Nelle ultime ore Phil Spencer è un fiume in piena. Dopo aver infatti annunciato che Xbox non diventerà un editore come SEGA, il capo della divisione Gaming di Microsoft ha approfondito un altro importante tema.
Durante un’intervista al podcast XboxEra, il dirigente ha parlato infatti del futuro delle presentazioni Xbox, come il Developer Direct. Durante la conversazione, è emerso il tema dell’utilizzo di questi eventi per annunciare giochi multipiattaforma, mostrando nei trailer i loghi di Nintendo e PlayStation accanto a quello di Xbox.
Non è il modello operativo abituale, dato che la maggior parte di questi eventi è solitamente riservata a trailer e promozioni esclusive per una piattaforma. Tuttavia, recentemente Xbox ha infranto questa tradizione, mostrando persino il logo di PlayStation per segnalare ai giocatori che il titolo presentato sarebbe stato disponibile anche su altre piattaforme.
Spencer ha confermato che questa sarà la nuova norma, e di conseguenza gli utenti dovrebbero aspettarsi sempre più riferimenti ai titoli multipiattaforma nei trailer e nelle trasmissioni ufficiali:
Penso che si tratti semplicemente di essere onesti e trasparenti su dove usciranno i giochi. Voglio essere chiaro con le persone: se un gioco verrà pubblicato su Nintendo Switch, lo diremo. Se arriverà su PlayStation o Steam, lo diremo… I giocatori devono sapere su quali store possono acquistare i nostri giochi. Allo stesso tempo, voglio che possano vivere la community Xbox e tutto ciò che abbiamo da offrire, su qualsiasi schermo possibile.
Per Spencer, quindi, tutto ruota attorno a trasparenza e apertura. Proprio in merito a questo, qualche giorno fa è stato annunciato che Forza Horizon 5 approderà su PlayStation entro la fine dell’anno. Questo si aggiunge ad altri titoli esclusivi Xbox che hanno fatto il salto su altre piattaforme. Inoltre, circolano voci secondo cui Gears of War e persino Halo potrebbero arrivare su PlayStation e Nintendo Switch in futuro.
Scrivi un commento