Home Videogiochi Guide Final Fantasy XV – Guida ai trofei

Final Fantasy XV – Guida ai trofei

Final Fantasy XV è il nuovo titolo della serie sviluppata da Square-Enix. Disponibile dallo scorso 29 novembre, il gioco ha già ottenuto grossi risultati economici, aggiungiamo meritati visto quello che abbiamo detto nella nostra esaustiva recensione che potete leggere voi stessi. Oggi vi presentiamo la nostra guida ai Trofei di Final Fantasy XV, valida ovviamente sia per PlayStation 4 che per Xbox One, e vi ricordiamo che per scoprire altri segreti legati al gioco potete consultare la nostra guida al titolo.

La seguente guida è stata suddivisa in tre scaglioni per permettervi una più facile fruizione dei contenuti, e trovate l’elenco degli argomenti qui di seguito. Non abbiamo altre indicazioni da darvi prima di iniziare questa guida, se non quella che per ottenere tutti i trofei dovrete giocare in modalità Standard (uno dei trofei della storia si riferisce infatti al suddetto livello di difficoltà).

  • Pagina 1: Trofei sulla storia (attenzione agli spoiler)
  • Pagina 2: Trofei su Abilità e Missioni secondarie
  • Pagina 3: Miscellanea

TROFEI SULLA STORIA

Resa dei conti a Insomnia
Per te che hai completato il prologo.

Trofeo legato alla storia. Lo otterrete appena concluso il discorso tra Regis e Noctis a Insomnia, poco prima di iniziare il gioco vero e proprio.

La partenza
Per te che hai completato il Capitolo 1.

Trofeo legato alla storia.

L’amara verità
Per te che hai completato il Capitolo 2.

Trofeo legato alla storia.

Un mondo da scoprire
Per te che hai completato il Capitolo 3.

Trofeo legato alla storia.

La chiamata dei Siderei
Per te che hai completato il Capitolo 4.

Trofeo legato alla storia.

Un oscuro presagio
Per te che hai completato il Capitolo 5.

Trofeo legato alla storia.

L’ora del coraggio
Per te che hai completato il Capitolo 6.

Trofeo legato alla storia.

Quartetto incompleto
Per te che hai completato il Capitolo 7.

Trofeo legato alla storia.

Oltremare
Per te che hai completato il Capitolo 8.

Trofeo legato alla storia.

Destini intrecciati
Per te che hai completato il Capitolo 9.
 

Trofeo legato alla storia.

Il peso della corona
Per te che hai completato il Capitolo 10.

Trofeo legato alla storia.

L’inganno
Per te che hai completato il Capitolo 11.

Trofeo legato alla storia.

Un mondo in bilico
Per te che hai completato il Capitolo 12.

Trofeo legato alla storia.

Riscossa
Per te che hai completato il Capitolo 13.

Trofeo legato alla storia.

Il ritorno
Per te che hai completato il Capitolo 14.

Trofeo legato alla storia. Vi verrà consegnato una volta terminata la storia.

Battesimo di fuoco
Per aver sconfitto Ifrit in modalità Standard.

Nel capitolo 14, poco prima di scontrarvi contro il boss finale del gioco, dovrete fronteggiare il potentissimo Ifrit. Il trofeo in questione è l’unico che richiede di giocare ad una difficoltà precisa (Standard, appunto).

TROFEI SU ABILITÀ E MISSIONI SECONDARIE

Orizzonti aperti
Per aver ottenuto per la prima volta un’abilità.
Orizzonti conquistati
Per aver approfondito l’arte della guerra apprendendo venti abilità.
Orizzonti assoluti
Per aver affinato l’arte della guerra apprendendo cinquanta abilità.

Le abilità sbloccabili su Final Fantasy XV sono innumerevoli, e consultabili direttamente dal menù Abilità. Sono suddivise in diverse categorie, e i trofei che le riguardano chiedono semplicemente di sbloccarne 50 tra tutte quelle presenti, senza alcuna limitazione. Per sbloccarle vi serviranno ovviamente punti abilità, che si conquisteranno in vari modi: accamparsi, fare attacchi combinati, fare aggiramenti tattici, uccidere istantaneamente con una proiezione, cavalcare un Chocobo per una certa distanza. Alcuni di questi PA potranno poi essere ottenuti sbloccando determinate abilità, come appunto quella che offre punti cavalcando i Chocobo, di cui abbiamo appena parlato. Altre abilità, invece, verranno apprese direttamente con il proseguire della storia, quindi potrebbe capitarvi di sbloccare uno dei trofei senza aver sbloccato voi stessi nuove abilità nel menù.

Primo amo
Per aver fatto pratica e aver raggiunto un nuovo livello nella pesca.
Prima scoperta
Per aver fatto pratica e aver raggiunto un nuovo livello nell’esplorazione.
Primo scatto
Per aver fatto pratica e aver raggiunto un nuovo livello nella fotografia.
Primo banchetto
Per aver fatto pratica e aver raggiunto un nuovo livello nella cucina.
Amo supremo
Per aver scoperto i segreti della pesca raggiungendo il livello massimo.
Scoperta suprema
Per aver scoperto i segreti dell’esplorazione raggiungendo il livello massimo.
Scatto supremo
Per aver scoperto i segreti della fotografia raggiungendo il livello massimo.
Banchetto supremo
Per aver scoperto i segreti della cucina raggiungendo il livello massimo.

Abbiamo deciso di riunire tutti i soprastanti trofei per permettervi una migliore spiegazione possibile, senza spezzare la lettura. Ognuno dei quattro personaggi (Noctis, Gladio, Prompto, Ignis) eccelle in un talento particolare: Noctis ha l’hobby della pesca, Gladio quello dell’esplorazione, Prompto ama fare fotografie, mentre Ignis è il cuoco del gruppo. Accrescere l’esperienza di ognuno di questi talenti significa compiere diverse operazioni. Per aumentare il talento di Gladio, ad esempio, dovrete esplorare a piedi la mappa, percorrendo quindi grandi distanze fino a quando il talento non arriverà al livello 10 (il massimo). L’abilità di Prompto, invece, è quella di fare fotografie a momenti salienti delle vostre giornate, e anche in questo caso il talento crescerà naturalmente continuando a compiere missioni secondarie e battute di caccia. Per Ignis, invece, la faccenda è leggermente differente. Ignis avrà bisogno, per accrescere il proprio talento, di imparare nuove ricette, che possono essere ottenute raccogliendo particolari oggetti in giro per la mappa, mangiando nuovi piatti nei ristoranti di Lucis e Altissia, e osservando NPC che stanno mangiando (ogni volta che ne vedete uno mangiare, avvicinatevi, e Ignis potrebbe apprendere una nuova ricetta).

Passiamo invece a Noctis, che ha sicuramente il talento più tedioso dell’intero pacchetto: la pesca. Per accrescerlo, ovviamente, dovremo pescare quanti più pesci possibili da laghi e specchi d’acqua. Pescare sarà un minigioco abbastanza particolare e che potrebbe portarvi a spendere tanti guil per recuperare attrezzatura ed esche, ma consolatevi con questo: il pesce che Noctis catturerà potrebbe portare Ignis ad imparare nuove ricette, quindi la pesca diventa di fatto utile per entrambi i personaggi.

Una storia da raccontare 1
Per aver dimostrato volontà salda compiendo la prima missione secondaria.
Una storia da raccontare 2
Per aver dimostrato grande impegno compiendo cinque missioni secondarie.
Una storia da raccontare 3
Per aver dimostrato profondo ardire compiendo dieci missioni secondarie.
Una storia da raccontare 4
Per aver dimostrato mirabile tenacia compiendo venti missioni secondarie.
Una storia da raccontare 5
Per aver dimostrato stoico valore compiendo quaranta missioni secondarie.
Una storia da tramandare
Per aver dimostrato coraggioso eroismo compiendo attività secondarie.

Nello sconfinato mondo di Final Fantasy XV sono presenti tantissime missioni secondarie, ben più delle 80 richieste per ottenere tutti i trofei annessi a tali missioni extra. Le missioni secondarie saranno molto importanti non solo per le ingenti somme di guil che vi faranno guadagnare ma anche per gli ottimi punti ESP, che vi permetteranno di avanzare velocemente di livello nel caso in cui troviate difficoltà a superare un capitolo della storia. Le missioni secondarie potranno anche “comparire” random durante alcuni spostamenti in auto, come ad esempio aiutare Prompto a fare una determinata foto o aiutare NPC rimasti a piedi con l’auto o debilitati dopo uno scontro.

Brivido di caccia
Per aver reso un servizio alla comunità dando la caccia al tuo primo ricercato.

Tra le tante attività secondarie da svolgere su Final Fantasy XV, c’è anche la caccia di particolari bersagli. I ristoratori di tutto il continente di Lucis vi daranno delle taglie da portare a termine, che si tradurranno in tanti preziosi guil accumulati. Alcune taglie potranno essere completate di giorno, altre solamente durante la notte quando i Daemon ricercati saranno disponibili. Per ottenere il trofeo vi basterà completare solamente una di queste taglie.

MISCELLANEA

A tutto gas
Per aver provato il piacere della guida al volante della Regalia.

La Regalia è l’auto di Noctis, e principale mezzo di trasporto del gioco insieme ai Chocobo. Viene guidata principalmente da Ignis, ma potrete scegliere anche voi, dopo le prime missioni principali che vi permetteranno di riparare il mezzo, di guidare in prima persona la Regalia. Per farlo, avvicinatevi e premete il tasto che appare a schermo (X su PS4, A su Xbox One), e scegliete l’opzione Guida manuale.

A briglia sciolta
Per aver sfrecciato in groppa a un amico piumato.

Insieme alla Regalia, dicevamo, l’altro mezzo di trasporto più utilizzato su Final Fantasy XV sono i Chocobo, celebri pennuti ricorrenti in tutti i capitoli della serie. Non potrete utilizzarli subito, ma solo dopo aver sbloccato la regione Duscae (all’incirca alla fine del capitolo 4). Dovrete dirigervi all’allevamento di Chocobo della regione, e portare a termine una determinata missione per poterli sbloccare. Qui potete trovare la guida completa a come sbloccare i Chocobo.

Verso l’infinito
Per aver provato l’ebbrezza del volo con la Regalia TYPE-F.

L’evoluzione finale della Regalia, che viene continuamente aggiornata dalla bella Cindy una volta che le porterete i pezzi da lei richiesti, è rappresentata dalla Regalia TYPE-F, variante dell’auto che è capace di volare. Per sbloccarla, dovrete completare questa missione. Ottenuto il pezzo in questione, tornate da Cindy, che modificherà sensibilmente la Regalia. A questo punto mettetevi al volante, e una volta sulla strada potrete premere l’apposito pulsante che vi farà spiccare il volo con l’automobile.

Fino ai denti
Per la versatilità dimostrata scendendo in battaglia con quattro armi equipaggiate.

Molto, molto semplice. Noctis può equipaggiare fino a quattro tra armi, armi ancestrali e magie. Per ottenere il trofeo, vi basterà assegnare ad ogni slot (dal menù Equipaggiamento) un armamento, e lanciarvi in un qualsiasi combattimento.

Eredità formidabile
Per aver ottenuto le tredici Armi Ancestrali degli antichi Re.

In Final Fantasy XV sono presenti tredici Armi Ancestrali, particolari armi molto potenti che sfruttano però l’energia vitale di chi le sta utilizzando. Alcune di queste armi saranno legate alla storia principale, altre invece potranno essere ottenute visitando i mausolei reali al termine di lunghi dungeon. Di seguito potete trovare la lista completa delle Armi Ancestrali e di come recuperarle, con indicato il minuto esatto del video sottostante in modo da farvi vedere i luoghi esatti dei dungeon.

  • Daga del Salvifico, ottenibile avanzando con la storia (minuto 0:05)
  • Alabarda del Trionfatore, ottenibile avanzando con la storia (minuto 0:58)
  • Gemelle dell’Inestinguibile, ottenibile avanzando con la storia (minuto 2:08)
  • Spadone del Mistico, ottenibile avanzando con la storia (minuto 3:26)
  • Katana del Solitario, ottenibile avanzando con la storia (minuto 4:13)
  • Tridente della Sciamana, ottenibile avanzando con la storia (minuto 5:29)
  • Spada di Regis, ottenibile avanzando con la storia (minuto 6:21)
  • Balestra dell’Ingegnoso, ottenibile completando l’esplorazione della Miniera di Balouve (minuto 7:20)
  • Flamberga dell’Egemone, ottenibile completando l’esplorazione della Torre di Costlemark (minuto 9:39). Si tratta sicuramente dell’Arma Ancestrale più difficoltosa da recuperare, vista la lunghezza e il dungeon particolarmente complicato
  • Scudo della Misericordiosa, ottenibile dal Mausoleo della Misericordia (minuto 12:09)
  • Scettro del Benedetto, ottenibile completando l’esplorazione della Foresta di Malmalam (minuto 13:27)
  • Maglio dell’Irriducibile, ottenibile completando l’esplorazione del Vulcano Ravatogh (minuto 14:32)
  • Stella del Sanguinario, ottenibile completando l’esplorazione della Foresta di Myrl (minuto 16:13)

Elevazione regale
Per aver dominato dall’alto con una proiezione tattica.

In combattimento, potrete sfruttare particolari posizioni tattiche tramite le proiezioni. Raggiungere una posizione tattica vi permette non solo di rifiatare, ma anche di recuperare PM e HP. Il gioco stesso, durante i primi combattimenti, vi informerà di questa particolare feature, e dunque otterrete il trofeo in pochi istanti.

Nel momento del bisogno
Per aver fatto affidamento sui compagni chiedendo una tecnica ausiliaria.

Durante i combattimenti, potrete chiedere ai vostri compagni di mettere a segno particolari tecniche ausiliarie (che potrete anche scegliere direttamente dal menù Equipaggiamento). Attivare le tecniche avrà un costo di punti tecnici, che si accumuleranno in battaglia e verranno rappresentati dalla linea verde a schermo al di sopra della ruota delle armi. Nuovamente, come nel caso del trofeo precedente, il gioco inizialmente vi farà da tutorial su queste caratteristiche, dunque lo otterrete praticamente senza accorgervene.

Colpo d’occhio
Per aver dimostrato prontezza sferrando un aggiramento incrociato.

Capiterà spesso che durante un combattimento parta un attacco particolare, l’aggiramento incrociato. In pratica, quando riuscirete a schivare un attacco nemico e vi ritroverete alle sue spalle, potrete iniziare talvolta un aggiramento incrociato, un attacco molto più potente del normale che potrebbe anche stordire il nemico. È un trofeo molto più semplice da ottenere che da spiegare, in quanto arriverà tranquillamente giocando.

Riscossa congiunta
Per aver dimostrato affiatamento con i compagni con una parata incrociata.

Un altro trofeo che è più facile ottenere che spiegare. Durante i combattimenti, dopo una parata messa a segno correttamente potrebbe partire un contrattacco combinato con i propri compagni di squadra. Se e quando questo partirà (e non è raro che accada, tranquilli), otterrete anche il trofeo.

Arsenale ancestrale
Per aver attinto al potere della stirpe di Lucis invocando la Panoplia.

Proseguendo nella storia otterrete anche il potere della Panoplia, attivabile in combattimento premendo contemporaneamente R1 e L1 (o i corrispettivi pulsanti sul joypad Xbox One, ovviamente). Si tratta di una sorta di potenziamento temporaneo delle abilità di Noctis, che sferrerà attacchi più veloci e potenti.

Alchimista
Per aver studiato i principi dell’energia elementale distillando la tua prima magia.

In Final Fantasy XV il sistema delle magie è stato stravolto e rivoluzionato completamente. Più che un vero e proprio potere magico, potremmo infatti parlare di abilità alchimistiche che permettono a Noctis di imbrigliare particolari energie elementali e fonderle per formare potenti attacchi magici. Potremo raccogliere l’energia da particolari rocce, concentrate spesso vicino agli accampamenti, o anche da serbatoi particolari in alcune missioni. Per ottenere il trofeo, dovremo imbrigliare l’energia magica e creare una magia. Per farlo, andate nel menù Magie e distillate una qualsiasi magia, utilizzando l’elemento che volete tra Ghiaccio, Fuoco e Tuono. Appena avrete ottenuto la magia, avrete anche il trofeo e potrete assegnare l’attacco. Esistono anche molte combinazioni di magie ottenibili, dato che potrete combinare diversi elementi e anche oggetti speciali che troverete in giro per la mappa o tramite le missioni, per ottenere magie dalla potenza sempre maggiore e dagli effetti devastanti.

Occultista
Per aver scatenato il potere dell’energia elementale lanciando la tua prima magia.
 

Assegnate la magia che avete ottenuto con il trofeo precedente ad uno degli slot di Noctis, e utilizzatela in combattimento. Così facendo, otterrete anche il trofeo Occultista.

Intervento divino
Per aver fatto appello per la prima volta al potere dei Sei invocando un Sidereo.

Anche le Invocazioni, su Final Fantasy, sono state particolarmente rivoluzionate al pari delle magie. Durante combattimenti molto ardui o che si stanno protraendo per molto tempo, una particolare atmosfera circonderà il terreno di battaglia, e sullo schermo apparirà l’avviso che potrete evocare uno dei Siderei (tenendo premuto L2 o LT), che porrà praticamente fine istantaneamente al combattimento. Non si tratta di una componente dei combattimenti particolarmente ricorrente, ma col proseguire soprattutto della storia sarà molto più semplice ottenere il trofeo viste le maggiori possibilità di Invocazione.

Per la giustizia!
Per aver accettato la sfida giocando per la prima volta a JUSTICE MONSTER FIVE.

Minigioco già disponibile da mesi sotto forma di app su Android e iOS, JUSTICE MONSTER FIVE è presente anche all’interno di Final Fantasy XV. Il particolare gioco, una sorta di pinball, è giocabile presso molti dei ristoranti e tavole calde nelle località che visiteremo nel corso del gioco. Avviate una partita al costo di 10 guil, e non appena terminerete la partita (o vi stuferete di giocare) avrete in premio il trofeo.

Scatto etereo
Per aver immortalato una presenza misteriosa scattando una foto di Gentiana.

Per ottenere questo trofeo, dovrete fare particolarmente attenzione alle foto scattate da Prompto e che vi verranno mostrate una volta che andrete a riposare. In una di queste foto scattate è possibile che il ragazzo abbia immortalato la presenza di Gentiana, un particolare e misterioso NPC. Quando individuate Gentiana in una foto, salvatela nel vostro album, e avrete anche il trofeo.

ffxv_tgs_gentiana

Se la montagna non va al Principe
Per aver risolto il mistero del Sasso di Longwythe sconfiggendo l’adamanthart.

Il trofeo sicuramente più ostico del gioco. Per ottenerlo, infatti, dovremo sconfiggere il fortissimo boss segreto Adamanthart, una costante presenza nei titoli della serie Final Fantasy. Per trovarlo e fronteggiarlo dovremo accettare una missione secondaria di Cindy, “Il mistero del Sasso”, che dopo alcune indagini ci condurrà proprio in presenza dell’immenso gigante da abbattere. Preparatevi sia come equipaggiamento che psicologicamente, perché la battaglia può durare anche svariate ore, come testimonia l’esaustivo video sottostante.

Il seguente video, invece, illustra una strategia vincente per poter sconfiggere Adamanthart  in pochi minuti, a patto che ovviamente possediate le abilità che vengono richieste.

Crediti video: PowerPyx, Sentiel

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Articoli correlati

Il 2025 di Valorant inizia domani: arrivano Atto 1 e il demolitore Tejo

Riot Games e VALORANT hanno annunciato Tejo, esperto consulente di intelligence proveniente...

LG e Xbox insieme, il cloud gaming arriva sulle smart tv

LG Electronics ha annunciato una partnership con Xbox che offrirà l’accesso a...

New Arc Line | Anteprima

Chi si ricorda di Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura? Ormai è...

PlayStation Plus: disponibili da oggi Stanley Parable e gli altri giochi di gennaio

Sono disponibili da oggi, martedì 7 gennaio, i giochi PlayStation Plus di gennaio 2025,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425