, scopriamo insieme dove scovare ogni pietra per poterle affrontare una dopo l’altra.
Final Fantasy XVI – posizione di tutti i Cronoliti e relative Prove a tempo
1. Cronolito di Phoenix (Fenice) – Mano di Hyperion
Rosaria, a sud di Pozza Orientale e a nord del Rifugio di Martha
2. Cronolito di Ramuh – Mano di Iapetus
Sanbreque, a nord rispetto alla Porta del Fiume di Caer Norvent
3. Cronolito di Bahamut, Mano di Mimas
– Sabreque, a nord di Alaperduta e all’estremo nord-ovest di Piana Nord
4. Cronolito di Titan, la mano di Titano
Dhalmekia, dal Deserto di Velkroy dovrete muovervi attraverso una sorta di villaggio in rovina a nord e poi procedere verso est
5. Cronolito di Garuda, Mano di Dione
Sempre in Dhalmekia, nella zona sud vicino a Echi di Krozijt (ma vi conviene passare da Forra di Laentry, la strada è decisamente più lineare se usate quel punto di viaggio rapido).
6. Cronolito di Odino, Mano di Enceladus
A Waloed, a sud di Vidargraes
7. Cronolito di Shiva, Mano di Rhea
A Waloed, a nord di Costa Ombrosa (ma potete arrivarci comodamente anche passando da Eistla e seguendo la strada verso ovest).
Una volta completata una sfida a tempo otterrete il primo Trofeo. Completate tutte e 7 le sfide invece, riceverete un cimelio per la stanza di Clive, il Circolo di Malius, fondamentale per ottenere il Trofeo di Platino di Final Fantasy 16.
Ben fatto!
Final Fantasy XVI – Guida completa ai trofei e al platino
Final Fantasy XVI – Come sbloccare la modalità “Ultimaniac”, la più difficile del gioco
Final Fantasy XVI – Come ottenere Ultima Weapon, l’arma più forte del gioco
Final Fantasy XVI – Come ampliare la borsa delle pozioni curative e il loro effetto
Final Fantasy XVI – Come ottenere tutti i cimeli della stanza di Clive (Trofeo “Accumulatore”)
Final Fantasy XVI – “Problemi da fabbro”, dove trovare Dosmea
Final Fantasy XVI – “Esperimenti scientifici”, dove trovare Re Piros
Final Fantasy XVI – Come sbloccare il chocobo (Trofeo “Al galoppo”)
Final Fantasy XVI – 10 cose da sapere prima di cominciare
Final Fantasy XVI – La recensione
Scrivi un commento