Home Videogiochi Guide [Guida] Prince of Persia: The Lost Crown – Come risolvere gli enigmi a tempo degli Archivi Sacri

[Guida] Prince of Persia: The Lost Crown – Come risolvere gli enigmi a tempo degli Archivi Sacri

Il nuovo Prince of Persia: The Lost Crown è un metroidvania davvero accattivante. Ubisoft ha infarcito questo titolo di nemici, ostacoli da superare e poteri da acquisire: c’è da scervellarsi non poco, ma l’intrattenimento è assicurato.

Durante la prima metà dell’avventura, vi ritroverete a dover raggiungere le Sabbie Eterne: per spezzare i sigilli dorati che le proteggono, dovrete ottenere due nuovi poteri del tempo. Per quello che si cela nei boschi a est della mappa, dovrete uccidere il boss Kiana, una potente guerriera sul dorso di una creatura leonina. Per quanto riguarda invece il prezioso potere Preveggenza, fondamentale anche per battere il carceriere degli Archivi Sacri ed ottenere il relativo trofeo “Ora d’aria”, dovrete risolvere quattro enigmi a tempo.

Comprendere gli esatti step da seguire per risolvere i quattro puzzle non è semplicissimo, in particolare per quanto riguarda il quarto e ultimo enigma. In questa guida vi spieghiamo per filo e per segno come fare per risolvere gli enigmi a tempo degli Archivi Sacri in una manciata di minuti.

Prima di tutto, dovrete raggiungere il simbolo della missione principale nell’area degli Archivi Sacri in alto a ovest della mappa di gioco. Per raggiungere l’area, occorre fare il giro andando a ovest, a sud e poi a est, non potrete semplicemente scendere (vedi mappa qui sopra).

Come noterete, la porta blu nella quale si nasconde il potere Preveggenza è inaccessibile. Iniziate quindi recandovi in basso per entrare nella prima porta dorata e affrontare il primo enigma. Una volta fatto, avrete accesso ad altri due enigmi e infine al quarto e ultimo.

Prince of Persia: The Lost Crown – Risolvere il primo enigma a tempo

Il primo enigma a tempo fa da riscaldamento, è immediato e semplice da risolvere. In sostanza, avrete a disposizione tre tranche temporali di alcuni secondi: dovrete compiere rapidamente alcune azioni, che si ripeteranno nelle tranche successive così da darvi modo di manipolare l’ambiente a vostro piacimento. Durante la terza e ultima tranche di tempo, Sargon avrà la via spianata per raggiungere la tavoletta dorata che pone fine all’enigma.

Iniziate davanti alle tre statue e fate partire il tempo.

  • Prima tranche: abbassate la leva a sinistra, restando appesi fino allo scadere del tempo.
  • Seconda trance: abbassate la leva a destra, restando appesi fino allo scadere del tempo.
  • Terza tranche: oltrepassate il cancello a sinistra e raggiungete la tavoletta dorata per porre fine all’enigma.

Prince of Persia: The Lost Crown – Risolvere il secondo enigma a tempo

Il secondo rompicapo richiede una piccola intuizione per essere risolto, ma non è complesso nella sua esecuzione.

Iniziate davanti alle tre statue e fate partire il tempo.

  • Prima tranche: saltate verso destra e aggrappatevi alla leva, abbassandola. Quando mancano circa 5 secondi allo scadere del tempo, lasciatevi andare e rimanete fermi sul pulsante quadrato sulla piattaforma. Vi servirà nella terza tranche per completare il puzzle.
  • Seconda trance: aspettate che la vostra ombra del passato abbassi la leva, poi sfruttate la pedana verticale che fuoriesce dal muro per raggiungere la seconda leva sulla sinistra. Rimanete aggrappati lì fino allo scadere del tempo.
  • Terza tranche: seguite rapidamente le vostre ombre per restare fermi sulla piccola pedana poco sotto la seconda leva. Aspettate che la vostra prima ombra arrivi sul pulsante quadrato, permettendovi di saltare verso l’alto sulle pareti fino a raggiungere la tavolette a porre fine all’enigma.

Prince of Persia: The Lost Crown – Risolvere il terzo enigma a tempo

Per risolvere il terzo enigma dovrete sfruttare l’abilità di Sargon di sdoppiarsi, Ombra di Simurgh. Si può fare anche in due soli step senza usare l’Ombra, arrivando semplicemente sul pulsante quadrato che apre la grata davanti al tesoro nella prima tranche, ma bisogna essere davvero velocissimi. Di seguito il metodo più semplice:

Iniziate davanti alle tre statue e fate partire il tempo.

  • Prima tranche: salite il più velocemente possibile e riscendete nel cunicolo a sinistra. Lì create una vostra Ombra.
  • Seconda trance: ricongiungetevi subito all’Ombra per teletrasportarvi, salite, lanciatevi dall’asta sospesa verso destra e rimanete fermi sul pulsante quadrato che apre la grata.
  • Terza tranche: raggiungete subito la grata a destra, ora aperta, e raccogliete così la tavoletta per porre fine all’enigma.

Prince of Persia: The Lost Crown – Risolvere il quarto enigma a tempo

Il quarto e ultimo enigma è davvero tricky e insidioso. Serve un tempismo perfetto perchè il tempo è davvero poco. Vediamo insieme come fare per superarlo, nel dettaglio.

Iniziate davanti alle tre statue e fate partire il tempo.

  • Prima tranche: scendete alla vostra destra e posizionatevi sopra il pulsante quadrato per terra fino alla fine della tranche.
  • Seconda trance: restate leggermente più indietro rispetto alla vostra versione precedente, per poter saltare sulla pedana orizzontale sospesa attivata dal pulsante. Salite e sollevate la leva.
  • Terza tranche: ecco la parte difficile: dovete essere più veloci del vostro primo spettro, o alzerà la grata ostruendovi il passaggio. Scivolate in basso rasentando la parete a destra, skippate a mezz’aria verso destra e create in aria una vostra Ombra di Simurgh. Appena il primo spettro si posiziona sul pulsante, riunitevi all’Ombra per finire sulla piccola rientranza dopo il cancello. Aspettate che il secondo spettro azioni la leva e scalate verso l’alto fino a raggiungere la tavoletta e porre fine all’enigma.

Qui sotto trovate la video guida del quarto puzzle a tempo, per eliminare ogni dubbio.

Una volta fatto, otterrete il potere Preveggenza, fondamentale per proseguire in Prince of Persia: The Lost Crown.

Leggi anche:

[Recensione] Prince of Persia: The Lost Crown

Prince of Persia: The Lost Crown – Come iniziare al meglio l’avventura

Prince of Persia: The Lost Crown – Guida agli Amuleti

Prince of Persia: The Lost Crown – Come potenziare le armi

[Guida] Prince of Persia: The Lost Crown – Come sbloccare il doppio salto

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’account giapponese di Pokémon si aggiorna con un banner di Pokémon Z-A!

Pokémon Legends: Z-A è il nuovo capitolo della celebre serie Pokémon, annunciato...

Bayonetta compie 15 anni: PlatinumGames annuncia un anno di celebrazioni

Il 2025 segna un traguardo importante per Bayonetta. Dal suo debutto in Giappone...

Elden Ring Nightreign

Elden Ring Nightreign: quando e come partecipare al network di febbraio

Annunciato ai passati The Game Awards, Elden Ring Nightreign ha rappresentato senza...

Gotham Knights potrebbe essere un gioco di lancio di Nintendo Switch 2

Le voci a riguardo della prossima piattaforma Nintendo continuano a moltiplicarsi in...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425