Non è certo un mistero il fatto che Microsoft ha ormai adottato in modo esplicito una strategia multipiattaforma, puntando a distribuire sempre più giochi anche su console rivali come PS5 e Nintendo Switch. Questo approccio porta vantaggi evidenti all’azienda, che può aumentare i ricavi e sostenere i numerosi studi acquisiti nel corso degli anni.
Ma è anche un beneficio per i videogiocatori, almeno secondo Craig Duncan, capo di Xbox Game Studios. Egli ha recentemente così affrontato l’argomento:
Credo che sia un vantaggio per i giocatori e per i nostri studi. I nostri team creano giochi straordinari e vogliamo che questi titoli possano raggiungere il pubblico più vasto possibile.
Questa visione è in linea con le recenti dichiarazioni di Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, che ha ribadito la sua posizione sull’approccio multipiattaforma dell’azienda:
Limitare i giochi a una sola piattaforma non aiuta nessuno. Non è un vantaggio per i giocatori né per i titoli stessi.
Duncan ha poi sottolineato che ogni sviluppatore desidera che il proprio gioco arrivi al maggior numero possibile di persone, e quindi tale strategia ha trovato piena approvazione anche nei numerosi team interni della casa di Redmond:
Credo semplicemente che sia positivo per i giocatori e per i nostri giochi, che così possono raggiungere un pubblico ancora più ampio.
Scrivi un commento