Il travaglio della versione Xbox di Enotria: The Last Song continua.
Jyamma Games, lo studio di sviluppo italiano del soulslike in uscita a settembre, ha appena annunciato che Enotria: The Last Song è stato posticipato a tempo indeterminato su Xbox Series X|S. Il giovo verrà comunque rilasciato come previsto su PC e PlayStation 5 il 19 settembre, in formato digitale. Più avanti, verrà rilasciata un’edizione fisica.
Secondo un comunicato stampa rilasciato dal team, problemi insormontabili hanno bloccato l’uscita su Xbox. Una situazione simile a quella che sta incontrando Game Science, autori di Black Myth: Wukong, altro gioco che attualmente non ha ancora una data di uscita su console Xbox.
“Anche nel mondo meravigliosamente dettagliato di Enotria è inevitabile che ci sia un po’ di oscurità”, scrivono gli sviluppatori nel loro comunicato stampa. “Purtroppo, al momento, dobbiamo annunciare un ritardo a tempo indeterminato della versione Xbox. Sappiamo quanto questa notizia sia deludente per la community Xbox. Sfortunatamente, nonostante i nostri sforzi e il duro lavoro del nostro team dedicato, abbiamo incontrato delle sfide che hanno ritardato la nostra uscita sulla piattaforma Xbox. Vogliamo sottolineare che questa non è una decisione che abbiamo preso alla leggera.”
LEGGI ANCHE: Due parole sulla beta di Enotria: la nostra anteprima
AGGIORNAMENTO: Tom Henderson di Insider Gaming ha intervistato il CEO di Jyamma, il quale ha spiegato più nel dettaglio i problemi che Enotria sta incontrando su Xbox. Questi, a quanto pare, sono causati da un ritardo nella comunicazione da parte di Microsoft:
Sono riuscito a parlare un po’ più approfonditamente con Giacomo Greco, CEO di Jyamma Games, dei problemi e del perché il gioco è stato posticipato per Xbox. La risposta TL;DR è che il gioco è stato posticipato a causa di una mancanza di comunicazione da parte di Xbox in merito a un problema per cui lo sviluppatore non riesce ad aprire la sua pagina dello store e a inviare il gioco. Greco mi dice che il problema non ha nulla a che fare con le limitazioni hardware della Series S. Infatti, Greco mi assicura che tutto sulla Series S funziona bene e che ci sono state solo alcune piccole modifiche alle impostazioni grafiche.
Enotria: The Last Song è un action soulslike con un’estetica unica basata sul folklore italiano, nel quale sono ben riconoscibili dettagli e architetture del nostro paese.
Ecco un teaser di presentazione del gameplay mostrato durante il Tokyo Game Show del 2022.
Scrivi un commento