Da pochissime ore Bethesda e MachineGames hanno rilasciato un nuovissimo aggiornamento per Indiana Jones e l’Antico Cerchio, atto ad introdurre nuove funzionalità su PC ed a risolvere molteplici problemi tecnici su console.
L’Aggiornamento 3 introduce infatti il supporto a NVIDIA DLSS 4: una serie di tecnologie di rendering che potenziano il framerate, aumentano le prestazioni e migliorano la qualità dell’immagine! – I giocatori che utilizzano schede grafiche NVIDIA che supportano questa tecnologia possono abilitare Multi Frame Generation (3x, 4x) usando il nuovo modello basato sui trasformatori neurali.
Per quanto concerne invece il changelog completo, troviamo (ATTENZIONE, PICCOLI SPOILER!)
- Risolto un problema per cui i giocatori non potevano usare scalette, passare attraverso fenditure o muri o arrampicarsi sui viticci a Sukhothai (in particolare, durante la missione La Perla benedetta).
- Risolto un problema che poteva impedire ai giocatori di raccogliere certi flaconi di medicine in Vaticano.
- Risolto un problema che poteva impedire temporaneamente di tirare pugni o bloccare se si raccoglieva un oggetto mentre il gioco stava salvando la partita.
- Risolto un problema per cui la visuale poteva restare in terza persona quando si usciva da certe interazioni in terza persona.
- Risolto un problema per cui il giocatore e i nemici potevano subire danni mentre attraversavano una porta aperta dopo aver riavviato un checkpoint.
- Risolto un problema per cui le note potevano apparire tagliate in corrispondenza della distanza minima di rendering mentre venivano esaminate.
- Risolto un problema per cui i giocatori potevano accidentalmente far cadere la macchina fotografica o l’accendino mentre esaminavano gli articoli da acquistare.
- Risolto un problema per cui gli oggetti potevano scomparire se i giocatori provavano a raccoglierli mentre scavalcavano un ostacolo.
- Risolto un problema per cui gli oggetti esaminabili potevano andare persi se raccolti nello stesso istante in cui un nemico prendeva a pugni Indy.
- Risolto un problema per cui l’indicatore “Area riservata” risultava sfalsato dopo aver riavviato un checkpoint.
- Risolto un problema per cui la visuale si scuoteva in maniera permanente quando si tornava in visita a Giza.
- Risolto un problema per cui si poteva vedere un colpo nella culatta della Luger anche quando la pistola era scarica.
- Risolto un problema per cui i giocatori potevano versare vino dalla loro macchina fotografica nel rompicapo delle cinque sante piaghe.
- Risolto un problema per cui la visuale poteva risultare inclinata dopo essersi liberati da un tiro con la frusta di Voss.
- Risolto un problema per cui i soldati nemici appoggiati agli oggetti si giravano in maniera innaturale quando avvertivano la presenza del giocatore.
- Risolti gli ultimi problemi per cui la frequenza di aggiornamento delle animazioni era incoerente in alcune scene, causando movimenti a scatti o non uniformi.
- Risolto un problema per cui i flussi d’acqua non erano visibili durante il crollo iniziale della ziggurat a Sukhothai.
- Risolto un problema che permetteva ai giocatori di vedere fuori dal mondo nel sito degli scavi in Vaticano.
- Risolto un problema per cui i giocatori non potevano scattare una foto a zio Sunan quando tornavano a Sukhothai o dopo aver saltato una scena d’intermezzo tra Sunan e Pailin.
- Risolto un problema che poteva impedire di raccogliere la nota su Occhio di Bue a Sukhothai e il frammento di ostrakon a Giza dopo aver riavviato i checkpoint.
- Risolto un problema che poteva impedire ai giocatori di consegnare le frequenze radio presso le stazioni radio quando tornavano a Sukhothai (poiché Gina non era più presente).
- Risolto un problema per cui i giocatori non potevano sbloccare l’obiettivo “Ombre fuori dal tempo” se avevano già posizionato le antiche reliquie sui riquadri del rompicapo in Iraq (cioè, se non avevano tutte e 50 le reliquie nell’inventario). Per i giocatori che hanno già completato il rompicapo, tornare in Iraq adesso sblocca l’obiettivo.
- Risolto un problema per cui, raccogliendo l’ultima antica reliquia per “Enigmi degli antichi”, il contatore nell’interfaccia non si aggiornava, dando l’impressione che ve ne fosse un’altra da raccogliere. Sono stati inoltre risolti vari problemi per cui a questa missione mancava la descrizione nelle informazioni sulla mappa, e alcuni indicatori di antiche reliquie non comparivano sulle mappe di Sukhothai e del Vaticano.
- Risolto un problema che poteva impedire ai giocatori di raccogliere nuovamente le ruote dentate khmer se cambiavano la difficoltà dei rompicapi dopo aver risolto quello della porta khmer.
- Risolto un problema per cui il giocatore poteva ottenere il respiratore a Sukhothai ancor prima di raggiungere l’obiettivo che richiedeva di parlare con Tongdang, cosa che impediva di ottenere l’obiettivo di missione successivo.
- Risolto un problema per cui era possibile tenere traccia delle annotazioni sul campo anche quando erano già state tutte raccolte.
- Risolti vari problemi per cui un indicatore di nota non necessario compariva sotto al mondo.
- Risolto un problema per cui i libri di avventura non venivano mostrati sulla mappa dopo aver ottenuto la guida della ziggurat in Iraq.
- Risolto un problema per cui gli indicatori dei libri di avventura e delle guide comparivano sulla mappa di Sukhothai prima che i giocatori ottenessero le guide da Tongdang.
- Risolto un problema per cui alcuni indicatori della mappa vicino alla fine del livello in Vaticano non comparivano sulla mappa principale ma solo su quella locale.
- Risolto un problema per cui scattare foto dei manifesti delle scimmie a Sukhothai non rimuoveva i loro indicatori.
- Risolto un problema per cui gli indicatori delle ruote dentate potevano non comparire se i giocatori acquistavano l’opuscolo informativo dopo un certo punto a Sukhothai.
- Risolto un problema per cui la mappa principale di Sukhothai poteva andare persa se la si posava dopo averla esaminata (invece di raccoglierla).
- Risolto un problema per cui Gina non lasciava Wat Si Sawai se il giocatore lasciava il tempio mentre stava parlando con Aran.
- Risolto un problema che poteva impedire l’apertura del cassetto della scrivania nella tenda del poker a Giza.
- Risolto un problema per cui Gina poteva aprire da sola la porta della caverna in Iraq, facendo sì che la caverna fosse priva di nemici.
- Aggiunte ulteriori battute per aiutare il giocatore a capire che dovrebbe fuggire dai nefilim nella sequenza onirica a Sukhothai invece di affrontarli.
- Risolto un problema per cui i giocatori non potevano raccogliere l’abito talare da Antonio se provavano a farlo troppo in fretta.
- Risolto un problema che impediva ai giocatori di salire sulla barca durante la fuga dall’albergo a Sukhothai se premevano il pulsante di interazione troppe volte.
- Risolto un problema per cui Indy poteva apparire dentro al terreno quando si tornava a Sukhothai.
- Risolto un problema per cui l’ultimo obiettivo di una missione veniva ancora visualizzato sull’interfaccia dopo che tutte le avventure e le attività sul campo erano state completati all’interno di un livello.
- Risolto un problema per cui la missione “Un mondo di conoscenza” poteva completarsi quando si arrivava fuori dal Vaticano per la prima volta.
- Al Marshall College abbiamo aumentato la visibilità dei contorni della foto della mummia di gatto e del disco fonografico (nell’ufficio di Indy) da più lontano.
- Risolto un problema per cui Indy ripeteva la sua battuta sullo yeak nell’acqua ogni volta che riemergeva da un’immersione a Sukhothai.
- Risolto un problema per cui Indy ripeteva il dialogo sulla scorta d’oro di Voss a Sukhothai (“Beh, con questo non corromperai più nessuno, Voss.”) molto tempo dopo aver completato tale missione.
- Risolto un problema per cui Gina ripeteva le sue battute relative all’imboscata (“Per un pelo”) mentre ci si trovava sulla barca. Questo, sfortunatamente, non corregge il problema per i giocatori che lo stanno riscontrando al momento, ma impedirà che si verifichi in futuro.
- Apportati miglioramenti alle transizioni musicali di combattimento e furtività per renderle più sfumate.
- Aggiunti degli effetti sonori per i nemici pesanti che riescono a liberarsi dalla morsa di Indy.
- Aumentato il volume delle mitragliatrici fisse nemiche durante la sparatoria all’albergo di Sukhothai.
- Corretto il tipo di suono quando si cammina sulla barca vicino alla tenda di Forrestal in Perù.
- Corretti i suoni di sforzo di Annika Lund a Sukhothai quando attraversa l’ambiente.
- Aggiornati i suoni di sforzo di Indy quando scivola.
- Aggiunti suoni per quando Indy spinge la statua di drago alla fontana del Sacramento.
- Corretto un problema per cui Indy ripeteva la stessa battuta mentre raccoglieva la ricetta nella Torre dei Borgia.
- Risolto un problema per cui i suoni ambientali scomparivano o erano errati in vari luoghi del Vaticano e di Sukhothai.
- Risolto un problema per cui le reazioni audio di quando Indy veniva colpito da un dardo in Perù venivano interrotte in anticipo.
- Aggiunte battute per quando si fotografa il ponte fognario e la grande sala della torre in Vaticano.
- Indy non ripete più le sue battute quando torna a parlare con Aran o quando annulla l’interazione con la ruota della preghiera a Sukhothai.
- La musica durante la sequenza di caricamento del gioco è ora influenzata dall’impostazione del volume generale.
- Risolto un problema per cui, saltando i titoli di coda alla fine del gioco subito dopo aver caricato un salvataggio, il gioco poteva bloccarsi.
- Risolti vari crash che potevano verificarsi in circostanze molto specifiche nei seguenti contesti:
- Durante la creazione di un salvataggio
- Raccogliendo e interagendo con oggetti
- Aggiornando i suggerimenti mentre si usa la macchina fotografica
- Dopo aver aggiornato le assegnazioni del controller ed essersi spostati in un nuovo luogo
- Esaminando il diario di Laura nell’ufficio di Voss a Giza
- In determinati stati dell’interfaccia
- Risolto un problema che poteva causare un crash del gioco all’avvio con alcune schede grafiche.
- Sono stati apportati numerosi miglioramenti alle luci ambientali per offrire un aspetto più naturale quando il path tracing è abilitato.
- Risolto un problema per cui la tecnologia Latenza ridotta con NVIDIA Reflex produceva framerate ballerini.
- Risolto un problema per cui l’opzione NVIDIA Frame Generation veniva disabilitata quando l’HDR era attivato.
- Risolto un problema che poteva impedire il caricamento dei salvataggi Xbox Cloud nella versione Steam del gioco.
- Risolto un problema per cui il gioco non veniva renderizzato correttamente se si utilizzava DLSS a una risoluzione di 3440×1440 in modalità con cornice widescreen.
- Risolto un problema per cui i comandi risultavano parzialmente bloccati durante l’apertura e la chiusura dell’overlay della Game Bar.
- Risolto un problema per cui i capelli di Indy non avevano riflessi quando si utilizzava il path tracing.
- Risolti alcuni problemi di infiltrazione di luce nei sotterranei di Giza quando il path tracing era abilitato.
- Risolto un problema per cui alcune lampade/sorgenti luminose sfarfallavano o si spegnevano a seconda dell’angolazione della visuale.
- Apportate varie correzioni e aggiornamenti ai testi dei menu e ai sottotitoli in tutte le lingue.
- Apportate varie correzioni al doppiaggio in molte lingue.
- Corretti alcuni errori sulle iscrizioni delle tavolette di pietra a Giza e al Marshall College.
- Corretti alcuni errori nella segnaletica stradale e dei negozi a Shanghai.
Scrivi un commento