Home Videogiochi News La prossima console Xbox potrebbe integrare upscaler basato su AI

La prossima console Xbox potrebbe integrare upscaler basato su AI

Microsoft sta già guardando al futuro, come confermato ormai un anno fa dai dirigenti della compagnia, e questo significa che la console di nuova generazione è in sviluppo. E una delle grandi novità della next-gen, come ha suggerito Phil Spencer nei mesi scorsi, è la possibilità che Xbox arrivi a toccare per la prima volta il mercato delle console portatili.

Phil Spencer ha già confermato che è in lavorazione un hardware portatile per Xbox, e nuovi report suggeriscono che Microsoft utilizzerà il suo upscaler interno basato sull’intelligenza artificiale per sfruttare al meglio la sua console portatile.

Secondo Tom Warren, noto insider del settore e firma di punta di The Verge, l’attuale Automatic Super Resolution di Microsoft verrà probabilmente utilizzata sulla console portatile Xbox:

Microsoft ha già la sua Automatic Super Resolution. Sospetto che vedremo qualcosa di simile sul lato Xbox.

Per chi non lo conoscesse, questo upscaler basato su AI è stato precedentemente utilizzato sulla gamma di laptop co-pilot basati su Snapdragon X Elite ed è già stato testato su vari giochi. La differenza principale tra Automatic Super Resolution e DLSS o FSR è il fatto che il tool di Microsoft è facile da usare con praticamente qualsiasi gioco.

Ciò lo rende molto adatto all’uso in hardware da gioco come un palmare, dove l’upscaling è necessario per bilanciare prestazioni e grafica. Vi lasciamo qui sotto anche un video di Digital Foundry che mostra risultati iniziali incoraggianti per l’utilizzo di questa tecnologia.

A differenza di DLSS, FSR o persino PSSR, il modello AI di Microsoft è ancora molto nuovo e continuerà probabilmente a migliorarsi.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

8.8

Rift of the Necrodancer | Recensione

La nostra ballerina preferita è tornata! Nel nuovo gioco dei Brace Yourself,...

Fairgames: il live service di Haven Studio sarebbe slittato al 2026

Altro giorno, stessa rogna in casa PlayStation. Fairgame$, l’heist game sviluppato da...

La demo di Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii è disponibile ora!

I fan della serie Like a Dragon possono finalmente mettere le mani...

Marvel’s Spider-Man 2 su PC, uscita la patch 2: ecco quali bug corregge

Non si ferma il lavoro di Nixxes per sistemare le problematiche di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425