Home Videogiochi News In Europa PS5 ha dominato a ottobre; Switch cala, profondo rosso per Xbox

In Europa PS5 ha dominato a ottobre; Switch cala, profondo rosso per Xbox

PlayStation 5 è in testa in Europa nelle vendite console per il mese di ottobre, mentre sia Nintendo che Xbox inseguono. Nel secondo caso, in particolare, si assiste a un calo molto importante.

Secondo gli ultimi dati di GamesIndustry.biz, nel mese di ottobre sono state vendute 481.000 console nei mercati europei – Regno Unito e Germania esclusi.

Le vendite di PS5 sono aumentate del 143% su base annua nella regione del Vecchio Continente, questo probabilmente grazie anche all’arrivo di Marvel’s Spider-Man 2 e alle prime offerte in previsione del Natale. Nintendo Switch è scesa del 20% su base annua nonostante l’ottimo debutto di Super Mario Bros. Wonder, ma il caso più importante da segnalare è quello di Xbox Series X|S, che è scesa del 52% nello stesso periodo.

Va detto che ottobre non è stato un mese con forti titoli Xbox, al di là di Forza Motorsport di Turn 10 che ha comunque un pubblico abbastanza di nicchia. L’impatto di Starfield di settembre, tuttavia, sembra già superato come effetto sulle vendite hardware. Microsoft sta sviluppando un nuovo modello di Xbox Series X Refresh che potrebbe entrare in commercio nel 2024.

Per quanto riguarda i giochi, EA Sports FC 24 è stato il gioco più venduto di ottobre, confermando lo strapotere dell’ex serie FIFA in Europa. Assassin’s Creed Mirage è arrivato secondo, mentre Marvel’s Spider-Man 2 è arrivato terzo.

Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli giochi anno dopo anno, tuttavia, Assassin’s Creed Mirage ha venduto il 49% in meno rispetto ad Assassin’s Creed Valhalla nelle prime quattro settimane sul mercato. Il gioco ambientato nel Nord Europa, lanciato nel 2020, resta il più grande successo nella storia del franchise.

Marvel’s Spider-Man 2, al contrario, ha venduto il 30% in più rispetto al primo capitolo del 2018 durante le sue prime due settimane.

Sorprende la risalita di Battlefield 2042: lo sparatutto di DICE, in circolazione da due anni, è stato fortemente bocciato dalla community, ma gli update promossi da DICE stanno evidentemente dando i frutti sperati poiché il gioco è risalito nelle vendite fino al settimo posto il mese scorso.

Ecco la lista dei dieci giochi più venduti in Europa a ottobre:

  1. EA Sports FC 24 (EA)
  2. Assassin’s Creed Mirage (Ubisoft)
  3. Spider-Man 2 (Sony)
  4. Super Mario Bros Wonder (Nintendo)
  5. Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
  6. Lords of the Fallen 2023 (CI Games)
  7. Battlefield 2042 (EA)
  8. Hogwarts Legacy (Warner Bros)
  9. Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
  10. It Takes Two (EA)

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un anno da brividi: ecco i principali giochi horror previsti per il 2025

Il 2024 è stato sicuramente un buon anno per i giochi horror,...

Nintendo ha commentato in maniera stizzita le recenti indiscrezioni su Switch 2

Nintendo ha finalmente riconosciuto la serie di leak riguardanti Nintendo Switch 2...

DICE Awards 2025: ecco tutte le categorie e le nomination

Come da prassi in questo periodo, i membri dei premi DICE hanno...

The Last of Us: Parte 2 su PC richiederà un account PlayStation Network

Sulla scia di quanto già fatto con alcune release recenti, Sony ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425