Inizia un altro anno per i fan di Call of Duty, e potete scommetterci sul fatto che sarà un altro anno fatto di grandi emozioni. Tra Black Ops 6, Warzone e gli altri giochi connessi al franchise, i giocatori assisteranno a numerose novità nei prossimi mesi, che abbiamo deciso di riepilogare per darvi un quadro più preciso sulla situazione della serie Activision.
Vediamo quindi come sarà il 2025 di Call of Duty e quali novità possiamo aspettarci dal franchise nei prossimi dodici mesi.
Black Ops 6 e Warzone continueranno con nuove stagioni
Chiaramente, sia Call of Duty: Black Ops 6 che Warzone continueranno a essere in attività, e il supporto da parte di Treyarch e Raven continuerà con altri contenuti. A novembre è ad esempio stata lanciata la Stagione 1, e si prevede che la Stagione 2 avrà inizio il 28 gennaio 2025. A brevissimo inizierà anche un evento dedicato alla serie tv Squid Game.
Sono così previsti nuovi contenuti per il PvP e per la modalità Zombies (la mappa Citadelle des Morts è stata lanciata a dicembre, quindi forse dovremo attendere febbraio per vedere la nuova esperienza), così come sicuramente ci saranno novità anche per il battle royale. Ci sentiamo però di escludere, al momento, l’inserimento di una nuova mappa per Warzone, poiché da poco è arrivata una location insieme a Black Ops 6. Ma a proposito di mappe…
Il ritorno di Verdansk
Activision lo aveva annunciato ufficialmente alcuni mesi fa, e ora siamo sempre più vicini all’evento tanto atteso da milioni di giocatori: Verdansk, l’originale mappa di Warzone, tornerà tra noi.
Non è chiaro quale forma assumerà Verdansk. L’ipotesi generale è che non somiglierà alla mappa originale della prima versione di Warzone, ma nessuno può dire quale evoluzione potrebbe aver subito negli ultimi anni. Quando era la mappa di riferimento di Warzone, ha subito alcuni cambiamenti, tra cui un restyling anni ’80 in occasione di Black Ops Cold War.
Il ritorno di Verdansk su Warzone è fissato per la primavera.
COD Mobile prosegue
Impossibile dire cosa ci aspetta di preciso su Call of Duty: Mobile, ma una cosa è certa: il gioco non sarà abbandonato.
L’ottimo spin-off mobile della saga, lanciato alcuni anni fa da Tencent e Activision, è ancora oggi una miniera d’oro per le due aziende, che continueranno a inserire novità e contenuti dai vecchi giochi della serie, probabilmente ancora per molto tempo. L’uscita di Warzone Mobile non ha infatti portato alla chiusura di COD Mobile, e ci aspettiamo che il titolo resterà attivo ancora in tutto il 2025 e oltre. E a proposito…
La situazione Warzone Mobile
Nel 2025, Activision dovrà in qualche modo fare chiarezza sulla situazione di Warzone Mobile. Lanciato la scorsa primavera dopo molti anni di sviluppo e molti test, il titolo non ha soddisfatto le aspettative di Activision, che di recente si è ritrovata costretta a licenziare parte del team.
Sebbene per ogni stagione arrivino alcune piccole novità (ricordiamo che il gioco presenta la cross-progressione con i giochi attivi del franchise), il nome di Warzone Mobile sembra ormai scomparso dalle cronache del web, e le ultime notizie da parte di Activision risalgono ormai a diversi mesi fa. Sarebbe quindi interessante capire cosa (oppure se) Activision ha intenzione di fare per riabilitare WZ Mobile.
Tornani capitoli classici su Game Pass?
Da qui in avanti entriamo nel campo dei rumor, anche se in questo caso ci sentiamo di dire che sicuramente alcuni capitoli classici di Call of Duty approderanno su Game Pass. Dopo l’acquisizione di Activision, i tempi sono ormai maturi per vedere la serie in modo più corposo sul servizio di Microsoft, anche se ora sorge un’altra domanda: quali giochi saranno inseriti nel catalogo?
Activision non ha mai fatto mistero di un dettaglio: non vuole disperdere la community di COD su troppi giochi. Questo ad esempio è uno dei motivi per i quali nel 2020 uscì la remastered dell’originale Modern Warfare 2 privo però del multiplayer, poiché l’azienda voleva mantenere il focus su MW 2019 e Warzone.
Riproporre alcuni COD classici su Game Pass farebbe sicuramente bene al franchise, ai fan e al servizio, ma probabilmente non tutti arriveranno da subito e nello stesso momento. Potremmo ad esempio ipotizzare un lancio per giochi come World at War e Black Ops più avanti nel corso del 2025, così come WW2 e Vanguard. Giochi, insomma, che non andrebbero a contrastare Black Ops 6 in quanto ad ambientazione e community. Staremo a vedere.
Call of Duty 2025 sarà… un sequel di Black Ops 2??
Perché non abbiamo citato Black Ops 2 nel discorso appena fatto? Semplice: secondo i rumor più quotati, il nuovo capitolo in uscita a fine anno sarà un sequel diretto dell’amatissimo Black Ops 2, e riproporrà forse tutte le mappe multiplayer del gioco del 2012.
Nel gioco dovrebbero confluire anche altri contenuti riciclati da Zombies (si vocifera del ritorno di TranZit), ma chiaramente stiamo sempre parlando di rumor, dunque prendete con le pinze queste informazioni. Un’operazione di questo tipo, tuttavia, avrebbe perfettamente senso pensando agli ultimi anni della serie. COD 2025 potrebbe infatti essere inteso come un’operazione sulla scia di Modern Warfare 3 del 2023, con un gioco quindi dalle proporzioni più contenute che si dedica a riproporre moltissimi contenuti già noti. A questo punto, quindi, ipotizziamo che sarà anche presente la funzionalità Carry Forward con Black Ops 6.
Avalon sarà la nuova mappa di Warzone?
Ad agosto sono emerse le prime informazioni, con tanto di video, di Avalon, quella che dovrebbe essere la prossima mappa originale di Warzone.
Ora, questa mappa non è mai stata confermata ufficialmente, ed è probabile che comunque non ne sentiremo parlare ancora per un bel po’. La mappa potrebbe infatti essere prevista per l’estate o addirittura l’autunno del 2025, poiché Activision intende prima giocare sulla nostalgia di Verdansk.
Scrivi un commento