PlayStation 4 Pro è ufficialmente disponibile, e probabilmente vi starete chiedendo come trasferire i dati dalla vecchia console a quella nuova. Non c’è da preoccuparsi, il metodo è molto semplice e ve lo spiegheremo passo per passo.
Cosa è necessario sapere prima di cominciare
- Il tuo vecchio account PS4 non verrà cancellato – Tutti i dati saranno copiati sulla nuova PS4 Pro, non trasferiti.
- Cancellare il vecchio account PS4 se si desidera vendere la console – Per fare ciò, bisognerà andare in “impostazioni“, “inizializzazione“, poi “inizializzare PS4″. Attenzione però: questo passaggio eliminerà tutto ciò che avete su quella PlayStation, quindi valutate bene di fare qualche backup prima.
- Non togliere il cavo di alimentazione durante l’operazione – Questo potrebbe portare a una perdita di dati, quindi state molto attenti.
- I dati sulla nuova console verranno sovrascritti – Tutto ciò che avete fatto prima del trasferimento verrà cancellato. Aspettate a iniziare qualunque gioco, così da avere tutti i progressi e salvataggi una volta finito il trasferimento.
- C’è bisogno di entrambe le console per un trasferimento di dati completo – Ovviamente, se così non fosse, potrete solo riscaricare tutti i giochi acquistati in precedenza dal PlayStation Store.
Cosa si può trasferire da PS4 a PS4 Pro?
- Dati di gioco – Tutti i giochi scaricati, i dati installati dai dischi e tutti i progressi di gioco salvati.
- Cartelle create
- Video e screenshot salvati
- Tutti i trofei – Ricordatevi di fare una sincronizzazione prima di avviare il trasferimento dati.
- Messaggi
- Dati del profilo
Cosa non può essere trasferito da PS4 a PS4 Pro?
- Le password – Password PSN, Netflix o Amazon.
- Profilo Dati – Ovvero i dati account degli utenti che non hanno mai effettuato l’accesso alla console con un ID.
- Trofei non sincronizzati
Come trasferire i dati da una PlayStation 4 a una PlayStation 4 Pro?
- Assicurarsi che il software di sistema sia aggiornato alla versione 4.0 o superiore – Se così non fosse, andate in “impostazioni” e selezionate “Aggiornamento software di sistema“.
- Collegare entrambe le console a un cavo LAN o Wi-Fi e accedere – Per il trasferimento dati, solo la PS4 Pro dovrà essere connessa alla TV. Quindi accedere a essa con il vostro ID e password.
- Preparazione dei dati – Arrivati a questo punto, bisognerà seguire le istruzioni su schermo. PS4 Pro rileverà che stiamo accedendo con il nostro ID PSN, e verrà visualizzata una schermata che ci chiederà se iniziare il trasferimento dati o meno. Fatto ciò, non dovremo fare altro che confermare l’avvio. Successivamente basterà tenere premuto il tasto di accensione della vecchia PlayStation 4 finché non sentiremo il solito bip di sistema.
- Collegare le console con un cavo LAN – Avremo due modi a disposizione: collegare entrambe le console con un cavo (quindi da porta a porta), o con due cavi LAN inseriti nelle rispettive porte del proprio router.
- Selezionare i dati da trasferire – Potremo scegliere tra giochi, dati di salvataggio, catture, temi e impostazioni.
- Impostare la PlayStation 4 Pro come principale – Arrivati a questo punto, ci basterà attivare la nostra nuova console come sistema principale, così da ricevere aggiornamenti e caricare i salvataggi sul nostro spazio cloud.
Questo è quanto! Se avete ancora qualche dubbio sull’acquisto, vi invitiamo a dare un’occhiata sulle differenze tra PS4, PS4 Pro e PS4 Slim.
Ciao, ma se io effettuo il trasferimanento dati da una playstation di un mio amico sulla mia, poi possiamo giocare su un gioco che mi è stato trasferito contemporaneamente con account diversi?