Nei giorni scorsi, Metacritic ha pubblicato la sua tradizionale lista di metà anno nella quale vengono elencati i videogiochi che hanno ottenuto il punteggio più alto, fino a questo punto. In testa, dopo quasi sei mesi dalla sua uscita, troviamo ancora Final Fantasy VII Rebirth.
Basandosi sul metascore di Metacritic, che deriva dalla media aritmetica dei voti assegnati dalle testate nazionali e internazionali e di settore, possiamo dare uno sguardo a quelli che, a conti fatti, possiamo considerare come i migliori videogiochi del 2024, finora.
Tra la 16esima e la 13esima posizione troviamo ad esempio quattro titoli con metascore di 86, che sono stati grandi protagonisti di quest’anno: Unicorn Overlord, Sons of the Forest, Dragon’s Dogma 2 e Prince of Persia: The Lost Crown. Guardando alla top ten, Atlus piazza Persona 3 Reload e Shin Megami Tensei V: Vengeance rispettivamente in decima e nona posizione, con metascore di 87.
Insieme ad altri pezzi da novanta in lista come Like a Dragon: Infinite Wealth, Tekken 8, Balatro e Animal Well, la prima posizione di questa classifica (trovate la top 10 poco più sotto) è ancora oggi occupata da Final Fantasy VII Rebirth. Il magnifico JRPG di Square Enix, secondo capitolo della trilogia che rivisita il grande classico degli anni ’90, è ancora il miglior gioco dell’anno secondo Metacritic, con uno score di ben 92 su 100.
Questa lista dimostra chiaramente che i titoli giapponesi stanno andando meglio che mai, con Final Fantasy 7 Rebirth in testa. Tuttavia, Square Enix sembra essere meno entusiasta dell’accoglienza commerciale, tanto da definire anche il gioco, così come Final Fantasy XVI, una delusione. Ciò è abbastanza emblematico del momento che sta vivendo il franchise di Square Enix, capace di proporre grandi esperienze che non arrivano però al grande pubblico.
Questo non fermerà però i piani dell’azienda. Yoshinori Kitase intende lanciare FF7 Remake Parte 3 entro i prossimi tre anni, per concludere un grande viaggio iniziato insieme a Tetsuya Nomura. L’enorme accoglienza della critica verso Rebirth potrebbe inoltre essere un segnale importante in vista dei GOTY 2024, dove molto probabilmente il gioco sarà uno dei grandi protagonisti.
Tuttavia, è ancora presto per Square Enix per cantar vittoria. il 2024 ha ancora molto da offrire con giochi come Avowed, Silent Hill 2 Remake, Stalker 2, Black Myth: Wukong e altri ancora.
Se siete incuriositi, ecco la top 10 di Metacritic per la prima metà del 2024:
- Final Fantasy VII Rebirth – 92
- Animal Well – 91
- Balatro – 90
- Tekken 8 – 90
- Like a Dragon: Infinite Wealth – 89
- Lorelei and the Laser Eyes – 88
- Paper Mario: Il portale millenario – 88
- Riven – 88
- Shin Megami Tensei V: Vengeance – 87
- Persona 3 Reload – 87
Scrivi un commento