Home Videogiochi News Il settore dei videogiochi trema: lo sciopero dei doppiatori è molto vicino

Il settore dei videogiochi trema: lo sciopero dei doppiatori è molto vicino

Mentre Hollywood sta ancora fronteggiando lo sciopero congiunto di attori e sceneggiatori, che dopo mesi stanno paralizzando l’industria cinematografica, anche il settore dei videogiochi rischia di entrare in una pericolosa fase di stallo.

La SAG-AFTRA ha annunciato venerdì sul suo sito ufficiale di aver “votato all’unanimità” per inviare ai suoi membri un voto di autorizzazione allo sciopero. L’autorizzazione arriva mentre il sindacato è pronto ad avviare trattative con una serie di importanti aziende videoludiche tra cui EA, Activision, Epic Games, Insomniac Games, WB Games, Take-Two e altre.

“È passato quasi un anno da quando il contratto di videogiochi di SAG-AFTRA, l’Interactive Media Agreement, è stato prorogato oltre la data di scadenza originale mentre negoziavamo con le società i termini critici di cui i membri SAG-AFTRA hanno bisogno”, ha affermato il sindacato. “Purtroppo, durante i negoziati, le aziende non sono riuscite a soddisfare tali esigenze. Per questo motivo, il comitato negoziale e il consiglio nazionale hanno concordato all’unanimità che il sindacato dovrebbe avere in mano un’autorizzazione allo sciopero approvata dai membri quando le contrattazioni riprenderanno il 26 settembre”.

Fran Descher, presidente del sindacato, ha diramato un comunicato ufficiale nel quale annuncia che il voto è ormai imminente:

Ci risiamo! Ora anche il nostro accordo interattivo (videogiochi) è in una situazione di stallo. Ancora una volta ci troviamo di fronte all’avidità e alla mancanza di rispetto dei datori di lavoro. Ancora una volta l’intelligenza artificiale mette i nostri membri a rischio di ridurre le loro opportunità di lavoro. E ancora una volta, il SAG-AFTRA si oppone alla tirannia a nome dei suoi membri.

In risposta alla mossa di SAG-AFTRA, Audrey Cooling, un portavoce di un publisher parte dell’accordo sui media interattivi, ha rilasciato a Insider Gaming la seguente dichiarazione.

Vogliamo tutti un contratto equo che rifletta gli importanti contributi degli artisti rappresentati da SAG-AFTRA in un settore che offre intrattenimento di livello mondiale a miliardi di giocatori in tutto il mondo. Stiamo negoziando in buona fede e speriamo di raggiungere un accordo reciprocamente vantaggioso il prima possibile.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un anno da brividi: ecco i principali giochi horror previsti per il 2025

Il 2024 è stato sicuramente un buon anno per i giochi horror,...

Nintendo ha commentato in maniera stizzita le recenti indiscrezioni su Switch 2

Nintendo ha finalmente riconosciuto la serie di leak riguardanti Nintendo Switch 2...

DICE Awards 2025: ecco tutte le categorie e le nomination

Come da prassi in questo periodo, i membri dei premi DICE hanno...

The Last of Us: Parte 2 su PC richiederà un account PlayStation Network

Sulla scia di quanto già fatto con alcune release recenti, Sony ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425