Home Videogiochi Guide Hades 2 | Guida al boss Crono, Titano del Tempo

Hades 2 | Guida al boss Crono, Titano del Tempo

Riuscire ad arrivare fino a Crono nella Casa di Ade in Hades 2 è già di per sé un’impresa. Per essere più precisi, per raggiungere Crono dovrete attraversare l’Erebo (Ecate), l’Oceano (Scilla), i Campi del Pianto (la Belva Infernale) e naturalmente il Tartaro stesso.

E poi, una volta raggiunto, dovrete battere il Titano del Tempo, che è tutta un’altra cosa. Quindi, per aumentare le vostre possibilità, anche di un solo punto percentuale, analizziamo la battaglia contro il boss Crono in modo estremamente dettagliato ed esaminiamo tutto ciò che dovrete sapere per cercare di batterlo in Hades 2.

Panoramica di Crono, Titano del Tempo

Ad essere sinceri, il combattimento contro Crono è molto più complicato degli altri combattimenti contro i boss di Hades 2, compresi quelli che incontrerete esplorando il percorso alternativo. Ecate ha forse 6 attacchi che si alternano, mentre Crono ne ha il doppio, almeno. La sfida più grande per sconfiggerlo è superare la sua seconda fase. Con un paio di tentativi e un po’ di pratica è possibile superare la sua prima barra di HP, ovvero la fase 1, ma superare la fase 2 è molto più difficile.

Il motivo è che la Fase 2 ha un sacco di elementi che si susseguono sullo schermo in ogni momento, e può essere piuttosto difficile da analizzare visivamente. Fortunatamente, una volta che si arriva alla seconda fase un paio di volte, la lettura diventa un po’ più semplice, ma fino ad allora è probabile che si finisca per non riuscire a tenere traccia di ogni attacco, prestando al contempo attenzione ai pericoli presenti nell’arena.

Per la Fase 1, il piano di gioco è semplice: imparate i suoi schemi, sferrate qualche colpo quando sapete che è vulnerabile, eliminate le evocazioni il più rapidamente possibile e tenetevi a distanza quando non lo attaccate attivamente. Seguendo questo piano e facendo molta attenzione a evitare i suoi attacchi con la falce pungente e il boomerang (descritti di seguito), dovreste scoprire che la Fase 1 non è poi così male. La Fase 2, invece, segue un piano di gioco più cauto. L’arena stessa è più piccola quindi dovrete giocare con più cautela rispetto alla Fase 1. La posizione nell’arena è molto più importante in questa fase e, finché si tiene traccia di questo aspetto e degli attacchi ad area in arrivo, si può generalmente seguire lo stesso piano di gioco della Fase 1.

Elenco delle mosse di Crono

Il fatto è che Crono ha un gran numero di attacchi diversi. Anche se la frequenza con cui li usa varia da una run all’altra, è bene che sappiate come si presenta ognuno di questi attacchi e come evitarli al meglio.

NOTA: come per le altre guide, non esistono nomi ufficiali per nessuno dei suoi attacchi. Quindi, analizziamo ogni singolo attacco a cui Crono ha accesso e come reagire ad esso. Separeremo la sua Prima Fase e la sua Seconda Fase in due sezioni distinte, perché altrimenti questo sarebbe un sovraccarico di informazioni per la maggior parte dei lettori.

Attacchi della Fase 1 di Crono

Fendente a tempo

A seconda di quanto sia generosa l’IA del vostro Crono, questo potrebbe essere l’attacco che vedrete di più. Per riassumere, Crono alza la sua falce, prima di lampeggiare di bianco e di sferrare un fendente a mezzaluna davanti a sé. Noterete che questo fendente lascia un taglio profondo a forma di percorso anche sul terreno, e questo taglio si innesca con un gruppo di attacchi ad area esplosivi che iniziano all’inizio del percorso del fendente e viaggiano rapidamente fino all’altra estremità. Inoltre, Crono può sferrare due fendenti di seguito, uno nella direzione in cui è rivolto e uno nella direzione opposta, racchiudendosi in questi solchi.

Strategia

La strategia di base per schivare questo attacco è semplice: non avvicinarsi quando sta avvolgendo la falce. È possibile eseguire il Dash durante il taglio vero e proprio, ma i tempi sono stretti e di solito si viene colpiti dall’esplosione ad area successiva. Invece, tenetevi a distanza e fate un Dash proprio quando le esplosioni vi passano accanto. Fate attenzione, le esplosioni ad area hanno una portata ingannevole.

Pungolo

Tra tutte le mosse di Crono, questa è probabilmente la seconda più irritante da affrontare. Essenzialmente, Crono si rannicchia, accumulando energia come se stesse per spingere via l’aria. Poi, si lancia in avanti a una velocità incredibilmente elevata per cercare di entrare in contatto diretto con Melinoe, lasciando dietro di sé un altro profondo taglio di tempo/spazio. Può capitare che Crono evochi un gruppo di Ω speciali rotanti intorno a sé prima di usare Stinger, quindi fate attenzione anche a questo.

Strategia

Questo dash può essere la rovina della vostra esistenza, se Crono decide di usarlo spesso. Va incredibilmente lontano, il tempismo per sfuggirgli è stretto e anche se riuscirete a sfuggirgli dovrete rimanere distanti prima che le esplosioni ad area del taglio profondo inizino ad esplodere.

Pungolo triplo

Succede raramente, ma ci sono volte in cui Crono esegue tre Stinger di fila, dandovi mezzo secondo circa tra uno e l’altro per adattarvi. In genere, quando esegue la tripla variante, ha quasi sempre intorno a sé un anello di Ω speciali e aspetta che il combattimento sia ben avviato per iniziare a usarlo. Soprattutto durante la seconda fase, usa quasi sempre la variante Tripla invece di quella predefinita.

Strategia

Stessa strategia dello Stinger predefinito, ma lo esegue tre volte. Se la velocità di scatto è stata aumentata grazie a un bonus o a una carta Arcana, è meglio correre e rimanere sul lato opposto dell’arena, se possibile, mentre usa questo attacco.

Falce Ciclone

Questo è probabilmente il meno pericoloso di tutti gli attacchi predefiniti di Crono, ed è quello in cui inizia a far roteare la falce davanti a sé a una velocità elevata. Una velocità così elevata, infatti, che crea un’aspirazione in linea retta davanti a sé, con la quale vi seguirà per cercare di risucchiarvi nella lama rotante. Dopo circa 7-10 secondi, smette di far girare la falce e la usa per lanciare in avanti un’onda di energia dorata.

Questa mossa non è affatto difficile da affrontare. Quando inizia, cercate di rimaner

e fuori dal ciclone usando i Dash o lo Sprint, e potete anche fare un Dash attraverso la falce che gira per arrivare dall’altra parte di Crono e attaccarlo durante questa animazione. Le uniche aree in cui questo attacco può effettivamente causare danni sono se si entra in contatto con la falce rotante o se si viene colpiti dall’onda di energia che emette alla fine dell’attacco.

Falce boomerang

Il nostro attacco preferito di Crono, e quello che sembra usare di più in assoluto, è l’attacco della falce boomerang. Anche in questo caso, Crono esegue un attacco, ma questa volta incrocia la falce sul corpo per avere più spazio per lanciarla con un backspin. Lancia poi la falce nella direzione opposta al lato su cui l’ha incrociata e la fa ruotare in un’ampia traiettoria a mezzaluna con attacco ad area prima di tornare a lui dall’altro lato.

Strategia

Questo attacco ha una traiettoria molto breve ed è piuttosto difficile reagire d’istinto. È possibile attraversarlo con un dash se lo si temporizza molto bene, ma in genere è meglio rimanere nella piccola area di fronte a Crono, dove la falce rotante non passa mai. Oppure attraversarlo mentre inizia l’attacco e colpirlo alle spalle mentre aspetta che la falce torni da lui.

Trappola a tempo

Mentre fluttua da fermo, Crono crea un grande attacco circolare intorno a sé prima di spezzarsi e riapparire in un altro punto dell’arena, lasciando una cupola di sabbia nella sua posizione precedente che ferma il tempo per qualsiasi cosa si trovi al suo interno.

Strategia

In sostanza, si tratta di una piccola finta che Crono usa per cercare di intrappolarvi in un blocco temporale per qualche secondo e ottenere un colpo gratuito. È molto facile da evitare, basta uscire dall’attacco non appena lo si vede apparire sul terreno ed evitare la cupola di sabbia una volta apparsa, poiché si può ancora rimanere intrappolati in essa se ci si cammina sopra.

Evocazione della bandiera

Crono solleva la sua falce in aria, quasi come se stesse facendo un brindisi con essa, prima che 4 bandiere con le sue insegne si alzino dal terreno in una formazione quadrata. Quando ci si trova nell’area di queste bandiere, a brevi intervalli di tempo, i nemici ricevono cuori blu, e si subisce un colpo per ogni cuore di Crono (o dei suoi amici), indipendentemente dal danno di tale colpo.

Strategia

Non appena queste bandiere si formano, dovrete concentrarvi per eliminarle il più ra

pidamente possibile. Più a lungo restano in giro, meno danni infliggete a Crono e più irritante è affrontare i mob che finirà per evocare.

Evocazione Satiro

Nell’ultimo 30% circa della sua barra della vita, Crono si teletrasporterà rapidamente nell’area del trono su cui era seduto all’inizio del combattimento ed evocherà circa 4-6 Satiri Vierofanti. Da qui, continuerà a sferrare tutti i suoi attacchi mentre i vierofanti continueranno a ostacolarlo.

Strategia

Come per l’Evocazione della Bandiera, in genere è meglio occuparsi di questi Vierofanti il prima possibile. Il combattimento è già molto intenso dal punto di vista visivo, e avere un gruppo di nemici che attaccano in aggiunta a tutto ciò può essere assolutamente travolgente.

Attacchi della Fase 2 di Crono

La seconda metà del combattimento con Crono è quella in cui la maggior parte delle persone finisce per non riuscire a sconfiggere il Titano del Tempo. C’è molto da tenere sotto controllo durante questa parte della battaglia ed è molto facile essere sopraffatti visivamente e colpiti da più attacchi che normalmente avreste evitato. Per questo motivo, vi illustreremo tutti gli attacchi che Crono utilizza durante questa fase, in modo che possiate almeno avere un’idea di ciò che sta per accadere senza doverlo sperimentare di persona più e più volte. Vale anche la pena di notare che Crono utilizza ancora molti degli attacchi della prima fase, ovvero Fendente a tempo, Pungolo, Triplo Pungolo, Falce Ciclone e Falce Boomerang.

La fine del tempo

Non appena il combattimento passa alla Fase 2 con il vostro ingresso nella nuova arena, Crono cercherà di eliminarvi immediatamente con un attacco che infligge 999 danni. Per sapere che l’attacco sta per arrivare, Chronos terrà la sua falce in verticale sopra la testa e l’arena stessa si oscurerà immediatamente, tranne che per un’area. Cercate la luce nell’arena per vedere il simbolo di un orologio che ticchetta a terra, mettetevi qui e aspettate che la falce di Crono ticchetti (ovvero ruoti) per circa 6 volte, dopodiché l’intera arena si illumina d’oro. A questo punto potrete muovervi di nuovo e continuare il combattimento.

Strategia

C’è un’unica strategia per questa mossa: stare nel simbolo dell’orologio e aspettare. Siate prudenti, perché Crono utilizzerà questo attacco più volte durante la fase 2.

Variante della fine del tempo

In genere, Crono non utilizzerà questa variante dell’attacco La fine del tempo finché non sarete a metà della sua seconda barra HP, ma non è una garanzia al 100%. In sostanza, Crono si sposta al centro dell’arena e tiene la sua falce sopra la testa come farebbe per l’attacco Fine del Tempo standard. Tuttavia, invece di esserci un’area circolare illuminata in cui stare, c’è un’area circolare semi-ampia intorno a lui. Posizionatevi in un punto qualsiasi di questo bordo circolare e aspettate che l’effetto di questo attacco si attivi.

Strategia

La strategia è la stessa dell’Attacco di fine tempo predefinito, basta posizionarsi in un punto diverso.

Lentezza del tempo

Una mossa che Crono usa piuttosto raramente e che rallenta letteralmente Melinoe per circa 3-5 secondi.

Strategia

Non può essere evitata, ma raramente Crono vi attaccherà direttamente con qualcosa di nuovo mentre sarete rallentati.

Tempo incombente

Non sembra che Crono abbia una sorta di animazione per segnalare l’arrivo di questo attacco, dovrete solo tenere d’occhio il momento in cui il bordo dell’arena inizia a chiudersi con un’ombra scura con un bordo dorato simile al quadrante di un orologio al centro. Se questo bordo dorato passa sopra di voi, infliggerà molti danni.

Strategia

Tenete d’occhio il bordo che si sta chiudendo e passate attraverso il bordo dorato non appena potete. Aspettate che il cerchio si chiuda completamente prima di tornare al centro dell’arena.

Ticchettio delle lancette dell’orologio

Simile all’attacco Tempo incombente, questo sembra attivarsi da solo senza alcun input o animazione da parte di Crono stesso. In sostanza, queste lancette d’orologio dorate appariranno nell’arena in una varietà di formazioni diverse e, se passeranno sopra di voi, sarete storditi per circa un secondo. Anche in questo caso ci sono diverse varianti: può trattarsi di una sola lancetta dell’orologio che ticchetta in senso orario intorno all’arena, oppure di 8 lancette, una per direzione.

Strategia

Non si tratta di un attacco così spaventoso, ma di un attacco che serve solo a ostacolare e potenzialmente a stordirvi per farvi colpire da uno degli altri suoi attacchi. È sufficiente sfuggire agli orologi d’oro o evitarli del tutto.

Sbarramento trappola a tempo

Il prossimo attacco è molto simile alla Trappola a tempo che Crono userà nella prima fase, ma invece di mettere una cupola di sabbia che ferma il tempo intorno alla sua posizione attuale, metterà cupole più piccole in tutta l’arena. Esistono due varianti: una in cui crea un gruppo di cupole di medie dimensioni e una in cui crea molte cupole di piccole dimensioni.

Strategia

La strategia è la stessa della normale Trappola a tempo, basta evitare completamente le cupole, se possibile.

Ω Varianti speciali

Crono genera segni rossi sul terreno in un paio di schemi diversi e poco dopo evoca un gruppo di Ω rotanti che seguono gli stessi schemi. Rimarrà fermo al centro di tutte queste Speciali per circa 5-10 secondi, mentre queste ruotano intorno all’arena.

Strategia

Le linee rosse indicano il punto in cui si genereranno gli Speciali Ω; assicuratevi di non trovarvi vicino a nessuna di queste linee e sarete a posto quando si genereranno. Tuttavia, vale la pena di rimanere fermi durante questo attacco, poiché sarà difficile sferrare attacchi o muoversi senza imbattersi in almeno uno di questi Speciali Ω.

Evocazione Tempus

Crono appare al centro dell’arena, circondato da uno scudo infrangibile. Evoca quindi un’intera schiera di Tempus prima di sparare una raffica di Speciali Ω in uno schema simile a un sole con lui al centro. Da qui, in genere, esegue uno degli attacchi della Fine del Tempo prima di tornare ai suoi schemi standard.

Strategia

Questi Tempus possono essere un’enorme seccatura se lasciati soli a causa dei loro proiettili. Cercate di eliminarli ogni volta che potete e allo stesso tempo di infliggere danni a Crono. Non è necessario dare loro priorità come alle altre evocazioni, ma non ignoratele assolutamente.

Questo è l’intero catalogo di mosse che Crono utilizzerà durante le battaglie. In tutta onestà, non ci aspettiamo che le memorizziate tutte, ma speriamo che queste informazioni vi diano la possibilità di sentirvi abbastanza preparati per combattere contro di lui e che possiate fare esperienza con questi attacchi.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

7.8

Diablo IV: Vessel of Hatred | Recensione

È passato più di un anno dall’uscita mondiale di Diablo IV. Inoltre,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425