Home Videogiochi Guide [Guida] Lies of P – Guida al sistema di bugie, cosa rispondere

[Guida] Lies of P – Guida al sistema di bugie, cosa rispondere

Lies of P è un action “souls like” che conduce il giocatore tra le inospitali vie della città di Krat, ormai caduta in mano alla furia di burattini assetati di sangue umano. Nelle vesti di Pinocchio, un burattino con l’insolita capacità di dire bugie (le macchine, si sa, non possono mentire), dovremo scoprire i più oscuri segreti di Krat e dei personaggi che la abitano.

Una meccanica unica di Lies of P è legata alla possibilità del nostro burattino di dire bugie o scegliere di rivelare la verità a vari personaggi in determinati momenti di gioco. Durante questi particolari dialoghi, parte un rapido conto alla rovescia e abbiamo modo di scegliere tra due differenti risposte: una permette di dire nient’altro che la cruda verità a chi abbiamo davanti, l’altra è invece una bugia che cambierà l’atteggiamento di questi personaggi e l’esito del dialogo. Vi sembrerà una meccanica fine a se stessa durante il vostro primo walkthrough, ma si tratta in realtà di un elemento fondamentale. A seconda di come risponderemo infatti, avremo accesso a uno piuttosto che a un altro dei tre possibili finali del gioco (se diremo solo bugie o solo la verità avremo accesso a diversi finali).

Si tratta di un concetto piuttosto sottile, ma il riassunto è: dicendo bugie ci avviciniamo sempre più alla nostra umanità, dicendo la verità invece rimarremo dei burattini perchè… le macchine non possono mentire. Dire la verità in Lies of P spesso e volentieri significa essere cattivi, privi di empatia e di sentimenti, metre dire delle bugie o effettuare delle scelte “bugiarde” in sostanza ci spinge verso l’essere umano, più consapevole delle altrui sofferenze.

In questa guida, vi diamo l’elenco delle risposte bugiarde e delle risposte veritiere, così che possiate scegliere con cognizione di causa.

Qui invece avete la guida completa al raggiungimento dei tre diversi finali.

N.B. Per sbloccare il finale perfetto “Rise of P” dovrete avere un elevatissimo livello di umanità, che si ottiene mentendo durante tutta la run ed effettuando determinate azioni. Se arriverete a scoprire la verità su Sophia senza aver raggiunto questo livello di umanità, il finale perfetto non si sbloccherà. Date sempre risposte “bugiarde”, come elencato qui sotto, per raggiungere questo finale.

Per far salire il vostro livello di umanità, ogni volta che trovate un Disco ascoltatelo dal grammofono all’Hotel Krat. Potete ascoltarli anche tutti in una volta. 

Lies of P – risposte bugiarde e risposte veritiere

Nei dintorni dello Stargazer dell’Interno della casa di Viale Elisio, troverete una signora affacciata a una finestra che vi chiede di riportarle la figlia. Prima dell’arena del boss di quest’area troverete una bambola rotta, riportategliela e si attiverà questo dialogo. “è un bel bambino” “è solo un burattino”
Primo indovinello di Arlecchino Per il finale perfetto “Rise of P” rispondete “Umano”
Per il finale perfetto: Per il finale perfetto “Rise of P” uccidete il Persecutore dell’Officina di Venigni, vicino allo Stargazer dove lo ritrovate: dovete tornare brevemente indietro e poi scendere le scalette nella zona con i burattini appesi. Uccidendolo otterrete la gesture “Promessa del persecutore” Più avanti incontrerete un Persecutore che vi lascerà passare solo se gli mostrerete la gesture ottenuta, così da dimostrargli di essere anche voi un Persecutore.
Per il finale perfetto: Ottenete la gesture “prega” grazie alla suora (Cecile) presso la Biblioteca di San Frangelico (vi chiederà di riportarle un oggetto che si trova poco più avanti nell’area, vicino all’arena del boss). Una volta ottenuta, tornate allo Stargazer della Cappella della Cattedrale di San Frangelico, voltatevi e uscite oltrepassando il ponte fino a trovare una statua. Pregate davanti a essa con la gesture e la vostra umanità aumenterà, così da portarvi più vicini al raggiungimento del finale perfetto “Rise of P”.  
In cima alla Cattedrale di San Frangelico troverete Alidoro. Parlategli per dare il via a questo dialogo durante il quale l’NPC vi chiederà dove può trovare un luogo sicuro. Se state cercando di ottenere il finale perfetto “Rise of P”, mentitegli, poi ritrovatelo all’ingresso dell’Officina e mentitegli ancora mandandolo in Viale Elisio dopo aver ucciso l’Arcivescovo caduto Andreus. “Officina di Venigni – Viale Elisio” “Hotel Krat”
Secondo indovinello di Arlecchino: Per il finale perfetto “Rise of P” rispondete “candela”  
In Via Rosa Isabelle, troverete un gentiluomo che vi manderà a cercare sua moglie. Quando la troverete più avanti vicino alla via infuocata, tornate da lui e partirà questo dialogo. “Ho visto il messaggio che ha lasciato, dicendo che ti ama” “Non ho mai visto accadere nulla del genere prima d’ora”
Parlate con Antonia all’Hotel Krat dopo aver sconfitto il Re dei burattini (Romeo). “Certo” “Non ne è rimasto niente”
Dopo aver parlato con Antonia, cercate Polendina (il burattino è fuori vicino alla fontana) e attiverete il dialogo. Dovete mostrargli l’oggetto ricevuto dopo aver mentito al gentiluomo in Viale Elisio. “Mostra la fede nuziale”  “Non esiste un simile burattino”
Per il finale perfetto: Presso la Galleria della Grande Esposizione, troverete Belle sul parapetto rialzato. Parlatele, perchè dopo aver sconfitto il boss Victor il Campione e aver liberato l’area tornerà all’Hotel Krat. La sua quest vi serve per dare un’altra risposta bugiarda. Parlandole in seguito, ricordatevi di accettare di aiutarla a ritrovare il suo amico. Lo troverete alla Stazione di Krat devastata dal morbo pietrificante, nel capitolo 9, dentro il vagone di un treno. Parlategli senza ucciderlo, poi dovrete tornare da Belle e mentirle (prosegue*)  
Terzo indovinello di Arlecchino: Per il finale perfetto “Rise of P” rispondete “uovo”  
Parlate con Simon Manus dopo aver sconfitto il Victor il Campione. “Speranza di una cura” “Mostri”
Per il finale perfetto: Dopo aver ucciso Victor il campione, decidete di dare la cura ad Antonia. Una volta sconfitto il Mostro verde della Palude (divoratore), tornate da lei e parlatele dopo averla curata, questo aumenterà ulteriormente il vostro livello di umanità.  
Dopo aver ucciso Victor il Campione, parlate con Eugénie e vi darà un guanto per Alidoro, che troverete nell’area delle Paludi Desolate. Una volta che avete parlato con lui, tornate da Eugénie a fare rapporto. “Era felice” “Si è arrabbiato”
Quarto indovinello di Arlecchino: Per il finale perfetto “Rise of P”, rispondete “ergo”. Dopo aver completato il capitolo 9, potrete parlare nuovamente con Arlecchino a qualsiasi telefono per ottenere la chiave dell’ultimo santuario della Trinità.  
*Dopo aver recuperato la lettera dal personaggio nel convoglio del treno presso la Stazione di Krat (capitolo 9), tornate da Belle all’Hotel Krat per consegnarle la lettera e partirà questo dialogo. “è stato ucciso da un burattino” “è diventato un mostro”
Parla con Venigni dopo aver sconfitto la Confraternita dei Conigli Neri. NB. Per il finale perfetto, dopo avergli mentito parlategli di nuovo, poi ascoltate il messaggio del Re dei Burattini ottenuto allo Stargazer dell’Hotel (ci sarà una nuova opzione). Questo aumenterà la vostra umanità. “Non riuscivo a sentire” “Geppetto ha causato la follia dei burattini”
Sconfitta la Confraternita dei conigli neri, troverete Alidoro: decidete di attaccarlo due volte e uccidetelo per ottenere il suo Cilindro Criptico. Andate da Venigni e fatelo decifare, poi parlate con Eugénie. “Credo che fosse solo un Persecutore di talento” “Era il fratello maggiore di Eugénie”
Per il finale perfetto: Giunti al Litorale Nero, interagite con tutte le statue, in particolare con quella rossastra vicino allo Stargazer che troverete più avanti, prima dell’ingresso dell’Abbazia di Arche. Aumenterete così ulteriormente il vostro livello di umanità  
Parla con Arlecchino, il Re degli indovinelli, dopo aver aperto tutte le Stanze della Trinità. “Umano” “Burattino”
Parla con Sophia dopo aver sconfitto Laxasia la completa. NB: questo è un punto molto importante per raggiungere il finale perfetto “Rise of P”. Datele la pace se siete diretti verso questo finale.  “Dalle la pace” “Lasciala vivere”
Parlate con Geppetto dopo averlo trovato nella cella di prigione. Vi chiederà se è stato un buon padre. “Sì” “No”
Dopo aver sconfitto Simon Manus, rispondete a seconda di cosa avete fatto a Sophia. Se siete nella vostra run bugiarda, mentite. “L’ho liberata dall’Abbazia” “Le ho dato la pace”
Per il finale perfetto: dopo aver sconfitto Simon Manus, scendete e parlate con Geppetto. Rifiutate di dargli il vostro cuore e sconfiggete il Burattino senza nome per ottenere il finale “Rise of P”. Se puntate al finale “cattivo” invece, accettate di dargli il vostro cuore e il gioco terminerà. “Rifiuta di dargli il cuore” “Accetta di dargli il cuore”

Leggi anche:

Lies of P – recensione

Lies of P – Guida completa ai Trofei e al Platino

Lies of P – Dove trovare il Quarzo per l’Organo-P

Lies of P – Guida completa ai telefoni e alle Stanze della Trinità

Lies of P – Come effettuare il respec

Lies of P – Come sconfiggere Asino Furioso

Lies of P – Come sconfiggere Sentinella rottamata

Lies of P – Come sconfiggere Fuoco, Fiamma del re

Lies of P – Come sconfiggere il Maggiore della Confraternita dei conigli neri

Lies of P – Come sconfiggere Arcivescovo caduto Andreus

Lies of P – Trovare e decifrare il Cilindro criptico artigianale (Viale Elisio 221b)

Lies of P – Come sconfiggere il Re dei burattini (Romeo)

Lies of P – Come sconfiggere il Burattino pagliaccio pazzo

Lies of P – Come trovare e decifrare il Cilindro Criptico impreziosito

Lies of P – Come trovare e decifrare il Cilindro Criptico Antico

Lies of P – Come sconfiggere Victor il Campione

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

3 Commenti

  • Forse sbaglio ma seguendo altre guide dicono che quando hai il dialogo con Polendina, la bugia è “Non esiste”.

  • Salve, non riesco a prendere il trofeo Free from the puppet string.
    Non so dove sbaglio,ho fatto già 2run con tutte le risposte verotiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ubisoft vuole riconquistare la fiducia dei giocatori con il lancio di Assassin’s Creed Shadows

Ubisoft si trova in un momento cruciale della sua storia, affrontando una...

10 anni fa usciva Advanced Warfare, il primo Call of Duty futuristico

Call of Duty: Advanced Warfare è stato ingiustamente sottovalutato? Il 4 novembre...

Control 2 entrerà in piena produzione il prossimo anno

Si torna nel mondo di Remedy. Ora che è uscito il secondo...

Il Tagikistan censura GTA e Counter Strike, inducono le persone a “commettere vari crimini”

Il Tagikistan ha deciso di imporre la censura di due popolari videogiochi,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425