Abbiamo appena scoperto che la Konami, produttrice di PES 2013, ha rilasciato alcune news ufficiali riguardanti soprattutto la copertina del gioco per il mercato Latino-Americano. Infatti in essa ci saranno raffigurati Neymar e C. Ronaldo (vedi immagine lato), i due più grandi giocatori al mondo insieme a Messi. Certo, sarebbe piaciuto avere questa copertina anche in Europa, dato che in Italia, da quanto sappiamo, dovrebbe esserci raffigurata la coppia Marchisio – Messi.
Passiamo ora alle altre notizie appena uscite: ci sarà una seconda demo pronta ad uscire dalla casa “Konami” entro la prima metà di settembre; i giocatori con il player ID dovrebbero essere piu’ di 70; una volta inizia la Master League non si potrà più cambiare squadra ma gli aggiornamenti sembrano essere totalmente rinnovati e migliorati; nella modalità on-line ci sarà un nuovo sistema di gioco chiamato Ranking Rivals che permetterà di equilibrare le squadre con cui giocare.
Pes 2013 inoltre dovrebbe uscire un giorno prima di Fifa 13, ossia il 27 settembre. Non è ancora certa al 100% questa notizia, ma ci sono molte probabilità che sia cosi. Per quanto riguarda i campionati invece, vi elenchiamo quelli che avranno la licenza totale sui marchi, i team e le maglie: serie A, Liga Spagnola, Ligue 1 (Francia), e il campionato brasiliano. Ovviamente ci sarà anche una selezione di squadre europee come il Bayern Monaco, il Manchester United, Boca Junior e tanti altri. Infine alcune nazionali hanno dato il loro diritto a PES, come l’Italia, Francia, Inghilterra e Germania.
Infine Konami ha aggiunto che il confronto con FIFA per i diritti dei marchi è già perso in partenza, in quanto l’ Electronic Arts ha più rilevanza economica e sono i soldi a farla da padrone.
Io personalmente provo la demo ogni anno (che mi costa!) di PRO. Sinceramente lo trovo parecchio indietro rispetto anche ai capitoli precedenti di FIFA. C’è da dire che non ho provato le versioni “finali” dei giochi di PRO ma è anche vero che la meccanica di gioco non viene modificata dalla demo al gioco finale, sono altre le modifiche che vengono apportate al gioco. Fifa, vuoi per soldi e per bravura, rimane (aggiungerei anche in modo molto tranquillo) superiore sia dal punto di vista della meccanica che dal punto di vista di licenze, simulazione e modalità (vedi Ultimate Team).
Questo è un mio parere, ma presuntuosamente mi verrebbe da dire che ho ragione assoluta.
Cordiali saluti.
molti giocatori fedeli a Pes si sono convertiti a Fifa già da anno scorso. Anche quest’anno Fifa sembra essere ancora superiore a Pes, vedremo i risultati