Nelle scorse ore, Xbox ha annunciato lo stuzzicante futuro di Halo. 343 Industries ha subito un totale rebranding che rifletterà il suo futuro, assumendo il nome di Halo Studios. Inoltre, più giochi del franchise sono in sviluppo, tutti sotto il nuovissimo motore che prenderà il posto dello Slipspace: l’Unreal Engine di Epic Games.
Halo Studios ha infatti dichiarato che svilupperà tutti i futuri progetti di Halo utilizzando Unreal Engine 5, il toolkit di Epic Games per lo sviluppo di giochi ampiamente utilizzato nel settore – l’azienda sta anche già pianificando la sesta versione, ancora più visionaria. L’engine è ormai una costante del settore: è destinato a supportare le prossime avventure di The Witcher e Tomb Raider, ma anche questa settimana lo abbiamo visto in azione con Silent Hill 2 Remake.
Parlando del passaggio a Unreal Engine, Halo Studios ha affermato che il cambiamento significa che ora è possibile uno sviluppo e un’iterazione più rapidi e fluidi, mentre consentirà anche un più facile inserimento di nuovi membri del team che conoscono già il toolkit. Secondo Digital Foundry, però, c’è anche altro. Dietro la scelta di passare al motore targato Epic potrebbe essere colpa di PlayStation.
“Dal punto di vista dello sviluppo di un gioco multipiattaforma, passare a Unreal Engine 5 sarebbe sicuramente più facile per lo sviluppatore rispetto al porting sul motore Slipspace esistente”, ha detto questa mattina il capo di Digital Foundry, Rich Leadbetter, a Eurogamer. “È logico che un motore progettato per essere distribuito su più piattaforme sarebbe più facile da usare rispetto alla tecnologia esistente creata per Xbox e PC.”
Leadbetter non può che fare ovvio riferimento a una serie di importanti report e indiscrezioni degli ultimi mesi, secondo i quali Microsoft sta pensando di rilanciare il franchise di Halo sulla console di casa Sony. Non è neppure la prima volta che ciò accade: l’ex VP di Xbox Peter Moore ha infatti confidato alcuni mesi fa di varie discussioni in merito all’arrivo di Halo su PlayStation, avvenute già in passato.
Microsoft ha effettivamente avviato una politica di espansione multipiattaforma nel 2024, con l’arrivo di giochi come Hi-Fi Rush, Sea of Thieves e Grounded su altre piattaforme. Nel 2025, Indiana Jones e l’Antico Cerchio approderà su PS5. Nel frattempo, si vocifera che anche Forza Horizon 5 e Gears of War potrebbero arrivare su altri sistemi.
Scrivi un commento