Home Videogiochi News Il formato fisico è morto: i negozi rimuovono le copie dei giochi Xbox

Il formato fisico è morto: i negozi rimuovono le copie dei giochi Xbox

Sì, è arrivato quel momento: i videogiochi digitali hanno superato a tal punto quelli fisici che i negozi stanno interrompendo la vendita dei prodotti.

La crescita dei videogiochi digitali è sotto gli occhi di tutti, e da parecchio tempo. Dei tre maggiori produttori di console, Xbox è senza dubbio la piattaforma più incentrata sul digitale. La presenza di Microsoft nel mercato dei media fisici è diminuita nel corso degli anni grazie al focus su Xbox Series S (console solo digitale e più economica che ha avuto un grande successo per la compagnia), il servizio Xbox Game Pass, e giochi per PC.

I recenti licenziamenti nel reparto di vendita al dettaglio fisico, ossia quello che si occupa della distribuzione delle copie su disco dei videogiochi Xbox, erano chiaramente un indizio per capire dove si stesse dirigendo la compagnia, e le ultime notizie rappresentano forse la pietra tombale sul formato fisico.

Christopher Dring di Gamesindustry afferma che sono già tanti i rivenditori europei che non stanno riassortendo i giochi fisici Xbox. Al momento, tale decisione sembra riguardare solamente i videogiochi per le console Microsoft.

Dring spiega che questa scelta non è causata solo dalle recenti decisioni in casa Microsoft, ma anche dal fatto che in Europa le vendite fisiche di Xbox sono troppo basse per giustificare un reale interesse da parte dei rivenditori. Ciò ha scoraggiato la maggior parte dei negozi a togliere dagli scaffali i giochi fisici Xbox, per fare spazio evidentemente ad altri prodotti di maggior appeal.

I rivenditori hanno ormai riconosciuto che oggi Xbox è più una piattaforma digitale. Secondo un dirigente editoriale europeo, la vendita di console Xbox non è molto vantaggiosa per loro a causa dei margini ridotti. Oltre a ciò, la spinta di Microsoft verso il Game Pass è stata enorme, e il pubblico punta sempre di più sul servizio in abbonamento.

Questa scelta al momento non riguarda le piattaforme rivali. PlayStation detiene ancora oggi una significativa quota del mercato fisico, nonostante la continua crescita dei ricavi dal digitale. Allo stesso modo, anche Nintendo Switch continua ad attirare pubblico verso il formato fisico.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nobuo Uematsu smentisce il ritiro: continuerà a comporre musica per i videogiochi, ma con ritmi ridotti

Nonostante le preoccupazioni suscitate dal suo recente annuncio, Nobuo Uematsu, l’iconico compositore...

Xbox annuncia la linea di accessori per Call of Duty: Black Ops 6!

Xbox annuncia la Call of Duty: Black Ops 6 Collection, una gamma...

Le peggiori mappe Zombies della saga di Call of Duty

Durante gli anni, la modalità Zombies della saga di Call of Duty...

Assassin’s Creed Shadows è al centro di critiche per la rappresentazione di un torii giapponese

Assassin’s Creed Shadows è al centro di una nuova polemica, ma stavolta...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425