Home Videogiochi News L’anti-cheat colpisce a sorpresa: GTA Online non è più compatibile con Steam Deck

L’anti-cheat colpisce a sorpresa: GTA Online non è più compatibile con Steam Deck

E adesso che succederà?

Grand Theft Auto Online, con una mossa a sorpresa nei giorni scorsi, ha ricevuto un software anti-cheat chiamato BattlEye più di un decennio dopo l’uscita del gioco. Curiosamente, come effetto di questa novità, ora il gioco non è più ufficialmente compatibile con Steam Deck, secondo la pagina dello store di Valve per il gioco e una FAQ ufficiale di Rockstar.

Si tratta di un cambiamento piuttosto clamoroso, considerando che GTA 5 era in passato uno dei giochi più giocati su Steam Deck, e ancora oggi è nelle posizioni alte della classifica. Oggi, appunto, la modalità online multiplayer non è più supportata dalla ‘console’ di Valve.

Le FAQ di Rockstar e gli aggiornamenti della patch 1.69 confermano che è non si tratta di un problema ma è invece una scelta intenzionale, almeno per il momento. Viene riportato: “Steam Deck non supporta BattlEye per GTA Online. Potrai giocare a GTA 5 Story Mode ma non a GTA Online”.

Come sottolinea The Verge, è curioso che questo accada nonostante ci siano giochi con BattlEye compatibili con Steam Deck. Il problema sembra essere Proton, un livello di compatibilità che consente agli utenti Linux di giocare a giochi Windows: in parole povere, i giochi che usano BattlEye non funzioneranno su Steam Deck. Tuttavia, BattlEye può essere abilitato a patto che lo sviluppatore contatti il ​​fornitore anti-cheat.

Probabilmente, nelle prossime settimane potrebbe arrivare un nuovo aggiornamento in merito alla questione. Difficile infatti pensare che Rockstar Games rinunci alla grande platea di Steam Deck per GTA Online, in attesa che l’anno prossimo arriverà l’attesissimo nuovo capitolo.

Comunque, sono arrivate alcune recensioni negative su Steam negli ultimi due giorni, anche se al momento poco incisive sull’andamento generale del gioco. Tuttavia, le recensioni di ieri pendevano verso un lancio di moneta, con 626 positive e 602 negative.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Starbreeze torna sui problemi iniziali di Payday 3: “Un lancio disastroso, non avevamo scuse”

Parlando in esclusiva con PCGamesN, Starbreeze ammette di aver preso delle decisioni...

Nintendo Switch 2: una fuga di notizie ha rivelato il nome in codice della console

Come vi abbiamo raccontato poco fa, un’importante fuga di notizie riguardante nuovi...

Pokémon: un attacco informatico svela un titolo multigiocatore in sviluppo!

Si, avete letto bene. A quanto pare, lo casa di sviluppo storica...

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425