In queste ore sta andando in scena sul web una curiosa polemica da parte di una folta schiera di utenti di Helldivers 2 (si parla di ben 100 mila recensioni negative nel giro di 48 ore), che oggi si arricchisce di un nuovo mistero già oggetto di discussioni.
Facciamo un passo indietro e contestualizziamo. Nel suo piano di espansione verso il PC (lo farà anche con Ghost of Tsushima: Director’s Cut, in arrivo a breve), Sony ha annunciato che per giocare a Helldivers 2 su Steam sarà ora necessario accedere con il proprio profilo PSN oppure creare un profilo tutto nuovo, nel caso non siate già utenti PlayStation. La scelta è dettata dalla volontà di creare un ecosistema tra le varie piattaforme, come già fatto ad esempio da Xbox negli anni passati.
Il fenomeno del review bombing sta costando a Helldivers 2 parte della sua reputazione su Steam, il che è un segnale negativo se si pensa che parliamo del videogioco attualmente più venduto del 2024. Mentre una grossa fetta di utenza non ha comunque intenzione di lasciare il titolo di Arrowhead anche a seguito di tale novità, scoppia ora un nuovo caso a favore della fazione dissidente sulla questione PSN.
Nel mezzo del trambusto generato da questa decisione, ha fatto scalpore anche la scelta di Sony di modificare la policy sull’account PSN richiesto da Helldivers 2 su PC, in riferimento alle FAQ del gioco. Ciò sarebbe avvenuto solo nelle ultime ore, come testimoniano alcuni screenshot pubblicati in rete dagli utenti.
Se infatti in precedenza il messaggio riportato dalle FAQ di Sony riguardo la domanda “Devo accedere a PSN per giocare a un titolo PlayStation su PC?” era che “accedere a PSN è facoltativo quando si gioca a un titolo PlayStation su PC”, ora le cose sono cambiate. Il 3 maggio, giorno dello scoppio delle polemiche, le FAQ di Helldivers 2 sono state infatti modificate, e la risposta recita ora: “Alcuni giochi PlayStation potrebbero richiedere la registrazione e il collegamento di un account PlayStation”.
La policy è dunque effettivamente cambiata in corsa? La questione è in realtà più profonda.
Occorre ricordare, come alcuni utenti hanno già fatto, che Sony aveva già in precedenza annunciato la necessità di collegarsi a PlayStation Network per usufruire di Helldivers 2, tre mesi prima dell’uscita del titolo. Tale feature era stata rimossa al momento del lancio del gioco, con la promessa però di inserirla successivamente.
Nella pagina di Steam del gioco, alcuni utenti lamentano la scarsa chiarezza di Sony in merito (polemica alimentata ulteriormente dal cambiamento delle FAQ, come detto sopra), e oltre a questo si aggiunge anche un altro problema.
SONY got caught changing their own words. Accounts were OPTIONAL like the first picture, Sony comes in says its required today, and changes their wording on PSN PC games.#Helldivers2 #Steam pic.twitter.com/P4u9UUvKMq
— Helldivers 2 Media (@Helldiversmedia) May 4, 2024
Come affermato dagli sviluppatori su Discord, che in queste ore sono in diretto contatto con Sony per capire come rispondere a questo pesante review bombing, il PSN ora richiesto per giocare su PC a Helldivers 2 rischia paradossalmente di impedire l’accesso a chi ha già acquistato il gioco in alcune regioni.
L’infrastruttura di Sony, infatti, non è disponibile in tutto il mondo. Se ad esempio non ci sono problemi per l’America del Nord, l’Europa e il Giappone, alcuni paesi rischiano di trovarsi estromessi da Helldivers 2 pur avendo acquistato regolarmente il gioco, come nel caso degli utenti che risiedono in Kazakistan, Filippine e molti stati dell’Africa.
Arrowhead è quindi al lavoro per capire come sistemare questa situazione, che nelle ultime ore ha assunto proporzioni davvero importanti. Naturalmente, vi terremo aggiornati.
New updates from Spitz (Community Manager) pic.twitter.com/InTZnUUc0s
— Helldivers 2 Media (@Helldiversmedia) May 4, 2024
Scrivi un commento