L’espansione Shattered Space di Starfield è disponibile da pochi giorni, e sebbene venga introdotto un nuovo capitolo interessante di questo vasto universo narrativo, sembra che i giocatori non siano rimasti particolarmente colpiti da questo DLC.
Il consenso, almeno su Steam, è infatti molto tiepido: il DLC viene consigliato a chi ha apprezzato Starfield, mentre gli altri, vista la mancanza di nuove funzionalità e una storia che non colpisce del tutto, hanno convinto gli utenti a lasciare finora una valutazione mista.
L’aggiunta più degna di nota è Va’ruun’kai, un nuovo pianeta creato a mano, e la sua capitale, Darza. Sembrano andare piuttosto bene. Si tratta di una notevole differenza rispetto al gioco base, e ci sono molti post sul subreddit di Starfield che mostrano le viste spettacolari che i vacanzieri possono aspettarsi.
Il problema però, spiegano gli utenti, è l’assenza di novità effettive che possano alzare la qualità dell’espansione, definita inferiore a tutti gli altri DLC lanciati in precedenza da Bethesda su Fallout e The Elder Scrolls. Una recensione recita:
Non c’è da stupirsi che l’abbiano commercializzato in questo modo. concentrandosi solo sulla narrazione e sullo spazio del mondo. A parte questo, non ci sono quasi nuovi contenuti. Se lo si confronta con uno qualsiasi dei precedenti DLC di Bethesda, questo è di gran lunga il peggior rapporto qualità-prezzo.
Questo paragone è ricorrente nelle recensioni negative del prodotto, che lo paragonano sfavorevolmente ai DLC dei precedenti giochi di Bethesda, come Skyrim e Fallout 4. “Meno contenuti di qualsiasi DLC di Skyrim”, afferma una di esse.
Sembra che la quest principale sia di qualità superiore rispetto al gioco base, narrativamente parlando, ma sembra che molti giocatori sperassero in qualcosa di un po’ più trasformativo. Anche le recensioni più positive, che comunque non sono poche, riconoscono che in Shattered Space non c’è molto che faccia cambiare idea sul gioco.
“Un DLC completamente mediocre e autosufficiente, in un momento in cui Starfield ha disperatamente bisogno di più profondità”, si legge in una delle recensioni positive . “Per descrivere Shattered Space in due parole, sarebbe ‘occasione persa’”.
Scrivi un commento