Ha fatto molto discutere l’assenza del doppiaggio italiano in Mafia: The Old Country, prequel appena annunciato della celebre serie di Hangar 13 ambientato in Italia. Gli sviluppatori, che nelle ultime ore sono stati travolti da domande, hanno precisato che il doppiaggio in lingua italiana sarà presente… anche se per meglio dire si tratterà di un dialetto.
Mafia: The Old Country sarà infatti completamente doppiato in siciliano, per rispecchiare alla perfezione il contesto geografico nel quale il titolo sarà ambientato.
Lo studio ha scritto su X:
L’autenticità è al centro del franchise di Mafia, e Mafia: The Old Country offrirà il doppiaggio in siciliano, in linea con l’ambientazione del gioco nella Sicilia del 1900. Inoltre, la localizzazione in lingua italiana sarà disponibile sia per l’interfaccia utente in-game che tramite sottotitoli
Una scelta sicuramente interessante dal punto di vista stilistico, per meglio rappresentare la Sicilia e dunque l’ambientazione nel modo più immersivo possibile, che tuttavia sta comunque suscitando alcune discussioni per la scelta di doppiaggio confinata a un singolo dialetto della nostra penisola e non alla lingua nazionale. Il gioco, ricordiamo, sarà doppiato anche in lingue come russo, tedesco e ceco, e questo continua ad alimentare le discussioni della community.
Hangar 13 ha sottolineato che Mafia: The Old Country avrà i sottotitoli in italiano, per consentire a tutti di comprendere le frasi e le parole pronunciate dai personaggi, mentre appunto l’unico doppiaggio sarà quello del dialetto siculo.
Authenticity is at the heart of the Mafia franchise, and Mafia: The Old Country will offer voice acting in Sicilian, inline with the game’s setting in 1900s Sicily. Additionally, Italian language localization will be available for both in-game UI and via subtitles.
— Mafia Game (@mafiagame) August 21, 2024
Scrivi un commento