Per quanto Hellblade 2 sia un’esperienza di gioco abbastanza breve, alcuni collezionabili possono essere difficili da trovare. Ecco quindi di seguito la guida completa agli oggetti da recuperare in Senua’s Saga Hellblade 2 in ordine dall’inizio alla fine.
Attenzione: di seguito saranno inevitabilmente presenti spoiler. Consigliamo vivamente di completare il gioco prima di continuare a leggere.
In totale, all’interno di Hellblade 2 sono presenti 17 Lorestangir e 18 Volti da collezionare.
La Saga di Senua è composta da sei capitoli con un numero variabile di atti ciascuno. Una volta completato il gioco, sarà possibile accedere ad un menu che mostrerà quanti Lorestangir e Volti vi sono in ciascun luogo.
Capitolo 1
Atto 1
Lorestangir 1: Questo Lorestangir lo incontrerete naturalmente mentre affrontate la prima parte del primo capitolo.
Capitolo 2
Atto 1
Lorestangir 2: Il Lorestangir in questo capitolo è visibile in lontananza nella parte destra dell’ambientazione, non appena riprenderete il controllo di Senua.
Atto 3
Lorestangir 3: Quando entrerete nella casa contenente il corpo impiccato, noterete il collezionabile dietro la porta diroccata sulla parte sinistra dell’edificio.
Per accedere al Lorestangir, dopo essere usciti dalla casa girare a sinistra e poi dopo pochi passi girare nuovamente a sinistra oltrepassando la recinzione. Quindi fatevi strada attraverso il piccolo varco. Sul lato sinistro di quest’area troverete un passaggio nel muro sotto il quale potrete strisciare.
Volto 1: Poco dopo aver trovato il Lorestangir, vedrete una torcia accesa appena oltre due edifici. Le voci nella testa di Senua vi guideranno a trovare il primo volto, che si trova in una roccia.
Atto 4
Lorestangir 4: Dopo aver assistito alla cerimonia del fuoco di Draugar e aver attraversato il bordo di una scogliera dove siete stati testimoni dell’omicidio di due innocenti, arriverete in un’area stretta da attraversare. Prima di fare questo, guardate alla vostra sinistra per trovare un percorso alternativo con una scala alla fine.
Salite la scala e seguite il sentiero fino a raggiungere un vicolo cieco. Sul lato destro noterete una sporgenza su cui potete arrampicarvi. Salite sulla sporgenza e seguite il percorso fino al Lorestangir.
Atto 6
Volto 2: Dopo aver salvato Fargrímr, arriverete ad un ponte rotto. Questo vi condurrà verso destra ma invece che seguire il percorso, andate verso sinistra per trovare il volto.
Lorestangir 5: Mentre continuate a seguire Fargrímr lungo il sentiero, fate attenzione ad un palo di legno che spunta da un piccolo mucchio di pietre sul terreno. Fargrímr prenderà ancora una volta il sentiero a destra, tuttavia voi andate nuovamente a sinistra per trovare l’ultimo Lorestangir in questo capitolo.
Capitolo 3
Atto 1
Volto 3: All’inizio di questo capitolo Fargrímr vi condurrà giù da una collina. Mentre scendete troverete un segnale davanti a voi. Appena oltre questo noterete delle rovine sia a sinistra che a destra. Andate prima a sinistra. Mantenendo le rovine sulla vostra destra, oltrepassate alcuni arbusti/alberi e troverete il volto dietro di loro.
Lorestangir 6: Appena uscite dall’area nascosta sopra menzionata girate a sinistra e troverete il Lorestangir.
Volto 4: Dal precedente Lorestangir, tornate indietro nella direzione da cui siete venuti verso il segnale. Proseguite quindi verso le altre rovine e girate a destra in modo da tornare quasi indietro. Alla fine del percorso troverete il secondo volto in questo capitolo.
Atto 3
Lorestangir 7: Dopo essere tornati dall’allucinazione, vi ritroverete su una collina a parlare con Fargrímr. Una volta finito, guardatevi intorno per trovare la struttura più grande sulla cima della collina. Vedrete benissimo il Lorestangir; per accedervi camminate in senso antiorario attorno alla struttura.
Volto 5: Dopo essere scesi dalla collina di Fargrímr attraverso alcune piattaforme di legno, arriverete ad una piccola pozza d’acqua. Continuate lungo l’unico percorso che potrete prendere, così da notare il volto sulla vostra sinistra.
Volto 6: La faccia successiva può essere trovata subito dopo aver completato la prima area del puzzle con le due pietre delle offerte. Uscite dall’area del puzzle e seguite il percorso principale per un breve periodo. Noterete chiaramente il volto sulla vostra destra.
Lorestangir 8: Dopo essere usciti dall’area nascosta appena menzionata, il percorso principale si aprirà un po’ e alla vostra sinistra vedrete una sporgenza troppo alta per essere scalata. Oltre quella noterete però il prossimo Lorestangir. Per accedervi camminate fino alla sporgenza e girate a destra per trovare uno stretto sentiero. Seguitelo e raggiungerete il collezionabile.
Volto 7: Dopo aver completato ed essere usciti dalla seconda area del puzzle, Senua scenderà da un paio di sporgenze. Mentre salite il sentiero tenete d’occhio sul lato destro le due piccole sporgenze scalabili. Montate sulla sommità e noterete la faccia sul lato destro della schermata.
Lorestangir 9: Dopo aver superato le pozze d’acqua, noterete un’ombra proiettata su Senua. A sinistra vedrete allo stesso tempo uno stretto passaggio attraverso il quale potrete farvi strada. Seguitelo e noterete il collezionabile davanti a voi.
Lorestangir 10: Dopo aver superato le pozze d’acqua per la seconda volta, tenete gli occhi aperti per una grotta buia sulla destra. Essa conterrà il Lorestangir.
Atto 4
Lorestangir 11: Questo Lorestangir è nascosto nella terza area di questo capitolo, conosciuta anche come puzzle del lago. Come nelle precedenti interazioni, sarete chiamati a raccogliere le pietre delle offerte per poi posizionarle nei rispettivi piedistalli. Ebbene, prima di raccogliere la terza pietra, guardate il soffitto alla vostra sinistra per trovare l’ultimo Lorestangir di questo capitolo.
Capitolo 4
Atto 1
Volto 8: Mentre entrate nelle caverne sotto il lago alla ricerca della gente nascosta, Senua raccoglierà la sua fidata torcia e dovrete farvi strada attraverso una sezione stretta della grotta. Proseguendo la protagonista si chinerà per proseguire nel sentiero, che noterete poi dividersi in due: andate a sinistra per trovare la faccia.
Lorestangir 12: Mentre proseguite, la voce interiore di Senua commenterà la grotta che diventa sempre più piccola. In questo frangente dovreste vedere un piccolo rivolo d’acqua in lontananza. Camminate quindi verso l’acqua facendo attenzione alla vostra destra; noterete una piccola apertura nella parete dove si trova il Lorestangir. Per raggiungerlo dovrete proseguire e scendere da una sporgenza. Seguite quindi la grotta che conduce dietro le armi e salite su una nuova sporgenza per raggiungere l’oggetto.
Volto 9: Questa faccia si trova nella seconda area con il braciere a fiamma blu. È importante assicurarsi di essere nello spazio corretto. La prima volta che apparirà infatti la fiamma blu nel gioco Senua accenderà il braciere per procedere. Questa non è l’area corretta. Per trovare il collezionabile dovrete raggiungere la seconda sezione di questa azione, ossia quella dove Senua dovrà spegnere la fiamma per sbloccare la porta. Dopo aver fatto questo la fiamma blu, giratevi di 180 gradi e vedrete il volto dietro la nebbia blu.
Volto 10: Subito dopo aver trovato la faccia sopra, Senua salterà in un buco che la porterà ad avere l’acqua fino alla cintola. Non appena atterrerete, giratevi di 180 gradi per trovare una grotta. Il volto si trova alla fine di questa.
Lorestangir 13: Dopo aver visto per la prima volta la forma spettrale della protagonista, seguirete le sue orme lungo un sentiero che ha una parete rocciosa a sinistra e uno spazio vuoto a destra. Per raggiungere il collezionabile dovrete cercare la sporgenza proprio di fronte al totem e saltare giù su un ponte di roccia.
Atto 4
Volto 11: Dopo aver seguito le luci blu ed esservi assicurato che i mostri nell’oscurità non vi prendano, vi arrampicherete attraverso un passaggio lungo e stretto. Dopodiché, vi ritroverete in una nuova area con una grotta. Percorrete la caverna finché non noterete alcune rocce fluttuare nell’aria. Giratevi quindi di quasi 180 gradi a sinistra e guardate il muro dietro per trovare l’ultima faccia in questo capitolo.
Lorestangir 14: Continuate finché le rocce galleggianti non cadranno a terra. Presto arriverete ad un tunnel alla vostra sinistra che sembra essere l’uscita. Oltrepassatelo e proseguite avanti . Alla vostra destra troverete l’ultimo Lorestangir di questo capitolo.
Capitolo 5
Atto 1
Volto 12: La prima faccia si trova dietro la piccola cascata sulla vostra destra nella (prima) valle.
Lorestangir 15: Subito dopo la cascata il sentiero risalirà l’altro lato della valle. Cercate quindi un percorso alla vostra destra e seguitelo fino ad un’altra cascata più grande. Avvicinatevi quindi a questa, quindi giratevi in modo da seguire il flusso del fiume. Proseguite per raggiungere frontalmente il Lorestangir.
Atto 2
Volto 13: Dopo aver incontrato Ástríðr, seguitela finché non raggiungerete un piccolo varco, che dovrete necessariamente superare passando di lato. Il modo più semplice per trovare questa faccia è quello di camminare fino all’apertura ma, anziché attraversarla, giratevi di quasi 180 gradi a destra per notare il collezionabile sul lato sinistro del sentiero.
Lorestangir 16: Questo Lorestangir è visibile sul lato destro dopo aver seguito Ástríðr su una piccola parete rocciosa.
Atto 3
Lorestangir 16 e Volto 13: Sia questa faccia che questo Lorestangir sono di gran lunga i più difficili da trovare nel gioco, e descrivere come trovarli non è affatto facile. Dopo esservi separati da Ástríðr, scendete lungo le scogliere fino a raggiungere un’area con un cancello runico. Date quindi le spalle a questo, quindi muovetevi verso la sporgenza sul lato opposto di quest’area, oltre i detriti della nave:
Salite sulla sporgenza e girate subito a sinistra, quindi seguite il sentiero. Quando il potere di Senua diventerà attivabile alla vostra sinistra diventa, usatelo per eliminare le rocce sulla strada. Continuate poi lungo il sentiero finché non scenderete da una piccola sporgenza. Vi troverete di fronte ad un’ampia sezione con una nave naufragata. Oltrepassatela ed entra nell’area blu dietro di essa, dove troverete una piccola fessura nelle rocce.
Attraversate la caverna dall’altra parte della fessura finché non sarete di nuovo all’aperto.
Lorestangir 17: Camminate attorno al lato destro della roccia al centro di quest’area e troverete Lorestangir.
Volto 14: Una volta che avrete interagito con il Lorestangir, giratevi e tornate da dove siete venuti per trovare la faccia.
Volto 15: Una volta attraversato il cancello runico, proseguite lungo il sentiero. Alla vostra destra troverete un piccolo percorso dove potrete notare la prossima faccia.
Volto 16: Dopo la sezione sottomarina, vi ritroverete di nuovo sulla spiaggia. Risalitela verso il villaggio di Ástriðr e attraversatelo. Supererete tre torce accese. Attraversate il villaggio finché non vedrete una torcia alla vostra sinistra e un palo da cui pendono dei campanacci alla vostra destra.
Girate a destra e superate il recinto per vedere la faccia a destra di un’altra torcia.
Lorestangir 18: Quando arrivate all’estremità della città, il gioco vi condurrà su un sentiero a destra dove una torcia arde vicino a un’abitazione. Prendete invece il sentiero a sinistra e seguitelo finché non troverete il Lorestangir finale.
Volto 17: Dopo aver trovato Lorestangir sopra, non tornate indietro, ma girate invece a destra, mantenendo le due abitazioni sulla sinistra Mentre oltrepassate la seconda di queste, vedrete un’altra torcia accesa. Camminate tra la torcia e la casa per trovare l’ultima faccia.
Scrivi un commento