Microsoft sta già guardando al futuro, come confermato ormai un anno fa dai dirigenti della compagnia, e questo significa che la console di nuova generazione è in sviluppo. E una delle grandi novità della next-gen, come ha suggerito Phil Spencer nei mesi scorsi, è la possibilità che Xbox arrivi a toccare per la prima volta il mercato delle console portatili.
Phil Spencer ha già confermato che è in lavorazione un hardware portatile per Xbox, e nuovi report suggeriscono che Microsoft utilizzerà il suo upscaler interno basato sull’intelligenza artificiale per sfruttare al meglio la sua console portatile.
Secondo Tom Warren, noto insider del settore e firma di punta di The Verge, l’attuale Automatic Super Resolution di Microsoft verrà probabilmente utilizzata sulla console portatile Xbox:
Microsoft ha già la sua Automatic Super Resolution. Sospetto che vedremo qualcosa di simile sul lato Xbox.
Per chi non lo conoscesse, questo upscaler basato su AI è stato precedentemente utilizzato sulla gamma di laptop co-pilot basati su Snapdragon X Elite ed è già stato testato su vari giochi. La differenza principale tra Automatic Super Resolution e DLSS o FSR è il fatto che il tool di Microsoft è facile da usare con praticamente qualsiasi gioco.
Ciò lo rende molto adatto all’uso in hardware da gioco come un palmare, dove l’upscaling è necessario per bilanciare prestazioni e grafica. Vi lasciamo qui sotto anche un video di Digital Foundry che mostra risultati iniziali incoraggianti per l’utilizzo di questa tecnologia.
A differenza di DLSS, FSR o persino PSSR, il modello AI di Microsoft è ancora molto nuovo e continuerà probabilmente a migliorarsi.
Scrivi un commento