Ebbene si, era il lontano 3 dicembre 1994, quando un dispositivo a 32 bit denominato PlayStation sbarcava per la prima volta sugli scaffali dei negozi giapponesi.
E’ inutile sottolineare quanto PlayStation abbia rappresentato una delle piattaforme di gioco più importanti di sempre, al punto da aver poi condizionato l’intera industria dell’intrattenimento, che ha iniziato a macinare con ancora più velocità le proprie tappe evolutive. Il suo impatto risultò infatti clamoroso, segnando per la prima volta il passaggio dal 2D al 3D come gameplay, creando quindi un nuovo modo di affrontare il videogioco.
Oltre a questo, anche l’utilizzo del CD come supporto fisico di gioco fu una vera e propria evoluzione, che portò ulteriore successo alla console targata Sony. I giochi presenti al lancio giapponese, erano però solamente otto:
- Gokujou Parodius Da! Deluxe Pack
- Mahjong Station Mazin
- Mahjong Goku Sky Atsushi
- Ridge Racer
- Nekketsu Oyako
- A. IV Evolution
- TAMA
- Crime Crackers
Che dire, sicuramente nemmeno un antipasto rispetto alle pietre miliari che sarebbero giunte di li a pochi anni sulla piattaforma. Quindi tanti auguri PlayStation 1 e grazie per aver reso possibile usufruire del videogioco così come oggi possiamo intenderlo!
Scrivi un commento