Se state aspettando il nuovo gioco della serie Battlefield, preparatevi ad aspettare ancora a lungo: Electronic Arts ha confermato nelle ultime ore che il prossimo capitolo non arriverà prima del 2025.
La serie Battlefield è uno dei più grandi franchise di sparatutto in circolazione, ma è innegabile che l’ultimo decennio sia stato altamente al di sotto delle aspettative per il publisher. Dopo Battlefield: Bad Company 2 , Battlefield 3 e Battlefield 4, considerati parte dell’età d’oro del franchise capace di concorrere con decisione contro Call of Duty, le cose hanno iniziato a rallentare già a partire da Battlefield 1, per poi crollare con i successivi Battlefield V e, soprattutto, Battlefield 2042, per il quale anche gli sviluppatori erano a conoscenza dell’elevata possibilità di flop.
Questi giochi hanno avuto lanci davvero difficili, specialmente il titolo pubblicato nel 2021. Questo, in particolare, è stato fortemente aggiornato e rivisto durante il supporto, tanto che alcune meccaniche di gameplay sono state completamente stravolte, ma il danno d’immagine al franchise non è stato cosa da poco.
Proprio per questi motivi, EA vuole fare molta attenzione al futuro di Battlefield, e sta cercando di riposizionare il franchise in modo strategico proponendo una sorta di reimmaginazione di quello che oggi conosciamo.
Il futuro di Battlefield: un universo condiviso?
Non sappiamo ancora quale sarà il prossimo gioco di Battlefield o come sarà, ma EA sta iniziando a dipingere un quadro. Durante una chiamata sugli utili, il publisher americano ha confermato che non ci sarà un nuovo gioco di Battlefield nell’anno fiscale 2024, il che significa che non avremo una nuova iterazione nella serie almeno fino all’estate del 2025 – anche se possiamo estendere il periodo fino all’autunno, considerati i precedenti.
L’editore ha anche sottolineato che il prossimo Battlefield sarà una “reimmaginazione”, con la creazione di un “ecosistema veramente connesso”.
Al momento possiamo fare solo ipotesi, ma a giudicare da questa definizione data da EA è possibile che siano in cantiere vari giochi di Battlefield che condivideranno l’ambientazione, per creare una sorta di universo condiviso. Si tratterebbe forse di una ispirazione al modello di Call of Duty, che oggi propone un capitolo premium al quale viene legata la narrazione e l’ambientazione di Warzone e Warzone DMZ.
Ad ogni modo, probabilmente ci vorrà un po’ di tempo prima di iniziare a ottenere dettagli concreti per questi prossimi giochi della serie di Battlefield, ma la notizia di un universo condiviso non è nuova, e già a febbraio erano emerse le prime informazioni.
EA says the next #Battlefield will be a "reimagination" as a trully connected ecosystem. Via Q1 2024 Earnings Conference Call. pic.twitter.com/kpCMxR1ule
— Battlefield Bulletin (@BFBulletin) August 1, 2023
In precedenza, EA aveva presentato il futuro del franchise come qualcosa di “completamente nuovo”. Non sappiamo al momento a cosa si riferiscano queste affermazioni, ma è possibile che nelle intenzioni di EA ci sia la costruzione di un ampio franchise narrativo, cosa che del resto era già nei programmi di BF2042 prima della sua uscita.
Per il momento, sappiamo che un nuovo studio di Electronic Arts sta lavorando a un Battlefield single player, che segnerà il ritorno della modalità campagna dopo molti anni. DICE, intanto, potrebbe aver già avviato da tempo i lavori su un nuovo gioco multiplayer.
Scrivi un commento