Home Videogiochi News Indiana Jones e l’antico Cerchio: il nuovo gioco di Bethesda conterrà un avvertimento antinazista

Indiana Jones e l’antico Cerchio: il nuovo gioco di Bethesda conterrà un avvertimento antinazista

Indiana Jones rappresenta uno dei volti più celebri dell’avventura antinazista: dai tempi de I predatori dell’arca perduta, il Dr. Jones ha lottato contro il male rappresentato dai nazisti, senza mai lasciar spazio a compromessi.

Ora, come riportato da VGC, il videogioco Indiana Jones e l’antico Cerchio promette di continuare questa tradizione con un tocco più attuale e una posizione chiara: mai come ora il gioco chiarisce la sua opposizione al nazismo, iniziando con una dichiarazione forte e inconfondibile.

In apertura del gioco, gli sviluppatori di MachineGames hanno inserito un disclaimer in-game che stabilisce una linea netta contro qualsiasi ambiguità sul tema:

Si prega di notare che Indiana Jones and the Great Circle è una storia di fantasia, ispirata a eventi e personaggi storici. Nomi, personaggi, organizzazioni, luoghi ed eventi sono immaginari o rappresentati in modo romanzato, senza voler mancare di rispetto a credenze storiche o culturali.

 

La storia e i contenuti di questo gioco non intendono e non devono essere interpretati in alcun modo come un modo per condonare, glorificare o avallare le credenze, le ideologie, gli eventi, le azioni, le persone o il comportamento dei regimi nazista e fascista, né di qualsiasi altro regime, né per banalizzare crimini di guerra, genocidio e altri crimini contro l’umanità.

Questo disclaimer non è casuale e arriva in un momento storico particolare, segnato da un preoccupante ritorno dell’attività neonazista in Europa e negli Stati Uniti. Sia nel cinema che nei videogiochi, la figura del Dr. Jones ha sempre affrontato il nazismo con decisione, ma senza approfondire il tema delle atrocità storiche. L’antico Cerchio riprende la stessa linea, intrecciando elementi di storia e fantasia e rassicurando i fan che il nostro archeologo preferito si opporrà ai nazisti con il suo solito coraggio.

Oltre alla narrazione, anche la rappresentazione dei simboli nazisti è una questione di interesse per molti. Per anni, i videogiochi distribuiti in Germania non potevano mostrare immagini naziste, ma le restrizioni sono state allentate nel 2019, permettendo una rappresentazione più autentica di temi storici. Tuttavia, non è ancora stato confermato se la versione tedesca di The Great Circle includerà questi simboli.

Indiana Jones e l’antico Cerchio sarà lanciato il 9 dicembre 2024 su Xbox Series X/S e PC, con un’uscita prevista per PS5 nella primavera del 2025. Una cosa è certa: il Dr. Jones tornerà in grande stile, pronto a confrontarsi con i nazisti come ha sempre fatto, senza mai abbassare la guardia.

Scritto da
Manuel Salvetti

Storico e docente in discipline umanistiche, coltivo sin dall'infanzia una profonda passione per i videogiochi e il volontariato. Mi affascinano titoli di ogni genere, in particolare quelli a tema storico e sportivo. Inoltre, sono un grande appassionato di Star Wars e dedico molto tempo alla ricerca di nuove informazioni, curiosità e approfondimenti per comprendere le vie della Forza

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Legacy of Kain: Soul Reaver 1&2 Remastered – Un nuovo video dedicato alle abilità

Mancano ormai pochi giorni al lancio di Legacy of Kain: Soul Reaver...

Microsoft si scusa per il lancio problematico di Flight Simulator 2024

Non è stato facile il lancio di Flight Simulator 2024, il nuovo...

Final Fantasy 14 Mobile: nuovi dettagli da Yoshida!

Final Fantasy XIV sta per approdare su iOS e Android! Lo sviluppo...

Dragon Age: The Veilguard non farà bene come Inquisition, sostiene un analista

Come andrà The Veilguard dopo queste prime settimane di commercializzazione tra polemiche...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425