Quando si pensa ai giochi, il pubblico pensa subito alle piattaforme console e PC a causa della pletora di enormi giochi disponibili su queste piattaforme. Tuttavia, i titoli mobile generano profitti che le produzioni AAA possono spesso sognarsi.
In base alle entrate, il mercato dei PC è più grande di quello delle console, ma entrambi messi insieme non riescono ancora a eguagliare i giochi mobili. Secondo un rapporto, questa piattaforma ha realizzato entrate per quasi 100 miliardi di dollari nel 2022.
Tuttavia, un rapporto di analisi del team di Allied Market Research afferma che il mercato dei giochi mobile varrà 270 miliardi di dollari entro il 2032.
Il rapporto sottolinea che il valore di mercato di questo settore valeva già ben 90,6 miliardi di dollari nel 2022. Tuttavia, senza segni di rallentamento, si prevede che i giochi mobili triplicheranno le loro entrate nel prossimo decennio, raggiungendo i 269,8 miliardi di dollari in futuro. Il rapporto afferma:
Si stima che raggiungerà i 269,8 miliardi di dollari entro il 2032, crescendo a un CAGR dell’11,7% dal 2023 al 2032.
La stima nasce non solo dalle già gigantesche entrate degli ultimi anni, ma da mosse come quella di Apple che si sta lentamente aprendo ai videogiochi AAA su mobile. L’iPhone 15 Pro è ad esempio in grado di eseguire giochi come Resident Evil 4 Village e Assassin’s Creed Mirage, e quest’anno uscirà anche Death Stranding.
Molti giochi con servizio live sono disponibili anche su piattaforme mobile che generano più entrate rispetto alla maggior parte delle versioni AAA. PUBG Mobile e Candy Crush ne sono un esempio. Ricordiamo poi che nel 2024 arriverà anche Warzone Mobile, che sarà in continuità con i giochi su PC e console.
Guardando a questa tendenza, anche Microsoft ha deciso di entrare in questo mercato. Xbox intende aprire quest’anno il proprio negozio di giochi mobile, grazie all’acquisizione di Activision che include anche King.
Scrivi un commento