Gli ultimi giorni dell’anno sono sempre propedeutici per tirare le somme su quanto avvenuto nel corso dei mesi che hanno accompagnato questo 2023, ormai è risaputo.
Oltre ai The Game Awards infatti, fioccano in giro per il web tutte le più disparate statistiche videoludiche, come ad esempio quelle organizzata da PlayStation per riassumere in pochi frame ogni esperienza accumulata dai videogiocatori. Grazie ad HowLongToBeat abbiamo però modo di conoscere un altro interessante aspetto, ossia quello relativo alle piattaforme più impiegate dai vari appassionati, così da avere una rapida panoramica di quale sia il luogo più utilizzato per giocare.
Ebbene, senza poche sorprese la classifica recita così:
- PC
- Nintendo Switch
- PlayStation 4
- PlayStation 5
- PlayStation 3
- Xbox One
- Xbox Series X|S
- PlayStation 2
- Xbox 360
- Nintendo 3DS
Il PC risulta quindi il Re dell’elenco, che evidenzia però anche il clamoroso passo indietro delle console di attuale generazione rispetto alle piattaforme precedenti (addirittura PS3 ad un quinto posto, per dire).
Naturalmente va detto che tali dati vanno contestualizzati rispetto a quella che è la community del sito che potrebbe non rappresentare le attuali preferenze del mercato videoludico, ma data la quantità di iscritti dà un’ottimo volo d’aquila alla situazione.
Most played platforms in 2023 for HowLongToBeat users
Interesting to see PS3 still so popular 🧐 pic.twitter.com/9gnknWzkeD
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) December 17, 2023
Scrivi un commento