Ricomincia oggi il processo della FTC contro Microsoft, nel quale l’agenzia antitrust americana vuole opporsi all’acquisizione di Activision Blizzard King.
Dopo le rivelazioni dei giorni scorsi, con le dichiarazioni di Todd Howard e Phil Spencer riguardo alcune produzioni come Indiana Jones e The Elder Scrolls 6, o la scarsa percezione da parte della FTC di una concorrente come Switch, quest’oggi tocca a Jim Ryan rispondere alle domande, insieme ad alcuni esecutivi di Nvidia e altri analisti di cui vi riporteremo le dichiarazioni nelle prossime ore.
Il primo a parlare è proprio il boss di PlayStation, Jim Ryan, che ha iniziato cercando di smontare alcune recenti dichiarazioni di Spencer. Sebbene il capo di Xbox abbia ribadito anche nei giorni scorsi che Microsoft ha poco potere nel mercato del gaming, Ryan ha spiegato che la piattaforma verdecrociata possiede una grande influenza sul pubblico americano, questo grazie soprattutto ai titoli multiplayer online (CharlieIntel ha trascritto ciò che sta emergendo dall’udienza del tribunale):
Jim Ryan di Sony afferma di ritenere che i giochi multiplayer online e i titoli sparatutto siano più popolari negli Stati Uniti rispetto al resto del mondo, afferma che Xbox ha popolarità negli Stati Uniti a causa dei giochi online.
Non senza ricordare i casi di Starfield e The Elder Scrolls 6, i quali per ammissione stessa di Bethesda erano inizialmente multipiattaforma (“si aspettavano che Elders Scroll 6 e Starfield fossero disponibili su PlayStation, ma dopo la chiusura dell’acquisizione di Microsoft, non lo sarebbero più state”, anche se il caso di TES 6 è ancora tutto in discussione), Ryan ha poi offerto alcuni dettagli sulla collaborazione con Activision, che dovrà venire meno nel momento di un’acquisizione.
Il capo di PlayStation ha infatti rivelato che Activision, grazie al legame che ha unito Sony e il publisher americano per Call of Duty nell’ultimo decennio, ha aiutato lo sviluppo delle caratteristiche uniche di DualSense, il controller di PS5. Una collaborazione di questo tipo non potrà più accadere, spiega Ryan, nel momento in cui Activision diventerà di proprietà di un diretto concorrente di Sony:
Jim Ryan afferma che gli sviluppatori di Activision hanno aiutato a mettere a punto il controller tattile PS5, e afferma che questa collaborazione avviene solo con sviluppatori non di proprietà di un concorrente.
Questo spiega anche le dichiarazioni dello stesso Ryan alcuni giorni fa, quando il dirigente spiegò che Sony non potrà fornire ad Activision le specifiche di PlayStation 6 in caso di acquisizione.
A proposito di Starfield e Redfall, tuttavia, Ryan si è detto dispiaciuto per i cambi in corsa (i due progetti erano inizialmente multipiattaforma), ma non ritiene che queste decisioni di Microsoft prese dopo l’acquisizione siano anti-concorrenziali.
He also says he doesn’t like Redfall or Starfield being Xbox exclusive but says he “doesn’t view those as anti-competitive”
— CharlieIntel (@charlieINTEL) June 27, 2023
LEGGI ANCHE: FTC VS MICROSOFT, LE NOTIZIE FLASH
- Indiana Jones di MachineGames sarà un’esclusiva Microsoft
- PS6 e nuova Xbox, Microsoft stima quando arriveranno
- Indiana Jones era inizialmente in sviluppo anche per PS5
- The Elder Scrolls 6? L’attesa è ancora lunghissima, dice Spencer
- La promessa di Phil Spencer: Call of Duty resterà multipiattaforma
- Spencer ha dovuto spiegare perché Halo è esclusiva Microsoft
- Switch non è considerata una concorrente di Xbox e PlayStation, dalla FTC
- Bungie, Sega, Housemarque e molti altri: Xbox era pronta a espandersi ancora di più
Scrivi un commento