Microsoft ha fatto capire durante lo showcase di giugno di essere finalmente pronta a far detonare le bombe: gli Xbox Game Studios sono entrati a lavorare a pieno regime, e questo significa che dai prossimi mesi inizierà l’ondata di produzioni esclusive per innalzare il nome della compagnia.
Ci aspettano tantissimi videogiochi da Microsoft Xbox in questo periodo, anche se solo alcune di queste possono rientrare nella categoria di esclusive console. Giochi come Call of Duty: Black Ops 6, ad esempio, manterranno la loro classica natura multipiattaforma, anche perché per Activision sarebbe una follia privarsi di una base immensa di utenti installati su PlayStation. Comunque, poco male: grazie anche a Game Pass, gli utenti Xbox avranno nei prossimi mesi tra le mani alcuni giganteschi titoli tutti da godere.
Ecco quindi la lista di tutte le esclusive Xbox in uscita nella seconda metà del 2024.
Age of Mythology: Retold (4 settembre)
Retold riporterà l’acclamato RTS sotto una nuova veste grafica, come già avvenuto nei precedenti anni con le Definitive Edition della saga di Age of Empires.
Age of Mythology: Retold, affermano gli sviluppatori, porterà i giocatori in un’era dove la mitologia è ovunque, con divinità, mostri ed esseri umani che si incontrano e si scontrano. Il gioco non sarà una semplice operazione di pulizia dell’immagine, ma migliorerà la grafica dell’originale gioco e proporrà un design da RTS moderno, per offrire un’esperienza che è stata descritta come epica e innovativa per nuovi e vecchi giocatori.
STALKER 2: Heart of Chornobyl (5 settembre)
Dopo taaaaanta attesa, che come se non bastasse si è prolungata ulteriormente con la guerra tra Ucraina e Russia che ha distrutto i piani di sviluppo (e forse anche i progetti di vita) del team di GSC Game World, STALKER 2 è davvero vicinissimo. Quasi non ci crediamo.
Dalle recenti apparizioni, l’immersive sim sembra aver limato parte dei problemi che le varie anteprime hanno sempre evidenziato, e noi, nel profondo, ci speriamo: non solo per i ragazzi di GSC, che hanno fortemente bisogno di un successo dopo tutti i guai passati, ma anche perché STALKER 2 potrebbe colmare un certo vuoto in fatto di immersive sim post-apocalittici ora che la serie Metro è ancora nel limbo. Dai, ci siamo quasi. Il gioco uscirà anche su PC, ed è l’unico in questa lista non pubblicato da Xbox – sì, ci teniamo troppo per escluderlo.
Flight Simulator 2024 (19 novembre)
Flight Simulator 2024 sembra ancora più incredibile del suo già incredibile predecessore. Il filmato di presentazione ha rivelato un titolo graficamente mostruoso, condito da nuove meccaniche che sembrano voler rielaborare quanto sapevamo di Flight Simulator senza però venire meno alla sua funzione primaria: volare in serenità, con un simulatore perfetto.
Preparatevi: si decolla il 19 novembre.
Avowed (TBA 2024)
I creatori di Fallout: New Vegas e The Outer Worlds sono quasi pronti a tornare in cattedra. Avowed è potenzialmente il più interessante tra i titoli di Xbox previsti per questa seconda metà dell’anno, visto il suo mix di magia, divertimento e interazione.
L’action RPG targato Obsidian si è mostrato in tutto il suo splendore attraverso un nuovo gameplay trailer allo showcase di Xbox, che ne ha tuttavia solo confermato il periodo di uscita, senza quindi fornire ai giocatori di tutto il mondo un giorno specifico dal quale potranno finalmente interagire con la promettente avventura. Poco male, non manca molto ad Avowed, e non vediamo l’ora di immergerci in questo mondo.
Starfield: Shattered Space (TBA 2024)
Non un vero e proprio gioco, ma ci sembrava d’obbligo parlarne. Shattered Space è la prima grande espansione di Starfield, il gioco di ruolo fantascientifico di Bethesda, che quest’anno mira a diventare ancora più colossale di quanto già non lo sia.
Si parla di un DLC ancora misterioso nei contenuti, a dire il vero, ma che secondo gli sviluppatori garantirà almeno 10-20 ore di novità per gli astronauti avventurieri che hanno già esplorato lo sconfinato universo di Starfield. Visto quanto avevamo apprezzato il gioco lo scorso anno, non possiamo che essere ansiosi di provare Shattered Space.
Towerborne (TBA 2024)
Sebbene abbia mancato l’appuntamento con lo showcase Xbox, Stoic Games ha confermato che Towerborne è ancora previsto per il 2024, e che lo rivedremo alla Gamescom di agosto. Dove, forse, scopriremo anche la data di uscita di questo titolo fantasy capace di attirare su di sé molte attenzioni.
Towerborne è un gioco d’avventura fantasy a scorrimento ambientato in un mondo pieno di mostri, in cui si erge un luogo sicuro chiamato Belfry. Da qui inizia l’avventura del giocatore, che crea un personaggio conosciuto come Asso che dovrà affrontare spedizioni sempre più difficili da solo o in compagnia di un massimo di tre amici. Towerborne ha tutti gli ingredienti per diventare un nuovo fenomeno del multiplayer cooperativo a base di azione e avventura, come potete vedere nel gameplay qui sopra risalente alla Gamescom 2023.
Indiana Jones e l’Antico Cerchio (TBA 2024)
Dal Developer Direct di gennaio sappiamo che Indiana Jones, la nuova fatica di MachineGames, sarebbe uscito entro la fine dell’anno.
Ebbene, proprio in occasione dello Showcase di Xbox di giugno, la casa di sviluppo ha approfittato per svelare al mondo un nuovo trailer per Indiana Jones e l’Antico Cerchio, mostrando le potenzialità strabilianti della produzione di Indy e compagni e confermando l’anno di uscita. Un titolo sicuramente molto atteso, non solo per l’iconico protagonista ma anche per il mix di avventura e adrenalina che sembra comunicare.
Scrivi un commento