Immaginate di essere in compagnia dei vostri amici e di voler passare una serata piacevole e divertente gustando, perché no, anche del buon cibo. Immaginate ora di poter partecipare ad un evento dedicato ad un anime o ad un videogioco e di poter partecipare in forma del tutto gratuita.
Impossibile, starete pensando. E se vi dicessimo che a Perugia esiste un locale che racchiude tutto ciò? Stiamo parlando del Levelx55, gaming pub fondato dal proprietario Francesco Lillacci che nasce con l’intento di unire il mondo della ristorazione a quello dell’intrattenimento.
Non ci stiamo riferendo ad un intrattenimento standard (karaoke, giochi a quiz etc) ma a qualcosa di molto più vasto. Al Levelx55 avrete infatti la possibilità di partecipare ad eventi dedicati per lo più a videogiochi ed anime che vi accompagneranno per la cena e per il dopo cena. Il locale offre infatti un ottimo servizio di ristorazione per poi trasformarsi in un cocktail bar per tutti gli amanti della vita notturna.
Ma non finisce qui perché, con una semplice consumazione, potrete anche dilettarvi gratuitamente in uno dei tanti giochi da tavolo messi a disposizione o utilizzare le postazioni da gaming poste all’interno del locale!
Insomma l’idea di Francesco è una manna dal cielo per ragazzi e adulti che amano il mondo videoludico/anime. È questo il motivo che ci ha spinto ad intervistare “Cisco” (questo il suo soprannome) subito dopo aver partecipato ad un evento dedicato a Mortal Kombat. Serata e cibo indimenticabili e tante belle persone conosciute. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono state le risposte alla nostra intervista, vi auguriamo una buona lettura.
1. Ciao Francesco, prima di parlare della tua attività raccontaci un po’ di te.
“Mi chiamo Francesco “Cisco” Lillacci e sono un grandissimo appassionato della cultura pop! In particolar modo adoro il mondo del cosplay ed il mondo videoludico, ma sono anche un giocatore di ruolo. Adoro i giochi da tavolo, i fumetti, gli anime, ecc ecc. Insomma, adoro l’intrattenimento!”
2. Come nasce il Levelx55 e l’idea di gaming pub?
“Il Levelx55 nasce per creare un locale di aggregazione sociale basato sulll’intrattenimento. Nasce come eSports Bar ma poi, nel tempo, si è evoluto in gaming pub implementando eventi nuovi ma basando le sue peculiarità sul divertimento sociale.”
3. Come nasce la tua passione per i videogiochi/anime?
“La passione mia e del mio socio nasce all’età di 14 anni quando iniziammo a divertirci grazie ad un personal computer. Le altre passioni sono nate poi di riflesso in quanto la cultura pop (ormai sdoganata e di tendenza) è totalmente interconnessa a tutti gli hobby nerd.”
4. Sappiamo che nel tuo locale organizzate diversi eventi a tema videogiochi, anime etc. Come sono gestiti e organizzati (es. cena, entrata libera, a pagamento, gara di cosplayer)?
“Organizziamo tantissimi eventi, tutti (almeno per ora) ad ingresso libero! Vogliamo che questa realtà venga divulgata in maniera sempre più forte e cerchiamo di far avvicinare tante persone che ancora non ne sono entrate a conoscenza. La gestione e l’organizzazione delle serata solitamente si struttura con cena e dopo cena. Tuttavia, a seconda dell’evento, può incentrarsi più su un aspetto che su un altro.”
5. All’interno del pub abbiamo notato un armadio con tanti giochi da tavolo. I clienti possono usufruirne liberamente durante aperitivi e cene?
“Si abbiamo 2 scaffalature, una libera con giochi piu’ classici ed una in zona cassa con i party game: tutto l’intrattenimento del locale si basa sulle consumazioni (non abbiamo tariffe orarie).”
6. Quali sono i vostri piatti forte? è vero che organizzate piatti e cocktail a tema?
“Siamo forti sugli hamburger e sui cocktail, abbiamo una selezione di oltre 50 drink a tema.”
7. Dal momento dell’apertura del locale la vostra idea di gaming pub è stata subito apprezzata? Ci sono stati momenti in cui avete pensato di abbandonare il progetto (es. COVID-19)?
“Abbiamo aperto a fine dicembre del 2018 e dopo circa 6 mesi abbiamo iniziato a crescere grazie ad eventi che a Perugia nessuno aveva ancora mai visto! Il progetto si è modificato nel tempo. Bisogna solo esser bravi ad aggiustare il tiro e a capire cosa le persone adorano (vedi le serate a tema ad esempio). Non abbiamo mai pensato di abbandonare il progetto, durante la pandemia abbiamo lavorato d’asporto creando ogni settimana un menu’ a tema diverso.”
8. Avete mai pensato di riprodurre il vostro format anche in altre città?
“Be’ non nascondo che l’idea di un franchise è allettante ma siamo ancora ben lontani da proporre un format di locale replicabile e, sopratutto, rivendibile.”
9. Prossimi eventi in vista?
“I prossimi eventi: tornei videoludici e serate a tema. I nostri cavalli di battaglia saranno l’evento di Halloween e quello dedicato a Cyberpunk!”
Questa dunque la nostra intervista a Francesco Lillacci, proprietario del Levelx55. Se volete provare il suo locale vi basterà raggiungerlo in Strada Eugubina, 111/F, Perugia, Umbria.
Non dimentichiamoci dei tornei videoludici con PC di buona fattura e console di vario tipo