Un risultato che suona come un campanello d’allarme in casa Microsoft, la quale ha fortemente puntato su Hellblade 2 come titolo di punta di questa prima metà dell’anno?
GamesIndustry.biz ha appena pubblicato i dati sulle vendite di giochi in Europa per il mese di maggio, e stando a quanto riferito questo è stato un mese davvero difficile a livello di vendite nel settore videoludico. Mentre giochi ormai vecchi e onnipresenti come EA Sports FC 24 (a breve dovrebbe arrivare l’annuncio del nuovo capitolo) e il solito Grand Theft Auto V, che in estate vedrà l’arrivo di un nuovo e grande aggiornamento, hanno conquistato i primi due posti della classifica.
Le nuove uscite, al contrario, hanno ottenuto risultati molto negativi. System Shock Remake, rilanciato su console il mese scorso, non è riuscito a entrare nella top 100 delle vendite, così come la versione early access di The Rogue Prince of Persia su PC. Tra i delusi, però, quello che fa più rumore è sicuramente Senua’s Saga: Hellblade 2.
Vale la pena notare che Hellblade 2 è l’unico di questi tre importanti titoli a essere stato lanciato al day one su Xbox Game Pass, il che porta a chiedersi quanto siano rilevanti questi dati di vendita per il titolo Ninja Theory e per Microsoft. La compagnia è fortemente concentrata sul suo servizio in abbonamento, ma il caso di Hellblade 2 sembra essere quello di un gioco che non ha ottenuto i risultati sperati.
In risposta all’affermazione di un fan, il quale ha accusato GamesIndustry di non tenere conto di Game Pass, il giornalista Christopher Dring ha sottolineato che vari giochi di Xbox Game Pass occupano comunque posizioni alte delle classifiche di vendita. Starfield, ad esempio, è riuscito a entrare in passato nella top 10, e punta a tornarci con l’annuncio dell’espansione Shattered Space.
Buoni risultati invece per Sony, che segnala, oltre al solito Helldivers 2, anche le ottime performance del rilancio di Ghost of Tsushima Director’s Cut su PC. Nintendo si piazza invece in top 5 grazie a Paper Mario: Il portale millenario, remake del grande classico JRPG di GameCube da poco riproposto su Switch. Sorprende, non di poco, il balzo in nona posizione di Star Wars Jedi: Fallen Order, che supera agilmente il sequel Survivor pubblicato un anno fa.
Se siete incuriositi, ecco la top 10 delle vendite di maggio in Europa:
- EA Sports FC 24 (EA)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- F1 24 (Codemasters)
- Ghost of Tsushima: Director’s Cut (Sony)
- Paper Mario: The Thousand Year Door (Nintendo)
- Helldivers 2 (Sony)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- Star Wars Jedi: Fallen Order (EA)
- Call Of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard)
May was a brutal month for game sales in Europe. With fantastic games like the System Shock remake on consoles, Hellblade 2, and the Rogue Prince of Persia all missing out on the Top 100. There are mitigating reasons, but the market remains challenged https://t.co/UU0a62OjRy
— Christopher Dring (@Chris_Dring) June 24, 2024
Scrivi un commento