Home Videogiochi News Il PSSR potrebbe rivoluzionare il gaming, secondo il franchise director di Dying Light: The Beast

Il PSSR potrebbe rivoluzionare il gaming, secondo il franchise director di Dying Light: The Beast

La PlayStation 5 Pro sta per arrivare: tra soli nove giorni il mondo del gaming accoglierà la console di nuova generazione di Sony, pronta a spingere i limiti grafici e di prestazioni. Nonostante il prezzo elevato, le novità tecnologiche della PS5 Pro stanno già creando aspettative alte, soprattutto tra gli sviluppatori. Uno di questi è Tymon Smektała, franchise director di Techland, che ha grandi piani per Dying Light: The Beast, nuovo titolo della serie, ideato appositamente per sfruttare il potenziale della PS5 Pro.

In una intervista con GamingBolt, Smektała ha condiviso il suo entusiasmo per la console e, in particolare, per l’innovativa GPU:

Questo tipo di potenza significa anche un gameplay generalmente più fluido a risoluzioni più elevate, e questo è qualcosa di molto importante per un gioco come il nostro, in cui il massimo livello di immersione è della massima importanza.

La GPU potenziata, infatti, permetterà una resa grafica mai vista prima, con dettagli ambientali complessi come effetti meteorologici realistici e ambientazioni vive, elementi essenziali per l’esperienza immersiva di Dying Light: The Beast.

Ma l’aspetto che potrebbe rivoluzionare davvero il gaming è la nuova tecnologia di upscaling AI della console, la PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR). Smektała è convinto che questa soluzione proprietaria di Sony abbia il potenziale per diventare ancora più rilevante del potenziamento della GPU, permettendo di raggiungere risoluzioni incredibili, come il 4K e persino l’8K, mantenendo un gameplay fluido a 60 fps:

La PSSR di Sony è una spinta sostanziale per la tecnologia di supersampling che altre aziende stanno sperimentando. È una grande iniziativa perché, in futuro, può consentire agli sviluppatori di concentrarsi leggermente meno sulle prestazioni e avere maggiore libertà creativa. Se ciò che Sony sta proponendo diventerà un nuovo standard, allora il PSSR potrebbe potenzialmente rivelarsi ancora più importante dell’aumento diretto della potenza della GPU che la console offre.

Mentre la PS5 Pro si prepara a fare il suo ingresso sul mercato, le aspettative sono alte: il futuro del gaming sembra promettere esperienze sempre più immersive e di qualità cinematografica. Solo il tempo dirà se la console sarà all’altezza del suo potenziale, ma per Techland e Smektała, questa nuova era tecnologica è già pronta a trasformare radicalmente il modo in cui giochiamo.

Scritto da
Manuel Salvetti

Storico e docente in discipline umanistiche, coltivo sin dall'infanzia una profonda passione per i videogiochi e il volontariato. Mi affascinano titoli di ogni genere, in particolare quelli a tema storico e sportivo. Inoltre, sono un grande appassionato di Star Wars e dedico molto tempo alla ricerca di nuove informazioni, curiosità e approfondimenti per comprendere le vie della Forza

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

8

Red Dead Redemption | Recensione (versione PC)

Red Dead Redemption è uno dei giochi di più alto profilo che...

Fntastic ci riprova: per il nuovo gioco ITEMS richiesti contributi non pagati dai fan

Dopo il fallimento clamoroso di The Day Before e la raccolta fondi...

Assassin’s Creed Shadows è stato rimandato anche a causa di Star Wars Outlaws

Ubisoft ha confermato uno dei motivi dietro al rinvio di Assassin’s Creed...

Il direttore creativo di Marvel’s Wolverine passa a dirigere Perfect Dark di Microsoft

Brian Horton, annunciato nel 2021 come direttore creativo per Marvel’s Wolverine di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425