In questa guida vi illustreremo dei semplicissimi passaggi per risolvere il problema dell’espulsione involontaria del disco su PS4. Questo fastidiosissimo errore di contatto è noto nelle primissime PS4, quindi, quelle acquistate nel primo anno di vita della console, dato che nelle successive produzioni hanno risolto questo problema. Ecco i vari metodi che potete provare per eliminare l’espulsione automatica:
Metodo 1: Posizionare la PlayStation in verticale o rimuovere il gommino
Il primo semplice metodo che vi proponiamo è quello di posizionare la PlayStation in verticale. Questo dovrebbe bastare per risolvere il problema (nella maggior parte dei casi), poiché così facendo la pressione dovuta dal peso della PlayStation non cadrà più sul tastino Eject, ed essendo quest’ultimo ipersensibile la pressione può provocare l’espulsione automatica. Se non avete la possibilità (per problemi di spazio) di posizionare verticalmente la vostra console, vi basterà rimuovere il gommino che trovate sulla faccia inferiore della Play. Se capovolgete la PS4 potete trovate due gommini, uno posto anteriormente ed uno posteriormente. Voi dovrete rimuovere quello ANTERIORE (per capirci quello in linea d’aria al di sotto dei due tasti). La rimozione del gommino eviterà il contatto involontario del tasto Eject.
Metodo 2: Ricostruzione del database
Qualora il primo metodo non dovesse funzionare passiamo ad un’altra soluzione, la ricostruzione del database. State tranquilli, è più facile a farsi che a dirsi e non provocherà nessuna perdita di salvataggi di gioco. Per eseguire questo semplice passaggio non dovete fare altro che attivare la Safe Mode della PlayStation. La Modalità Provvisoria è possibile raggiungerla tenendo premuto (da PlayStation spenta) il tasto Accensione/Spegnimento per 7-10 secondi, finché non sentirete il secondo “beep” che sarà il segnale della corretta esecuzione dell’avvio della Modalità Provvisoria. Una volta all’interno di questa Modalità avrete di fronte la seguente schermata:
Dovrete a questo punto recarvi e cliccare sul punto 5 “Ricostruisci database”. Il processo ha una durata variabile.
Metodo 3: Staccare la presa di corrente
Sembra addirittura che per alcuni utenti sia bastato staccare la presa di corrente per un periodo limitato di tempo, che può variare da una o due ore per arrivare sino ad una notte intera.
Questi sono tutti i metodi che abbiamo trovato per risolvere l’espulsione involontaria del disco su PS4, spero che uno di questi vi sia stato d’aiuto. Se abbiamo salvato le vostre giornate dedicate al nerding non dimenticate di farcelo sapere.
La ricostruzione del database cancella tutta la memoria dell’hard disk? Devo poi riscaricare tutto?
No, la ricostruzione del database non cancella alcun dato dalla console.