Il simpaticissimo The Simpsons: Hit & Run avrebbe dovuto dare il via a un franchise. Purtroppo, come ha recentemente rivelato il produttore esecutivo, questo ormai non accadrà.
The Simspons: Hit & Run era negli anni 2000 la realizzazione di un sogno, vale a dire una sorta di GTA ambientato nella Springfield di Homer Simpson ideata da Matt Groening. La cosa bizzarra, che ancora oggi tormenta i fan del gioco, è che nonostante il successo non è mai stato realizzato un sequel di Hit & Run.
Recentemente, il produttore esecutivo John Melchior ha fatto un po’ di luce sul perché di ciò. Parlando sul canale YouTube di MinnMax, Melchior ha affermato che i piani originali di Hit & Run prevedevano ben quattro o cinque sequel (non è chiaro se si parlasse di cinque giochi in totale, o cinque titoli successivi al primo), che non sono mai stati realizzati per volere di Vivendi, editore del titolo. “I Simpsons sono tornati con un’offerta: cinque giochi per una somma X di dollari. Era davvero un buon affare, ma Vivendi ha detto ‘no.'”
Non solo: i produttori avevano già alcune idee per i giochi successivi, che includevano fare di Hit & Run un vero e proprio franchise videoludico:
Per il sequel [di Hit & Run], avevamo dirigibili, avevamo aerei, avevamo molto da fare [con] i Simpson. Questo sarebbe diventato un franchise, senza dubbio, nella mente di tutti.
Il gioco riuscì a vendere un milione di copie nel 2004 e tre milioni nel 2007, dimostrandosi sicuramente un successo, ma agli sviluppatori il mancato rinnovo del sequel sembrò semplicemente una decisione sconcertante.
Darren Evenson, un designer di Hit & Run, aveva spiegato: “Ricordo che il team rimase scioccato dal fatto che non avessimo continuato con il sequel. Come ha detto John, è stato un gioco da ragazzi. Ovviamente lo avremmo fatto. Le stelle [erano] allineate… e poi era proprio come un: eh, immagino che non lo siamo.”
La mancanza di un The Simpsons: Hit & Run 2 è dunque da attribuire interamente a Vivendi, che, per qualche bizzarro motivo, non ha mai voluto sviluppare un secondo gioco. Nel 2007 arriverà poi un altro videogioco dedicato alla famiglia gialla più famosa d’America, pubblicato però da Electronic Arts e slegato da Hit & Run.
Scrivi un commento