Lo scontro tra console Microsoft e Sony continuerà anche in futuro? Secondo il gruppo di analisti DFC Intelligence, no.
In un recente rapporto dello studio, che ha ovviamente acceso le discussioni dei rispettivi fan di PlayStation e Xbox, DFC Intelligence ritiene infatti che non ci sia “spazio per più di due sistemi di console principali”, facendo chiaro riferimento al fatto che Nintendo continuerà a essere una costante del settore anche in futuro.
“Sony o Microsoft faranno molta fatica a piazzarsi in un lontano terzo posto, in gran parte a seconda di quale di queste aziende riuscirà a guadagnare slancio all’inizio”, afferma il rapporto in merito agli ipotetici nuovi hardware previsti per il 2028. Va detto che la next gen di Microsoft, secondo alcuni report, potrebbe addirittura essere anticipata al 2026.
Ora, occorre analizzare queste previsioni da un punto di vista più ampio. Immaginare un futuro nel quale Sony abbandona il mercato console, in questo momento, appare davvero impossibile. Il brand PlayStation è ancora uno dei punti di riferimento del gaming mondiale, e PS5 continua a vendere molto bene nonostante l’assenza di esclusive di peso quest’anno – si prevede che con GTA 6 avrà poi uno slancio importantissimo.
Ciò non esclude che ci saranno sfide, perché Nintendo ha pronta Switch 2 che debutterà l’anno prossimo e che a meno di sorprese sarà uno dei prodotti più venduti dell’anno. La grande N può inoltre vantare un enorme seguito e una community fortissima, che anche in campo console hanno sempre aiutato – a parte la parentesi Wii U.
Il discorso per Microsoft è invece differente, e anzi persino le ultime campagne promozionali di Xbox suggeriscono ormai che la console è un concetto superato per l’azienda americana. Così come è cambiata la strategia di pubblicazione di Microsoft, insomma, non possiamo escludere che anche il reparto degli hardware subirà una forte revisione nel caso in cui lo scontro tra PlayStation 6 e la prossima Xbox (già confermata) seguirà l’andamento dell’attuale gen.
DFC Intelligence lo riconosce: “Un nuovo sistema Sony dovrebbe avere un vantaggio grazie alla base fedele e alla forte proprietà intellettuale Sony. Microsoft ha fallito con Xbox Series X|S ma ha fatto importanti acquisizioni per diventare il più grande editore di software al mondo. Microsoft ha la possibilità di concentrarsi su software e modelli di distribuzione rispetto all’hardware”.
Anche Phil Spencer, boss di Xbox, ha suggerito che i giochi Microsoft potrebbero continuare ad arrivare su altre piattaforme.
Scrivi un commento