[AGGIORNAMENTO 4 FEBBRAIO] In una nota inviata a Gematsu (grazie a Mattia T. per la segnalazione), Microsoft ha spiegato che il messaggio pubblicato sul Marketplace è in realtà frutto di un errore, e che quindi lo store di Xbox 360 non chiuderà i battenti a maggio.
La nota recita:
Questo messaggio è stato postato per errore, e possiamo confermare che il Marketplace di Xbox 360 non chiuderà a maggio 2023. Come tuttavia ricordiamo, a partire dal 7 febbraio 2023 un numero limitato di videogiochi, dlc e contenuti in-game non saranno più acquistabili nello store di Xbox 360.
[NOTIZIA ORIGINALE] Dopo anni e anni di onorato servizio, una delle più apprezzate console Microsoft si avvia sul viale del tramonto.
Xbox ha annunciato tramite la pagina del supporto che il Marketplace di Xbox 360 verrà chiuso entro il prossimo anno. Il sito web incoraggia i giocatori ad acquistare qualsiasi gioco e DLC per Xbox 360 entro maggio 2023, che è presumibilmente nel periodo in cui il negozio inizierà il processo di chiusura.
Questa notizia arriva pochi giorni dopo l’annuncio che circa cinquanta giochi di Xbox 360 sarebbero presto stati rimossi dal Marketplace, tra cui Dark Souls, Mass Effect 2, Left 4 Dead 2 e molti altri.
Mentre questi titoli verranno rimossi, Xbox consentirà ai giocatori di riscaricare i giochi se fanno già parte del loro account. Queste mosse riguarderanno quindi solo l’acquisto di giochi per la prima volta.
Ciò, inoltre, non influirà sui Marketplace di Xbox One o Xbox Series X|S; i giochi riproducibili su queste console tramite il programma di compatibilità con le versioni precedenti saranno comunque disponibili tramite l’acquisto su store digitale.
Curioso notare, poi, che la chiusura del Marketplace Xbox 360 inizierà nello stesso periodo nel quale Sony chiuderà il servizio PlayStation Plus Collection. Si tratta di una coincidenza, ma ci aspettiamo che queste mosse da parte delle due aziende andranno a potenziare le attuali piattaforme con novità succulente.
Scrivi un commento