Sapevate che il primo Kingdom Hearts ha in qualche modo avuto impatto su Jak 2: Renegade, il gioco di Naughty Dog uscito su PS2 nel 2003?
Josh Scherr ha lavorato per oltre 21 anni in Naughty Dog, i primi 13 dei quali come responsabile dell’animazione cinematografica di alcuni grandi giochi del passato come la trilogia di Jak and Daxter. Jak 2 fu peraltro un notevole passo in avanti, presentando molte novità come Dark Jak, Haven City, un mondo liberamente esplorabile, e filmati con modelli di personaggi unici. Secondo Scherr, però, è grazie a Kingdom Hearts di Disney e Square Enix se un particolare elemento di Jak 2 è stato così accurato.
Parlando in un recente post sulla questione, Scherr rivela come Kingdom Hearts abbia spinto gli sviluppatori di Jak 2 a smettere di usare gli stessi modelli di personaggi visti durante il gameplay nelle cutscene. Nel primo Jak and Daxter, l’ex Naughty Dog dice che lo studio “ha usato gli stessi modelli di personaggi sia per il gameplay che per le cutscene (Daxter non aveva dita completamente articolate).” Mentre realizzava Jak 2, lo studio “ha visto i primi screenshot di Kingdom Hearts” e “ho pensato ‘oh me**a’”.
Fu allora che decisero di creare “modelli ad alta risoluzione per le cutscene” – e “lo fecero comunque senza caricamento visibile!”
Scherr mostra poi un confronto illuminante prima e dopo dei modelli delle cutscene di Jak 2, insieme a uno screenshot di come appariva Tarzan in Kingdom Hearts. “La fedeltà grafica era un grande argomento di vendita nell’era PS2”, spiega, “molto più di adesso, quindi fare il passaggio a modelli più dettagliati aveva senso”.
Here, see?
L: original Jak cutscene, note the low-poly models
M: Tarzan from KH
R: Jak II cutsceneGraphic fidelity was a big selling point in the PS2 era, much more so than now, so making the pivot to more detailed models made sense pic.twitter.com/x1DHZShhHO
— Josh Scherr (@joshscherr) October 14, 2024
Un retroscena decisamente curioso, che fa capire quanto i videogiochi si aiutino a vicenda in termini di innovazione e sperimentazione.
Restando in tema, sapevate che il regista di Venom e Uncharted sta lavorando da tempo a un adattamento live action di Jak and Daxter?
Scrivi un commento