Home Videogiochi News Le foto leak dei Joy-Con di Switch 2 sono reali: ecco le caratteristiche dei controller

Le foto leak dei Joy-Con di Switch 2 sono reali: ecco le caratteristiche dei controller

Questo pomeriggio, le presunte foto di un Joy-Con di Nintendo Switch 2 sono trapelate online. Da poco, abbiamo avuto la conferma che queste foto sono vere, grazie a un numero di serie presente sulla scocca e riconosciuto da Nintendo. Ciò significa che possiamo già iniziare a dare uno sguardo alle caratteristiche dei nuovi controller della console in uscita quest’anno.

La fonte originale delle fughe di notizie sui Joy-Con era un post del forum su Baidu Tieba, un sito che esiste da oltre 20 anni in Cina. La fuga di notizie mostra il lato e il retro del controller, insieme a una piccola occhiata a come appare la parte anteriore, che vi abbiamo anche riportato su Instagram e Threads.

Come per ogni leak, abbiamo avvisato i lettori del fatto che le foto avrebbero potuto essere un falso realizzato ad hoc per cavalcare l’onda dell’entusiasmo e riflettere quelli che sono i rumor che circolano da mesi sui nuovi Joy-Con, ma ora abbiamo la certezza che le foto sono vere.

Alcuni utenti hanno infatti verificato che il numero di serie del prodotto, visibile in una delle foto leakate del Joy-Con, è riconosciuto ufficialmente da Nintendo, e dunque quella che è trapelata oggi è la prima immagine del controller di Nintendo Switch 2 confermata. Sfortunatamente per il leaker, questo numero renderà più facile rintracciarlo, ma in questo momento il nostro pensiero è un altro: attraverso la foto, possiamo confermare le prime caratteristiche dei Joy-Con di Switch 2 e le loro novità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Uagna (@uagnait)

Switch 2, quali sono le differenze dei nuovi Joy-Con?

A giudicare da queste prime foto e dal confronto con i modelli attuali dei Joy-Con, i controller di Switch 2 appaiono molto più consistenti della generazione passata – o meglio, ancora attuale. Sembrano inserirsi nella console anziché scivolare dentro come lo Switch originale, con il pulsante sotto il pulsante della spalla che probabilmente è il metodo in cui si sganciano i controller. Sembra quindi confermato l’aggancio magnetico, che da molti mesi viene suggerito come una delle modifiche al controller.

Inoltre, i pulsanti nascosti L e R nel controller sono molto più grandi di prima, rendendo più facile giocare con un solo Joy-Con. Questa è una delle critiche maggiori mosse all’era di Switch, e Nintendo potrebbe quindi aver deciso di intervenire in prima persona sulla questione.

L’altra grande modifica è una sorta di sensore ottico sul lato del controller, anche se non è ancora chiaro a cosa servirà. Forse qualche funzionalità segreta all’interno di alcuni giochi?

Anche l’ergonomia sembra migliorata, con i tasti dorsali che appaiono più pronunciati. Non siamo riusciti a distinguere dalle foto se ZL e ZR sono stati reinterpretati con una forma a grilletto, in maniera simile ad esempio al controller di Xbox, e dovremo aspettare foto più dettagliate per saperlo.

Non è invece chiaro come sarà la parte anteriore dei Joy-Con, non visibile nelle foto trapelate. È abbastanza evidente però che i controller di Switch 2 avranno molte più funzionalità rispetto a quelli della prima console.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’account giapponese di Pokémon si aggiorna con un banner di Pokémon Z-A!

Pokémon Legends: Z-A è il nuovo capitolo della celebre serie Pokémon, annunciato...

Bayonetta compie 15 anni: PlatinumGames annuncia un anno di celebrazioni

Il 2025 segna un traguardo importante per Bayonetta. Dal suo debutto in Giappone...

Elden Ring Nightreign

Elden Ring Nightreign: quando e come partecipare al network di febbraio

Annunciato ai passati The Game Awards, Elden Ring Nightreign ha rappresentato senza...

Gotham Knights potrebbe essere un gioco di lancio di Nintendo Switch 2

Le voci a riguardo della prossima piattaforma Nintendo continuano a moltiplicarsi in...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425