Se da un lato il successo esorbitante di titoli come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom o Marvel’s Spider-Man 2 conferma che i single player non passano mai di moda, è anche vero dall’altro che i titoli cooperativi stanno vivendo un importante boost di popolarità.
Durante la pandemia, i giocatori e i non giocatori hanno trovato nei videogiochi un ottimo modo per contattare gli altri in tempi in cui la connessione umana era gravemente interrotta, ma sembra che, da allora, i giochi cooperativi non abbiano perso il loro fascino. Secondo un nuovo rapporto, i giochi cooperativi su Steam sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni e hanno persino superato con costanza i single player.
Analizzando a fondo i giochi cooperativi di Steam, Video Game Insights ha condotto un rapporto con risultati piuttosto sorprendenti. La popolarità della modalità cooperativa è sempre stata un aspetto che molti giocatori desiderano ardentemente sin dal primo videogioco a presentare la modalità cooperativa – Pong Doubles nel 1973, ma vedere questa funzionalità diventare ancora più amata negli ultimi anni dimostra cosa vogliono davvero i giocatori PC dai loro giochi ora.
Secondo il rapporto, solo il 6% dei giochi Steam pubblicati nel 2023 presentavano modalità cooperativa, ma rappresentano il 36% delle unità vendute. Nonostante il COVID-19 abbia registrato un enorme aumento del gioco cooperativo, con 647 giochi cooperativi pubblicati su Steam, il 2024 ha inoltre battuto il 2020 in quanto a giochi coop venduti.
Titoli come Palworld hanno generato 19,1 milioni di copie (46%) di vendite di giochi cooperativi finora quest’anno, Helldivers 2 su PC è arrivato a 11,4 milioni (28%) e secondo i più recenti aggiornamenti è il gioco più venduto di quest’anno, Content Warning a 2,4 milioni (6%) e Gray Zone Warfare a 1,4 milioni (3%).
Il rapporto include anche altre curiosità.106 giochi cooperativi hanno venduto oltre 5 milioni di unità nel corso della loro vita su Steam, il che rende questa dinamica un’opportunità sorprendentemente attraente per i grandi editori. Il report ha anche scoperto che il passaparola è un aspetto prezioso quando si tratta di gioco cooperativo, perché i giocatori vogliono che i loro amici si uniscano a loro e anche la possibilità di creare contenuti divertenti da condividere sui social media.
A questi numeri si aggiungono anche altri grandi successi degli ultimi anni come It Takes Two, di Hazelight Studios, capace di vincere numerosi premi GOTY dalla stampa specializzata.
- It Takes Two è sviluppato dal pluripremiato studio Hazelight, leader nel settore del gioco cooperativo. Ti porterà in un viaggio folle e incredibile dove avrai solo una certezza: insieme siamo migliori.
- Invita un amico a giocare gratuitamente con il Pass amici**, e vivi un'emozionante avventura creata appositamente per due persone.
Scrivi un commento