Home Vetrina I giochi Nintendo Switch più attesi del 2025

I giochi Nintendo Switch più attesi del 2025

Il 2025 si prospetta un anno ricco di sorprese nel mondo dei videogiochi.

Quello di Nintendo, in particolare, promette di essere un grande anno. Non solo perché torneranno ad esempio Metroid Prime e Leggende Pokemon con nuovi titoli, ma anche perché Switch 2 è sempre più vicina, e la prossima generazione di Nintendo con essa. Proprio per questo, il parco titoli di Switch al momento resta poco chiaro, ma ne sapremo di più nei mesi a venire.

In questa lista troverete i principali giochi in uscita, dalle esclusive per console Nintendo ai titoli multipiattaforma. Buona lettura!

Donkey Kong Country Returns HD

Data di uscita 16 gennaio
Sviluppatore
Publisher Nintendo

Donkey Kong Country Returns riceverà una riedizione HD per Switch e avrà nuove funzionalità, nella speranza che la prossima console Nintendo sarà finalmente l’occasione per rivedere Kong con un capitolo inedito dopo tanti anni.

Saranno disponibili 80 livelli del gioco Wii originale, livelli aggiuntivi della versione 3DS, la modalità cooperativa locale per due giocatori e un restauro di texture e illuminazione che sembra per ora niente male, come potete vedere dal trailer qui sopra.

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Data di uscita 20 marzo
Sviluppatore Monolith Soft
Publisher Nintendo

Proseguiamo con le riedizioni, e stavolta tocca a Xenoblade Chronicles X. Con questa ennesima riproposizione per Switch, la saga di Xenoblade Chronicles sarà così disponibile interamente sulla console ibrida, e non possiamo fare altro che consigliarvi di recuperare al più presto questi titoli, se siete amanti dei GDR.

Secondo Nintendo, la Definitive Edition è dotata di grafica migliorata e persino di alcuni “nuovi elementi narrativi”. Gli sviluppatori ne hanno parlato in questa intervista.

Civilization VII

Data di uscita 11 febbraio
Sviluppatore Firaxis Games
Publisher 2K Games

Civilization VII è il settimo capitolo della leggendaria serie di giochi di strategia 4X sviluppata da Firaxis. Dopo l’enorme successo di Civilization VI, questo nuovo capitolo promette di innovare ulteriormente la formula della serie, introducendo nuove civiltà, meccaniche di gioco e una grafica migliorata. Non sono ancora stati rivelati tutti i dettagli specifici, ma il gioco si concentrerà probabilmente su aspetti come l’espansione delle civiltà, la diplomazia, la gestione delle risorse e la guerra, elementi che hanno caratterizzato i titoli precedenti. I giocatori potranno competere per costruire l’impero più potente, affrontando sia avversari umani che IA, in una serie di scenari che spaziano dalla preistoria fino all’era moderna.

La data di uscita di Civilization VII è fissata per l’11 febbraio 2025, ma chi prenoterà la Deluxe Edition potrà avere accesso anticipato dal 6 febbraio 2025. Il gioco sarà disponibile su diverse piattaforme, tra cui PS5, Xbox Series X/S e PC.

Metroid Prime 4: Beyond

Data di uscita TBA 2025
Sviluppatore
Publisher Nintendo

Metroid Prime 4: Beyond è quello che si spera sarà un grande ritorno per Samus, in un titolo annunciato ormai da molti anni e che sembra finalmente pronto. Quasi non ci si crede.

Il trailer mostrato nel corso del Direct di giugno anticipa un’esperienza perfettamente in linea con il passato della serie – per chi fosse nostalgico o semplicemente intenzionato a scoprire per la prima volta Metroid Prime, ricordiamo che lo scorso anno il primo capitolo è stato riproposto con un’apprezzatissima riedizione. Combattimenti adrenalinici (ma non troppo, visuale in prima persona, il fidato scanner pronto ad analizzare tutto ciò che si muove nell’ambiente: Samus appare come sempre in grande forma, pronta ad affrontare mille pericoli.

Leggende Pokémon Z-A

Data di uscita TBA 2025
Sviluppatore Game Freak
Publisher Nintendo

Il 2025 sarà anche l’anno del ritorno di Leggende Pokémon, la serie spin-off ideata da Game Freak per dare ai giocatori un’esperienza tutta nuova e con open world ai fan della saga. Arceus è stato un grande successo, pur senza eccellere in quasi nulla, e ora ci si aspetta che con Z-A la software house possa dare slancio a questo titolo – e che soprattutto abbia fatto tesoro della valanga di critiche arrivate con Scarlatto & Violetto.

Le informazioni precedentemente diffuse sembrano confermare che il Pokédex del gioco farà riferimento alla Gen 6, anche se queste sono solo speculazioni poiché il gioco è ambientato a Lumiose City. Per chi non lo sapesse, Lumiose City è ambientata a Kalos, la regione di Pokemon X|Y, che hanno appunto introdotto la Gen 6 dei celebri mostri.

Il gioco sarà, chiaramente, un’esclusiva Nintendo Switch… ma come per altri giochi, già citati, è molto probabile che si tratterà di un titolo cross-gen con Switch 2.

Il Professor Layton e il Nuovo Mondo a Vapore

Data di uscita TBA 2025
Sviluppatore Level-5
Publisher Level-5

Layton, finalmente! Chi conosce questa serie puzzle divertente ed efficace sa per quale motivo si può essere così esaltati per il ritorno del Professor Layton e dei suoi enigmi, dopo tanti (troppi) anni dall’ultima apparizione.

Professor Layton e il Nuovo Mondo a Vapore il gioco sarà ambientato in America, con atmosfere steampunk estremamente pronunciate. Si tratta di una connessione con i precedenti capitoli della serie: Luke, il giovane aiutante di Layton, si è trasferito in America con la famiglia, e con questo nuovo titolo chiaramente i due investigatori si riuniranno.

Il gioco promette così di riproporre le tradizionali dinamiche della serie, e i fan non potrebbero essere più felici di così.

Mouse: PI for Hire

Data di uscita TBA 2025
Sviluppatore Fumi Games
Publisher PlaySide Studios

Mouse: P.I. for Hire è un gioco sparatutto in prima persona sviluppato da Fumi Games e pubblicato da PlaySide Studios. L’uscita è prevista per il 2025 su Microsoft Windows, Xbox Series X|S, PlayStation 5, Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Il gioco si distingue per il suo stile visivo ispirato ai cartoni animati degli anni ’30, con un’animazione “rubber hose” in bianco e nero e una colonna sonora jazz retrò, che creano un’atmosfera noir unica. I giocatori vestiranno i panni di Jack Pepper, un investigatore privato ed ex eroe di guerra, che si muove in una città corrotta piena di bande armate e personaggi loschi, esplorando ambientazioni ispirate al genere noir per svelare i segreti nascosti di Mouseburg.

Il gameplay combina elementi classici degli sparatutto in prima persona con un’estetica da cartone animato, offrendo combattimenti dinamici e una varietà di armi ispirate all’epoca. Il gioco promette una narrazione profonda e avvincente, con trame adulte e satiriche che riflettono una versione distorta dell’America degli anni ’30.

Little Nightmares III

Data di uscita TBA 2025
Sviluppatore Supermassive Games
Publisher Bandai Namco Entertainment

Little Nightmares 3 è il prossimo capitolo della celebre serie horror di puzzle platform, sviluppato da Supermassive Games. Questo titolo introduce una novità importante per la saga: il gioco potrà essere giocato sia in modalità solitaria che in co-op online, per la prima volta nella serie. In questa nuova avventura, i giocatori seguiranno due nuovi protagonisti, Low e Alone, mentre cercano di fuggire da un mondo chiamato “The Nowhere“, intriso di inquietudini e pericoli. I protagonisti dovranno affrontare il buio e risolvere enigmi per avanzare, ma anche affrontare minacce mostruose che abitano questo inquietante universo.

Il gioco manterrà l’atmosfera unica della serie, fatta di silenzio teso, puzzle da risolvere e incontri con esseri raccapriccianti. Ogni personaggio avrà un oggetto unico per affrontare gli ostacoli, con Low che utilizza un arco e Alone una chiave inglese, il che introduce nuove dinamiche nel gameplay cooperativo.

Little Nightmares 3 è stato annunciato ufficialmente nel 2023 e il suo rilascio, inizialmente previsto per il 2024, è stato posticipato al 2025 per garantire una qualità elevata e rifinire gli aspetti del gioco. Sarà disponibile su diverse piattaforme, tra cui PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Dragon Quest I & II HD-2D Remake

Data di uscita TBA 2025
Sviluppatore Team Asano, Artdink
Publisher Square Enix

Dopo l’ottimo remake del terzo capitolo, Square Enix completerà la trilogia originale di Dragon Quest con le riproposizioni HD-2D dei primi due titoli della serie.

Sappiamo poco di questi due remake, ma ci aspettiamo un’altra grande raccolta.

Sonic Racing: CrossWorlds

Data di uscita TBA 2025
Sviluppatore Sega AM3 R&D Division
Publisher SEGA

Giusto in tempo per la release cinematografica di Sonic 3, SEGA ha rivelato ai TGA 2024 il nuovo gioco della serie Sonic Racing, dal titolo CrossWorlds. Sappiamo poco del gioco, ma nel primo trailer di CrossWorlds è stato dato spazio a Shadow, che dunque sarà una delle personalità di spicco del prossimo gioco a base di corse del porcospino blu.

Sonic Racing CrossWorlds sarà pubblicato PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Inazuma Eleven: Victory Road

Data di uscita Giugno 2025
Sviluppatore Level-5
Publisher Level-5

Il nuovo Inzauma Eleven era atteso per il 2024, ma Level-5 ha deciso di prendersi un po’ più di tempo per ultimare un titolo che ha saputo attrarre l’attenzione di molti grazie alle sue versioni di prova

Il gioco è un particolare misto tra avventura, RPG e gioco di calcio che mette in scena, in maniera interattiva, gli eventi della serie con varie modalità di gioco, tra storia e multiplayer.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Naoe e la “Naruto Run”: Assassin’s Creed Shadows porta la velocità a nuovi livelli

Ubisoft prova ad alzare nuovamente l’asticella con Assassin’s Creed Shadows, un capitolo...

Neil Druckmann difende Intergalactic: “È l’avventura più audace di Naughty Dog”

La presentazione della nuova IP di Naughty Dog, Intergalactic: The Heretic Prophet,...

Indie Game Awards 2024: ecco tutte le categorie ed i vincitori

La prima edizione degli Indie Game Awards, presentati da Six One Indie,...

Monster Hunter Wilds: Capcom rivela grafica e frame rate per ogni console

Monster Hunter Wilds è senza troppi dubbi uno dei giochi più attesi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425