Con il Direct di giugno, Nintendo ha rivelato al mondo quella che sarà la line up di Switch per la seconda metà del 2024, un periodo di relativamente tranquilla transizione in attesa della prossima console.
Relativamente, appunto, perché la grande N ha in realtà ancora tante cartucce da sparare. Da fine giugno a dicembre, come potete vedere, Nintendo ha in serbo parecchie cosucce per Switch, che vanno da riedizioni di amatissimi titoli del passato a videogiochi nuovi di zecca, alcuni dei quali sorprendenti.
Ecco quindi la lista di tutte le esclusive Nintendo in uscita nella seconda metà del 2024.
Super Monkey Ball Banana Rumble (25 giugno)
Super Monkey Ball Banana Rumble ha sorpreso i fan durante il Nintendo Partner Direct con nuovi adorabili design dei personaggi per AiAi e le altre scimmie e tantissime nuove funzionalità di gioco.
Potremo personalizzare la nostra scimmia e Monkey Ball in 300 modi diversi, utilizzare la nuova mossa Spin Dash per superare gli avversari e creare scorciatoie in 200 nuovi livelli, e, per la prima volta nella serie Super Monkey Ball, potremo anche giocare con un massimo di 16 persone in modalità multiplayer online. Un simpatico passatempo.
Luigi’s Mansion 2 HD (27 giugno)
È un peccato che non sia stato riservato lo stesso trattamento anche al primo capitolo della serie, ma non ce ne lamentiamo. Luigi’s Mansion 2 HD è una rimasterizzazione del titolo per Nintendo 3DS del 2013, Luigi’s Mansion: Dark Moon, nel quale il fratello di Mario si dava nuovamente all’attività di acchiappafantasmi.
Nel gioco, Luigi viene inviato a Evershade Valley dal Professor E. Gadd per catturare i fantasmi in cinque dimore infestate con la sua invenzione, il Poltergust 5000, e recuperare un frammento di Luna Oscura nascosto al suo interno. Ogni villa è costruita attorno a un tema specifico, come una miniera ghiacciata, una serra invasa dalla vegetazione e una fabbrica di orologi sabbiosi.
Nintendo World Championships: NES Edition (18 luglio)
Questo è per i veri nostalgici. Nintendo World Championships: NES Edition è una raccolta di 13 classici giochi per NES, tra cui Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Ice Climber, Kid Icarus, Kirby’s Adventure, Donkey Kong ed Excitebike, dai quali sono stati estratti minigiochi basati su le sfide che si sono svolte ai Campionati Mondiali Nintendo nella vita reale si sono svolte nel 1990, 2015 e 2017.
Ci sono tre modalità di gioco a cui partecipare: Modalità Speedrun, in cui si corre attraverso sezioni di gioco il più velocemente possibile per impostare una nuova registro personale; Modalità Campionato Mondiale, dove potremo competere con altri giocatori e scalare la classifica globale online; e la modalità Party, in cui si gioca in locale con un massimo di otto giocatori. Un’idea semplicemente geniale, e non vediamo l’ora di provarlo.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom (26 settembre)
Questo è stato sicuramente il titolo più sorprendente del Direct di giugno, insieme ovviamente al ritorno di Metroid Prime 4: Beyond. Per la prima volta, Nintendo dà un vero significato al titolo The Legend of Zelda.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom presenta infatti Zelda come protagonista per la prima volta nella storia del franchise. La principessa avrà il compito di salvare Link e altre persone a Hyrule dopo che strane spaccature sono apparse in tutto il regno inghiottendo intere regioni. Zelda incontrerà anche una fata chiamata Tri, e utilizzerà il Tri Rod per creare echi di oggetti trovati nel suo ambiente per superare ostacoli e risolvere enigmi. Un capitolo che promette di essere almeno in parte rivoluzionario, e un grande e bellissimo addio di Zelda alla console dopo tanti successi.
Fantasy Life i: The Girl Who Steals Time (10 ottobre)
Fantasy Life i: The Girl Who Steals Time è il tanto atteso seguito dell’originale gioco di simulazione di vita in stile RPG uscito su Nintendo 3DS nel 2014.
Potremo svolgere qualsiasi lavoro vogliamo: dal taglialegna, al fabbro, al paladino, al cuoco e altro ancora: ognuno con la propria serie di missioni. Sarà anche possibile costruire la propria città su un’isola abbandonata, viaggiare nel tempo e incontrare nuovi personaggi con alcuni misteri. Un gioco che sicuramente incuriosisce.
Super Mario Party: Jamboree (17 ottobre)
Per chiudere in bellezza il ciclo di Switch, ci voleva un altro party game dal Regno dei Funghi, ed eccolo qui. Super Mario Party: Jamboree è il terzo gioco della serie ad approdare sulla console ibrida, e lo farà con alcune novità molto interessanti.
Verrete così portati in una grande isola resort per giocare a oltre 110 minigiochi tra cinque nuovi tabelloni con diversi rischi ambientali. Come se non bastasse, arriverà anche una mega-modalità online per un massimo di 20 giocatori nella quale dare sfogo alle abilità di tabellonari d’altri tempi. Sarà il classico e divertentissimo passatempo con la serie Mario Party, come è giusto che sia: se siete curiosi di saperne di più, ecco tutte le informazioni fin qui note.
Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica (7 novembre)
Ormai si può dire che mancava solo la serie Mario & Luigi a Nintendo Switch… e la grande N non ha mancato l’appuntamento.
Fraternauti alla Carica è il primo capitolo della serie Mario & Luigi a passare su Switch con grafica 3D e uno stile di animazione unico. Questo gioco vedrà i fratelli Mario andare da un’isola all’altra, visitando foreste pluviali, città e incontrando altri personaggi del Regno dei Funghi, tra cui la Principessa Peach e Bowser. Un graditissimo ritorno per una delle serie GDR più amate tra le IP Nintendo, che però ha avuto parecchia sfortuna in passato.
Donkey Kong Country Returns HD (16 gennaio 2025)
Piccolo bonus, saremo già nel 2025 ma solo da pochi giorni. Donkey Kong Country Returns riceverà una riedizione HD per Switch e avrà nuove funzionalità, nella speranza che la prossima console Nintendo sarà finalmente l’occasione per rivedere Kong con un capitolo inedito dopo tanti anni.
Saranno disponibili 80 livelli del gioco Wii originale, livelli aggiuntivi della versione 3DS, la modalità cooperativa locale per due giocatori e un restauro di texture e illuminazione che sembra per ora niente male, come potete vedere dal trailer qui sopra.
Scrivi un commento