Home Vetrina Le esclusive PlayStation in uscita nella seconda metà del 2024

Le esclusive PlayStation in uscita nella seconda metà del 2024

Il 2024 è un anno molto particolare per PlayStation, su questo non ci sono dubbi. L’azienda si trova in una fase di ristrutturazione interna dopo l’addio di Jim Ryan, che ha anche cambiato le carte in tavola per quanto riguarda gli studi first party.

Nel 2024 non sono così arrivati, e non arriveranno, nuovi capitoli dei grandi franchise di PlayStation come God of War, The Last of Us e Ghost of Tsushima, con l’azienda che ha ripiegato su alcune esclusive third party come Stellar Blade e Final Fantasy VII Rebirth. Nella seconda metà dell’anno, l’azienda nipponica sparerà comunque qualche cartuccia, e chissà che tra i titoli in arrivo non si nasconda anche qualcosa di curioso e particolare che possa far divertire gli appassionati. Noi abbiamo già un indiziato…

Ecco quindi la lista di tutte le esclusive PlayStation in uscita nella seconda metà del 2024.

Concord (23 agosto)

Concord è stato rivelato nel 2023 con un primo trailer che non lasciava intuire granché sul titolo. Sapevamo che sarebbe stato un hero shooter multiplayer e live service, settore sul quale l’azienda si è fortemente spinta negli ultimi anni, ma niente più di questo.

A maggio, poi, Sony gli ha dedicato molto più spazio nello State of Play di quel mese, spiegando che sarà uno shooter 5v5 con forti influenze sia da Overwatch per gli eroi, sia da giochi come Destiny per quanto riguarda il sistema di movimento e il gunplay. Sony ha rivelato un filmato di 11 minuti per ambientare la scena e il tono generale del mondo fantascientifico di Concord. È molto simile ai Guardiani della Galassia, con quattro eroi che chiacchierano in un bar dopo una rapina andata male. Come Helldivers 2, anche Concord uscirà al lancio anche su PC.

Astro Bot (8 settembre)

Team Asobi, grazie. Grazie perché si tratta di uno dei purtroppo pochi studi che ancora portano davvero avanti la creatività e la voglia di proporre qualcosa di unico nell’ecosistema PlayStation, ora che i grandi studi sono tutti focalizzati (giustamente) su IP enormi e che molti team medio-piccoli sono stati assegnati altrove o addirittura brutalmente chiusi.

Comunque, Team Asobi, grazie. Grazie per Astro Bot, un platform 3D a tutti gli effetti dedicato a quello che ha tutto il potenziale per diventare una mascotte di PlayStation 5, il piccolo robottino Astro Bot (ma va!) già protagonista di alcuni altri titoli in passato. Nel post di presentazione del gioco, Sony ha spiegato in dettaglio che i giocatori potranno visitare 6 galassie su 80 livelli quando il gioco uscirà (oltre che contenuti post-lancio gratis), e che sarà celebrata la storia dell’azienda. Non vediamo l’ora.

Silent Hill 2 Remake (8 ottobre)

Il terrore tornerà in autunno, giusto in tempo per Halloween e per farci prendere nuovi infarti a distanza di secoli dall’ultima volta.

Il remake di Silent Hill 2 è gestito da Bloober Team, lo studio dietro la serie Layers of Fear. Finora abbiamo visto solo un paio di trailer, nessuno dei quali a dire il vero particolarmente esaltante, ma è abbastanza per far salire l’attenzione dei fan. E poi, parliamo di Silent Hill 2. Dato che l’originale è un classico così apprezzato, il remake dovrà farsi carico di aspettative elevatissime, e speriamo che queste possano essere mantenute con la giusta fedeltà. Per inciso, il gioco è un’esclusiva console temporale PS5, e uscirà anche su PC.

LEGO Horizon Adventures (Holiday 2024)

Siamo lontani dalle parti delle esclusive, in quanto uscirà anche su PC e incredibilmente pure Switch, ma non potevamo fare a meno di nominare LEGO Horizon Adventures

Il gioco, come suggerisce il nome, è il primo tentativo di espansione del franchise di Horizon di Guerrilla Games, che ora punta su un’esperienza e un’estetica molto più semplice ma non per questo banale. Il mondo di Horizon è stato infatti riprodotto con i mattoncini danesi, il titolo sarà fruibile anche in cooperativa, e sebbene mancherà la magnificenza del Decima Engine, sembra essere davvero molto divertente. Approvato, lo aspettiamo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nuovi arrivi sul catalogo dell’Xbox Game Pass!

Come di consuetudine, Microsoft aggiorna il proprio catalogo del Game Pass con...

Dead Rising Deluxe Remaster: Capcom lo definisce quasi un remake

Capcom, celebre sviluppatore noto per i suoi remake di successo come Resident...

PlayStation Plus: disponibili da oggi Borderlands 3 e gli altri giochi di luglio

Sono disponibili da oggi, martedì 2 luglio, i giochi mensili di luglio...

Dagli scatti virtuali ai capolavori digitali: il viaggio della Photo Mode dai pionieri ai giorni nostri

La Virtual Photography, ovvero l’arte di catturare immagini all’interno di videogiochi, sta...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425