Nel corso del processo tra FTC e Microsoft, che è partito ufficialmente oggi, si è discusso anche di Indiana Jones, il videogioco di MachineGames che riporterà anche nel mondo videoludico l’iconico avventuriero interpretato da Harrison Ford. Ve ne abbiamo parlato anche pochi minuti fa, ma è ora emersa una nuova interessante dichiarazione.
Era gennaio 2021, quasi due anni e mezzo fa, quando Bethesda e Lucasfilm annunciarono una curiosa collaborazione per la realizzazione di un nuovo videogioco action adventure di Indiana Jones, che sarà sviluppato dagli autori di Wolfenstein.
In realtà, Indiana Jones non si è mai realmente mostrato, in quanto l’unico teaser trailer risale proprio al momento dell’annuncio. Gli autori hanno diffuso qualche nuova informazione lo scorso dicembre, senza però entrare particolarmente nei dettagli. Dalla causa tra FTC e Microsoft, tuttavia, scopriamo un’altra curiosità degna di nota.
Gli avvocati della Federal Trade Commission stanno cercando di capire le intenzioni di Microsoft una volta che Activision sarà (forse) acquisita, e per farlo viene messa in mezzo anche Bethesda, ovviamente. Il gruppo ZeniMax è stato acquisito da Redmond nel 2021, e da allora tutti i nuovi titoli della compagnia, compresi i futuri Starfield e The Elder Scrolls 6 o il sorprendente Hi-Fi Rush di inizio anno, sono stati resi esclusive console Xbox.
Il discorso, come scopriamo oggi, riguarda anche Indiana Jones, la cui versione PlayStation è stata cancellata dopo l’arrivo di Microsoft. Gli avvocati hanno infatti chiesto a Pete Hines chiarimenti sull’accordo stipulato con Disney, che risale a prima che l’acquisizione venisse formalizzata. La compagnia ha affermato che l’accordo iniziale prevedeva che Indiana Jones venisse pubblicato su tutte le piattaforme (PS5 compresa), ma Microsoft ha successivamente deciso di pubblicarlo solo su Xbox e PC.
La questione sollevata dagli avvocati della FTC richiama subito alla memoria il caso di Redfall, il tristemente noto gioco di Arkane lanciato a maggio. Il titolo, per ammissione stessa degli sviluppatori, è stato in sviluppo anche per PlayStation 5, prima che le direttive da Redmond portassero all’esclusività su console Xbox.
La FTC, come riporta il giornalista Stephen Totilo di Axios, ritiene che lo stesso destino sia toccato anche a Starfield.
Also, can’t recall if they’ve said this before, but the FTC believes Starfield was originally planned to also release on PS5 (seems logical given time it was in development) pic.twitter.com/Ce51btTs6j
— Stephen Totilo (@stephentotilo) June 22, 2023
Scrivi un commento