Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua a macinare numeri da record su Steam.
Leggi anche: Helldivers 2 la nostra recensione
Per quanto il gameplay si collochi perfettamente all’interno del genere sparatutto in terza persona, ciò che ha reso il franchise di Arrowhead originale fin dalla prima interazione sono gli Stratagemmi. Questi altro non sono che soluzioni offensive/difensive/di supporto che possono essere richiamate durante una missione dall’astronave.
Tramite infatti una combinazione di tasti particolare (più complessa a seconda della potenza) un soldato potrà piazzare sul campo di battaglia una torretta automatica, una cassa di rifornimenti, un attacco orbitale ed addirittura una bomba distruttiva da 500 chilogrammi. I numerosissimi stratagemmi presenti in Helldivers 2 consentono una pianificazione certosina del proprio approccio in battaglia e, considerato che se ne possono portare quattro, approfondiscono ulteriormente la strategia di squadra.
Per aiutarvi nella scelta e nella priorità di quelli da sbloccare, ecco di seguito i migliori stratagemmi di Helldivers 2 (secondo noi).
Helldivers 2: i migliori stratagemmi per iniziare
Come avrete intuito, gli stratagemmi sono qualcosa su cui concentrarsi immediatamente. Ecco quelli che consigliamo dal livello 1 al livello 5.
Colpo di precisione orbitale
Questo stratagemma sarà disponibile dall’inizio ed è fortemente consigliato portarlo con voi nella maggior parte delle missioni fino a raggiungere il livello 5. È particolarmente utile per eliminare i nidi degli insetti, ma sarà utile anche contro i nemici corazzati, che potrebbero apparire durante le varie incursioni. Inoltre, ha un tempo di recupero di 100 secondi, quindi potrete utilizzarlo frequentemente durante le operazioni.
Sentinella con mitragliatrice A/MG-43
Questo è uno stratagemma sempre utile da avere nello zaino, sia che andiate da soli o con un intero equipaggio di Helldivers. È disponibile per dal livello 2 e in soli 3 secondi vi permetterà di disporre di una torretta mitragliatrice capace di sparare e muoversi molto rapidamente, così da spazzare via le più grandi infestazioni di insetti o sciami di robot su qualsiasi pianeta.
Il tempo di recupero di 180 secondi comporta anche facilità di schieramento e tutti i membri della squadra possono schierare il proprio, il che significa che sarà possibile far partire fino a 4 sentinelle con mitragliatrice contemporaneamente.
Pacchetto rifornimenti B-1
Il lavoro di squadra fa sì che il sogno si realizzi! Vale infatti la pena risparmiare 4.000 punti Requisizione per acquistare il pacchetto di rifornimenti, una volta arrivati al livello 2. Anche se si dispone già dello stratagemma Rifornimento, se la squadra distrugge tutto ciò che vede, rimarrete presto a corto di munizioni.
Con uno stratagemma di rifornimento condiviso, che va in cooldown per alcuni minuti non appena qualcuno lo usa, questi pacchetti di rifornimenti sono preziosi alleati per impedire che le munizioni si esauriscano. È quindi fortemente consigliamo che almeno una persona nella squadra abbia un pacchetto di rifornimenti aggiuntivo.
Attacco aereo Eagle
Per una raffica di distruzione, l’attacco aereo Eagle è la giusta strada da percorrere. Per quanto abbia solamente 2 attivazioni a partita, questo stratagemma è pressoché istantaneo e fornisce un vero e proprio tappeto di esplosioni. Quando vi trovate in aree in cui i nemici sono sparsi e numerosi, questo equipaggiamento sarà in grado di debellare la maggior parte della legione nemica.
Anticarro consumabile
Potrete sbloccare questo stratagemma al livello 3 e sarete chiamati ad utilizzarlo una volta che deciderete di intraprendere operazioni a difficoltà Media e Impegnativa. A questi tassi di difficoltà infatti, inizierete ad incontrare nemici pesantemente corazzati, per i quali l’anticarro riveste uno strumento di distruzione assolutamente efficace.
Da premettere che l’arma ha un solo colpo, ma è altrettanto vero che ad ogni attivazione ne verranno consegnati due, moltiplicando quindi la potenza distruttiva ad ogni chiamata da parte di un compagno di squadra.
I migliori stratagemmi per il mid-game
Una volta raggiunto il livello 5, questi sono gli stratagemmi consigliati, almeno fino al raggiungimento del grado 15.
Fucile senza rinculo
Sembra che questo sia uno dei preferiti di molti Helldivers. Potete sbloccare lo stratagemma subito dopo l’anticarro nel Centro amministrativo patriottico, una volta raggiunto il livello 5. A questo punto del gioco, spetta a voi decidere se volete restare con l’arma consumabile o con il fucile senza rinculo.Quest’ultimo ha un tempo di recupero più lungo, ma viene fornito con uno zaino di rifornimento. Lo stratagemma può essere usato da solo, oppure portete farvi aiutare da un compagno di squadra, che è il modo ideale per continuare a devastare tutto ciò che si muove.
Sentinella con Gatling
Non è mai sbagliato avere sempre nel vostro equipaggiamento uno stratagemma difensivo, come ad esempio una torretta automatizzata. La nostra preferenza è ricaduta sulla Sentinella con Gatling per la sua cadenza di fuoco. L’arma è allo stesso tempo agile, quindi punterà e distruggerà facilmente i bersagli. Sicuramente altre torrette simili sono più potenti, ma sono più lente a muoversi e richiedono maggiore precisione nel posizionamento.
Attacco aereo con napalm Eagle
Se state cercando un muro di fuoco che infligga molti danni e distrugga continuamente i bersagli, questo è il vostro stratagemma. È infatti ottimo per eliminare interi nidi di insetti e in generale per trattenere i nemici. L’attacco aereo con napalm Eagle si sblocca al livello 5 e offrirà due attivazioni con un tempo di recupero disoli 15 secondi
“Cane da Guardia” e/o Rover “Cane da guardia”
Questi due stratagemmi sono come le vostre guardie del corpo personali, con la differenza che eliminano la necessità di controllare dietro di voi quando vi allontanate dai nemici. Il “Cane da guardia” usa il fucile d’assalto Liberator, mentre il “Cane da guardia Rover” usa un fucile laser, di conseguenza sono ottimi entrambi, e la scelta ricade unicamente sull’arma che vi aggrada di più che portino. Entrambi forniscono una copertura a 360 gradi, impedendo ai nemici di avvicinarsi.
Cannone automatico
Il cannone automatico è incredibilmente potente e vi consente di restare indietro e puntare i nemici da lontano. Questo elimina facilmente gli insetti e, per i nemici più grandi, consente di abbattere qualsiasi armatura indossata dagli avversari, così da renderli più suscettibili agli attacchi. Funziona bene anche contro gli automi e vi permetterà di eliminare gli Scout Strider in un solo colpo. Viene fornito con uno zaino di rifornimento e non avrete bisogno di fare affidamento su un compagno di squadra per ricaricarlo. Può infatti essere riarmato abbastanza velocemente anche da soli, quindi è utile anche per le partite in solitario o con una squadra al completo.
I migliori stratagemmi per l’endgame
Tutti gli stratagemmi disponibili al lancio possono essere sbloccati quando raggiungi il livello 20, quindi consideriamo tutto ciò che potrete sbloccare tra il livello 15 e il livello 20 come stratagemmi di “endgame”. Questi sono quelli che consigliamo maggiormente, soprattutto se volete tentare le incursioni ai livelli di difficoltà più alti.
Fulminatore
Questa arma funziona bene sia contro i robot che contro gli insetti. Il Fuliminatore è infatti in grado di eliminare tutto ciò che entra nel suo campo d’azione in un battibaleno, consentendovi allo stesso tempo di mantenere la distanza mentre sparate e colpite più bersagli contemporaneamente. Ideale anche contro gli avversari più coriacei, questo stratagemma riveste un ruolo prioritario nella scelta, non appena si raggiunge il livello richiesto.
Bomba Eagle da 500 kg
Questa è la cosa più vicina alla vostra Hellbomb personale. Il danno che provoca è eccezionale, al patto che informiate prontamente la squadra quando la lanciate, onde evitare premature interruzioni di amicizia e dipartite multiple con annessi improperi inenarrabili.
Pacchetto generatore di scudi
Dalla difficoltà Difficile in su, sarà dura mantenere tutti in vita. Inizierete infatti ad affrontare le varie operazioni senza un secondo di pace, con i nemici che vi attaccheranno costantemente. Il pacchetto generatori di scudi, tuttavia, è stato appositamente studiato per queste circostanze. Assorbe i danni di tutti i tipi di nemici fornendo essenzialmente l’immunità a determinati attacchi come fuoco e veleno. È una delle ultime cose che potrete sbloccare, dato che è richiesto il livello 20, ma averne uno nella composizione della squadra può fare letteralmente miracoli.
Lancia
Questo è forse lo stratagemma più semplice ed efficace per abbattere nemici di grandi dimensioni, oltre a quelli pesantemente corazzati. Richiede l’aggancio del bersaglio, ma una volta fatto, il gioco finisce per qualunque avversario voi stiate affrontando.
Scrivi un commento