Questo pomeriggio, le presunte foto di un Joy-Con di Nintendo Switch 2 sono trapelate online. Da poco, abbiamo avuto la conferma che queste foto sono vere, grazie a un numero di serie presente sulla scocca e riconosciuto da Nintendo. Ciò significa che possiamo già iniziare a dare uno sguardo alle caratteristiche dei nuovi controller della console in uscita quest’anno.
La fonte originale delle fughe di notizie sui Joy-Con era un post del forum su Baidu Tieba, un sito che esiste da oltre 20 anni in Cina. La fuga di notizie mostra il lato e il retro del controller, insieme a una piccola occhiata a come appare la parte anteriore, che vi abbiamo anche riportato su Instagram e Threads.
Come per ogni leak, abbiamo avvisato i lettori del fatto che le foto avrebbero potuto essere un falso realizzato ad hoc per cavalcare l’onda dell’entusiasmo e riflettere quelli che sono i rumor che circolano da mesi sui nuovi Joy-Con, ma ora abbiamo la certezza che le foto sono vere.
Alcuni utenti hanno infatti verificato che il numero di serie del prodotto, visibile in una delle foto leakate del Joy-Con, è riconosciuto ufficialmente da Nintendo, e dunque quella che è trapelata oggi è la prima immagine del controller di Nintendo Switch 2 confermata. Sfortunatamente per il leaker, questo numero renderà più facile rintracciarlo, ma in questo momento il nostro pensiero è un altro: attraverso la foto, possiamo confermare le prime caratteristiche dei Joy-Con di Switch 2 e le loro novità.
Visualizza questo post su Instagram
Switch 2, quali sono le differenze dei nuovi Joy-Con?
A giudicare da queste prime foto e dal confronto con i modelli attuali dei Joy-Con, i controller di Switch 2 appaiono molto più consistenti della generazione passata – o meglio, ancora attuale. Sembrano inserirsi nella console anziché scivolare dentro come lo Switch originale, con il pulsante sotto il pulsante della spalla che probabilmente è il metodo in cui si sganciano i controller. Sembra quindi confermato l’aggancio magnetico, che da molti mesi viene suggerito come una delle modifiche al controller.
Inoltre, i pulsanti nascosti L e R nel controller sono molto più grandi di prima, rendendo più facile giocare con un solo Joy-Con. Questa è una delle critiche maggiori mosse all’era di Switch, e Nintendo potrebbe quindi aver deciso di intervenire in prima persona sulla questione.
L’altra grande modifica è una sorta di sensore ottico sul lato del controller, anche se non è ancora chiaro a cosa servirà. Forse qualche funzionalità segreta all’interno di alcuni giochi?
Anche l’ergonomia sembra migliorata, con i tasti dorsali che appaiono più pronunciati. Non siamo riusciti a distinguere dalle foto se ZL e ZR sono stati reinterpretati con una forma a grilletto, in maniera simile ad esempio al controller di Xbox, e dovremo aspettare foto più dettagliate per saperlo.
Non è invece chiaro come sarà la parte anteriore dei Joy-Con, non visibile nelle foto trapelate. È abbastanza evidente però che i controller di Switch 2 avranno molte più funzionalità rispetto a quelli della prima console.
Scrivi un commento