Home Videogiochi News Le console old gen sono ormai un peso per COD? Digital Foundry analizza (e boccia) Black Ops 6

Le console old gen sono ormai un peso per COD? Digital Foundry analizza (e boccia) Black Ops 6

Mentre i giocatori festeggiano per il periodo di PE doppi prolungato, c’è anche chi non se la sente di promuovere a pieni voti Black Ops 6. In particolare parliamo di Digital Foundry, che ha aspramente criticato le versioni PS4 e Xbox One dello sparatutto.

Il gioco di Treyarch è ancora una volta un titolo cross-gen, e i dati dei mesi scorsi hanno rivelato molto sinceramente che la mossa di Activision è tutto tranne che folle: ancora oggi una grandissima fetta di giocatori gioca Call of Duty su console old gen, vale a dire PlayStation 4 e Xbox One, e sarebbe assurdo rinunciare a questi utenti.

Il problema, tuttavia, è che queste macchine iniziano a risentire notevolmente del peso degli anni (sono passati 11 anni dalla loro uscita), e così anche DF si è ritrovato ad analizzare le versioni di Black Ops 6 con risultati ben poco soddisfacenti.

Partiamo dalla versione per console attuali (ecco la nostra recensione), con PS5 e Xbox Series X che mantengono saltamente una risoluzione dinamica a 2160p e il target dei 60 frame al secondo – si segnalano comunque alcuni cali, in particolare su console Sony. Le cose vanno un po’ peggio su Xbox Series S, con risoluzione dinamica a 1440p e cali più frequenti tra 40 e 60 fps. Con la modalità 120Hz, si passa anche a 90 fps, con situazioni anche a 100 fps.

I risultati su PS4 e Xbox One invece sono molto deludenti. La piattaforma Microsoft risulta essere la peggiore (ironico, se pensiamo che Call of Duty oggi è un brand proprio dell’azienda americana), con risoluzione dinamica che ad appena 900p e frame rate che cala anche a 20 fps.

PlayStation 4 fa leggermente meglio, ma non di troppo. La console Sony porta una risoluzione di almeno 1080p, con 45 o 60 fps. Le cose, chiaramente, migliorano su PS4 Pro e Xbox One X, le due console mid-gen della passata generazione, ma siamo sempre a livelli inferiori rispetto alle piattaforme attuali – DF segnala che non mancano dei sporadici cali e stutter, soprattutto su One X, che presenta generalmente anche una conta dei fotogrammi inferiore.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Balatro recensione

Balatro | Tu Puoi Gamepassare!

Bentornati a Tu Puoi Gamepassare!, la rubrica di Uagna che intende mettere...

Final Fantasy Pixel Remaster sfonda un nuovo traguardo, portando l’intera serie a 200 milioni di copie vendute

Con un’immagine dedicata, Square Enix ha annunciato che le vendite totali di...

Il team di The Day Before ha denunciato un sito per diffamazione…e potrebbe vincere la causa

È tutto così Fntastic. Come riportato per la prima volta da 80...

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425