Melinoe ha un lungo ed estenuante viaggio davanti a sé in Hades 2, mentre tenta di scendere dal Crocevia, attraverso l’Erebo e fino al Tartaro per uccidere Crono e tornare a casa. Per metterla alla prova e fungere da prima barriera difficile (ma sicura), Ecate è il boss che le impedisce di avanzare dall’Erebo a Oceanus.
Alla fine dell’Erebo, ogni volta, dovrete combattere e sconfiggere Ecate per proseguire. All’inizio questo boss può sembrare piuttosto difficile, ma una volta comprese tutte le sue mosse, diventa molto più facile da gestire. Vediamo quindi come sconfiggere facilmente la vostra pseudo-madre, Ecate, in Hades 2.
Panoramica di Ecate
Strategia generale per il combattimento
Per prima cosa, diamo una panoramica generale sul tipo di boss che è Ecate, sulle fasi che presenterà e sul piano di gioco generale che dovrete tenere a mente mentre la affrontate. Ecate è un boss piuttosto semplice ed è abbastanza paragonabile alle battaglie con le Furie del primo gioco di Hades, anche se non ha diverse varianti come Megara, Alecto e Tisifone.
In generale, Ecate rimane vicino a voi o al centro dell’arena, ha due fasi in cui evoca i nemici e si copre con una barriera impenetrabile finché non li sconfiggete tutti, e i suoi attacchi sono tutti molto ovvi (una volta che li avete visti un po’ di volte).
Come strategia, dovrete sferrare qualche colpo ogni volta che si teletrasporta verso di voi, aspettare di vedere quale mossa sta preparando dopo qualche colpo, indietreggiare e/o schivare rapidamente la mossa in questione e ripetere l’operazione. Non ci sono molte meccaniche complesse in questa battaglia, e anche quella in cui si presentano i suoi cloni ha un trucco piuttosto semplice per superarla. Quindi, senza ulteriori indugi, analizziamo la sua lista di mosse una per una.
Elenco delle mosse di Ecate
Molti attacchi basati sulla fiamma
Nella mitologia greca, Ecate è conosciuta come la Dea dai tre volti ed è nota per assumere tre forme diverse o avere tre corpi diversi per adempiere a scopi diversi in diverse parti del Crocevia. In Hades 2, questo concetto viene introdotto meccanicamente dandole un paio di cloni che può usare durante i suoi combattimenti.
NOTA: non ci sono nomi “ufficiali” per i suoi attacchi, non sono scritti all’interno del gioco, per cui abbiamo cercato di identificarli.
A parte questo, Ecate è piuttosto semplice, in quanto ha solo un paio di mosse diverse che utilizza a rotazione. Una volta che l’avrete combattuta un paio di volte, dovreste naturalmente iniziare a memorizzare i suoi schemi di attacco, ma per aiutarvi in questo processo ecco una descrizione di tutte le sue mosse e di come potreste reagire ad esse.
Fiammata
Ecate avvolge brevemente i suoi Ygnium (ovvero le sue “torce” o Fiamme Umbrali) prima di farli oscillare in un arco che rilascia un’onda (o due onde) che scivola in avanti. Poi, Ecate invierà un’altra onda ancora più veloce della prima oppure non farà nulla.
Strategia
Questa finta, prima della seconda oscillazione, può spiazzarvi se non siete attenti. Melinoe può sfuggire a queste Fiamme Umbrali o, se si trova abbastanza vicina, può anche evitarle del tutto senza provarci.
Cerchio di fiamme
Ecate inizia a girare con le sue Torce prima di rilasciare un sigillo arcano viola che si espande rapidamente in tutte le direzioni con il fuoco verde che lo circonda. Dopo essersi espanso su entrambi i lati, si ritira all’interno di Ecate alla stessa velocità.
Strategia
Il fuoco verde che circonda il “bordo” di questo attacco non è in grado di ferire Melinoe, nonostante il suo aspetto. Per questo motivo, è possibile attraversare il confine, sferrare qualche colpo a Ecate e poi attraversarlo di nuovo prima che l’aura si chiuda completamente.
Cloni
Ecate ha altri 2 cloni di se stessa che evoca abitualmente durante il combattimento. Per prima cosa, Ecate scompare in uno sbuffo di fumo ombroso prima di riapparire in tre su diverse estremità dell’arena. Poi tre Ecate useranno tutte lo stesso attacco nello stesso momento, tutte mirando a Melinoe. Ci sono tre potenziali attacchi che useranno:
Lanciafiamme: Un attacco con lanciafiamme verde che spara su entrambi i lati di se stesso.
Raffica speciale: Una raffica di proiettili sferici, praticamente uguali all’Omega Special di Melinoe, sparati contro Melinoe da tre lati.
Raffica Speciale (Edizione Grande): La stessa raffica del numero 2, ma i proiettili sono molto più grandi.
Strategia
Solo una di queste Ecate è vera e può essere danneggiata, le altre sono finte e lampeggiano di verde invece che di bianco quando vengono colpite, e nemmeno i numeri dei danni appaiono sopra di esse. Il vero trucco è l’audio. Ecate di solito dice qualcosa quando riappare con i cloni, e si può indovinare quale sia quella vera seguendo la direzione da cui sembra provenire la sua voce.
Sbarramento di fiamme
Ecate torna ad avvolgere lentamente le Fiamme Umbrali, proprio come con le sue Onde di Fiamme, ma l’animazione è più lenta. Dopo averle avvolte, Ecate scatena tre diverse linee di sbarramento di piccole onde di fiamma in una formazione a ventaglio. Queste linee di fiamme volano a una velocità relativamente bassa prima di tornare a Ecate e rimbalzano su qualsiasi terreno che colpiscono.
Strategia
L’opzione più sicura è quella di tenersi alla larga da queste onde finché non tornano completamente a Hecate, ma è possibile intrufolarsi e colpirla mentre vengono inviate e/o tornano. Fate attenzione, perché ogni ondata che vi colpisce conta come un colpo individuale, il che significa che i danni si accumulano rapidamente.
Fase 2
Dopo aver perso circa il 25% della sua salute, Ecate si teletrasporterà al centro dell’arena e si circonderà del tipico scudo infrangibile usato dai boss del primo gioco. Poi, inizierà ad attaccare Melinoe in vari modi, evocando al contempo le sue sorelle Shades, che sparano proiettili viola singolari contro Melinoe. Eliminate tutte le Shades e poco dopo lo scudo cadrà e potrete continuare il combattimento. Gli attacchi che Ecate può utilizzare con lo scudo hanno un paio di varianti, ma fortunatamente non passano da una fase all’altra. Una volta che ne usa uno, quello sarà l’attacco che utilizzerà fino a quando non avrete sconfitto tutte le sue Ombre. Gli attacchi potenziali sono:
Cerchi arcani: Evocazione di cerchi arcani sotto i piedi di Melinoe. Quando il sigillo interno raggiunge il bordo esterno del cerchio, si attiva, infliggendo danni a chiunque si trovi ancora all’interno.
Piccoli cerchi arcani: Molto simile all’attacco precedente, ma i cerchi sono più piccoli, hanno un’esplosione minore e si attivano più velocemente.
Cerchio di fiamme: Ecate esegue il suo attacco Cerchio di fiamme, ma si espande un po’ più di prima.
Attacco speciale di Ecate: Ecate lancia i suoi proiettili speciali da più lati e fa ruotare queste linee di proiettili.
Raggio magico: Ecate evoca tre raggi magici e li spara in tre direzioni prima di ruotare in senso orario con questi raggi attivi.
Strategia
Questa fase è semplicissima: basta continuare a muoversi, sfrecciando tra i proiettili di Ecate (o delle Ombre) o evitando gli attacchi che non è necessario sfrecciare. Eliminate tutte le Ombre il più rapidamente possibile (gli alberi sono utili per uccidere rapidamente il terreno) e tornate al centro per sferrare qualche colpo rapido a Ecate proprio quando lo scudo cade, prima che ricominci ad attaccare.
Fase 3
A circa il 50% di salute, Ecate si teletrasporta di nuovo al centro, proprio come durante la Fase 2. Ha la stessa gamma di attacchi potenziali che può usare qui mentre ha lo scudo attivo, ma spara una sfera blu tracciante a Melinoe prima di iniziare ad attaccare. Questa sfera, se colpisce, trasforma Melinoe in una pecora innocua che può schivare solo per circa 20 secondi. Ecate inizierà a eseguire uno degli attacchi sopra elencati a ripetizione, finché non ucciderete tutte le ombre che ha evocato.
Strategia
Durante questo periodo come pecora, dovrete evitare gli attacchi in arrivo (potete ancora correre, ma ora è più un salto) fino a quando il tempo scade e tornate a essere Melinoe. In alternativa, potete continuare a sfrecciare contro il proiettile più volte e, dopo averlo fatto per più di 6 volte, dovrebbe scomparire e potrete concentrarvi sulla sconfitta delle Ombre e quindi su Ecate.
Questi sono tutti i possibili attacchi che Ecate potrà utilizzare nella versione Early Access di Hades 2. Dopo aver sconfitto Ecate una o due volte, il ciclo di gioco per combatterla diventa molto semplice e vi accorgerete che raramente, se non mai, verrete rimandati al Crocevia durante il combattimento con lei. Dopo averla sconfitta, Ecate di solito vi elogia prima di tornare al Crocevia, lasciandovi un artefatto di Cenere da aggiungere alla vostra collezione di Materiali che vi torneranno utili per i futuri Incantesimi e Potenziamenti.
Scrivi un commento