Un recente leak apparso in rete ha rivelato i primi segreti del RAGE 9, il motore grafico che Rockstar Games utilizzerà per lo sviluppo dell’attesissimo GTA 6.
Mentre il mondo attende di sapere se davvero il reveal di Grand Theft Auto 6 è così imminente come si pensa da tempo, continuano le fughe di notizie da Rockstar Games. Dopo che un utente ha stimato le dimensioni della mappa, rifacendosi ai leak di settembre 2022, un corposo report di Rockstar Mag sta facendo il giro del mondo.
Il portale francese afferma di essere venuto a conoscenza di informazioni sul RAGE 9, il motore grafico che sarà utilizzato in GTA 6, parlando con alcune fonti vicinissime alla produzione. Alcune delle nuove caratteristiche del RAGE 9 sono quindi potenzialmente emerse in anticipo, lasciando intendere che la grafica di GTA 6 sarà semplicemente pazzesca.
Vediamo più nel dettaglio le informazioni arrivate in queste ore.
LEGGI ANCHE: Due giochi della serie GTA sono ora gratis per gli abbonati a GTA+!
Il RAGE 9 darà una spinta epocale
Innanzitutto, il portale riferisce che il passaggio al nuovo gioco sarà paragonabile a quello già visto tra le uscite di GTA V (2013) e Red Dead Redemption 2 (2018). GTA 5 utilizzava il motore grafico RAGE 7, che portò alcune innovazioni tra cui motore di scripting migliorato, DirectX 11 e una migliore gestione della memoria. Il RAGE 8 di Red Dead Redemption 2 si occupò invece di migliorare intelligenza artificiale, gestione del tempo, effetti volumetrici e implementazione delle API Vulkan e DirectX 12, lavorando poi sensibilmente nelle interazioni con gli NPC.
Il RAGE 9, come dicevamo, potrebbe rappresentare un altro passaggio evolutivo clamoroso per i motori di gioco, andando a lavorare in direzione di un maggiore realismo grafico.
La fisica dell’acqua
Una delle novità del RAGE 9 riguarda l’acqua, da sempre un elemento difficile da riprodurre vista la particolarità dei suoi movimenti. La maggior parte degli sviluppatori utilizza un sistema mesh per il rendering. Il vantaggio di questo metodo è che richiede pochissime prestazioni e il rendering rimane credibile.
Per GTA 6, riferisce il portale, Rockstar Games ha ideato un sistema rivoluzionario per ottenere acqua simulata fisicamente in tempo reale. Questo è stato fatto per anni nelle applicazioni cinematografiche e 3D, ma il rendering non è mai stato “in tempo reale“.
Dopo mesi di ricerca, sperimentazione e ottimizzazione, gli ingegneri dello studio californiano sono infatti riusciti nell’impresa di simulare fisicamente l’acqua in un videogioco open-world in tempo reale. Possiamo quindi ipotizzare che l’oceano avrà un ruolo importante nell’universo di GTA 6, e che saranno possibili nuove attività come il surf o un maggiore focus sull’esplorazione subacquea.
La fisica dei veicoli
Per quanto riguarda i veicoli, sono stati apportati molti miglioramenti alla fisica, grazie a un aumento significativo del numero di poligoni rispetto a GTA 5. Ciò consentirà deformazioni più precise e, per estensione, incidenti più realistici.
Con GTA 6 arriverà anche una novità importante a livello di gameplay: d’ora in poi la personalizzazione del veicolo avrà infatti un impatto non solo sull’aspetto del mezzo, ma anche sull’esperienza di guida. In ogni caso, questo è l’obiettivo a cui puntano Rockstar e i team di San Diego con la nuova versione del motore RAGE.
Installare uno spoiler sul veicolo, ad esempio, può rivelarsi utile per la migliorare la manovrabilità durante raffiche di temporali. Il portale riporta comunque che Rockstar Games sta cercando un equilibrio tra realismo e modalità arcade della guida, per mantenere un sistema abbastanza simile a quello di GTA 5.
La luce
GTA 6 sarà il primo titolo della saga Grand Theft Auto a presentare la luce simulata fisicamente. Ciò è reso possibile da materiali chiamati PBR (Physics-Based Rendering), che sono l’insieme di tecnologie che conferiscono ai materiali proprietà fisico-ottiche (riflessione, rugosità, ecc.).
Queste tecnologie sono già disponibili dal 2018 con il RAGE 8 (Red Dead Redemption 2), che era basato sul rendering PBR. Ciò consente di rendere le texture più realistiche in relazione alla luce, per un’esperienza più coinvolgente sia di giorno che di notte. Nel nuovo gioco, questo aspetto sarà ulteriormente migliorato.
Meteo
Sarà inoltre presente un vero e proprio sistema meteorologico che avrà un impatto sull’ambiente e sul gameplay del gioco.
Raffiche di vento colpiranno la vegetazione e creeranno onde nel mare, che potrebbero quindi sconvolgere l’abituale vita sulla spiaggia. La pioggia e il vento, poi, influenzeranno la guida durante i viaggi ad alta velocità.
La presentazione di GTA 6 entro la fine dell’anno è un evento che già in precedenza era stato pronosticato. Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive, ha affermato alcune settimane fa che l’azienda si aspetta enormi introiti tra il 2024 e il 2025, lasciando intendere che un videogioco colossale arriverà sul mercato in quel periodo. I fan, ovviamente, sognano GTA 6.
Parlando del gioco, ad agosto sono emerse alcune informazioni secondo cui la polizia in GTA 6 avrà un nuovo livello di intelligenza artificiale. In precedenza altre voci di corridoio hanno suggerito lo sviluppo di DLC single player, come accaduto con Episodes from Liberty City di GTA 4.
Scrivi un commento