Il mercato europeo dei videogiochi per PC e console ha registrato nel 2024 una crescita minima nelle vendite di giochi, pari a solo l’1%, in un contesto caratterizzato da un forte calo delle vendite di hardware, con decrementi a doppia cifra su tutte le piattaforme. I dati, elaborati da GSD, evidenziano una situazione complessa per l’intero settore.
In totale, sono stati venduti 188,1 milioni di giochi tra PC e console. Il formato digitale ha raggiunto 131,6 milioni di copie vendute, segnando un aumento del 15% su base annua, mentre il formato fisico si è fermato a 56,5 milioni di unità, in calo del 22% rispetto al 2023.
Il titolo più venduto dell’anno è stato EA Sports FC 25, un risultato prevedibile ma con un calo del 5% rispetto al predecessore EA Sports FC 24. Il secondo posto è andato a Call of Duty: Black Ops 6, che ha registrato un incremento delle vendite del 9% rispetto a Modern Warfare 3 in periodi comparabili, un risultato particolarmente significativo anche grazie alla presenza del gioco su Xbox Game Pass.
Il 2024 è stato un anno difficile per i nuovi lanci: solo sei giochi sono entrati nella top 20, contro i dieci del 2023. Le vendite di nuovi titoli sono calate del 21% su base annua, rappresentando il 27% delle vendite totali, rispetto al 34% dell’anno precedente. Tra i nuovi giochi spiccano Helldivers 2 (6°), Dragon Ball: Sparking! Zero (13°) e Warhammer 40,000: Space Marine 2 (15°). Male, invece, titoli attesi come Star Wars Outlaws (47°), Final Fantasy VII: Rebirth (49°) e Dragon Age: The Veilguard (67°).
Ecco di seguito la Top 20 europea del 2024
- EA Sports FC 25 (EA)
- Call of Duty: Black Ops 6 (Activision Blizzard)
- EA Sports FC 24 (EA)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- Helldivers 2 (Sony)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- The Crew 2 (Ubisoft)
- It Takes Two (EA)
- Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard)
- Elden Ring (Bandai Namco)
- Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)
- Dragon Ball: Sparking! Zero (Bandai Namco)
- Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Ubisoft)
- Warhammer 40,000: Space Marine 2 (Focus)
- Need for Speed: Heat (EA)
- Super Mario Bros Wonder (Nintendo)
- Super Mario Party Jamboree (Nintendo)
- Fallout 4 (Bethesda)
- Metro Exodus (Plaion)
Il settore hardware ha vissuto un anno particolarmente difficile, con un calo complessivo del 21% nelle vendite di console. La PlayStation 5 è stata la più venduta, ma con un decremento del 20%. Le Xbox Series X|S hanno subito un crollo del 48%, mentre Nintendo Switch ha registrato un calo più contenuto (-15%), giustificabile dall’imminente arrivo della Nintendo Switch 2.
Mentre il debutto della Nintendo Switch 2 potrebbe risollevare il mercato nel 2025, il lancio di PS5 Pro non ha prodotto i risultati sperati. Il futuro del settore dipenderà dai prossimi sviluppi hardware e dalle strategie per rilanciare le vendite di giochi.
Fammi sapere se vuoi ulteriori modifiche o dettagli!
Scrivi un commento